Navigare in Adriatico in barca a vela – Rotta Nautica da Brindisi a Leuca e dove ormeggiare

Rotta Nautica da Brindisi a Leuca

Nello scorso articolo dedicato alla Rotta Nautica dal Porto di Monopoli a Brindisi abbiamo raggiunto la posizione 40°38’33″N e 17°56’38″E.  In questo articolo partiamo da Brindisi e approdiamo a Leuca, il porticciolo più meridionale della Puglia ed il secondo in linea d’aria più vicino alla Grecia.

Le condizioni Meteo-marine che incontrerai, soprattutto durante l’Inverno, subiranno molti cambiamenti dal tratto precedente. La differenza di temperatura massima fra Brindisi e Leuca può essere anche di 4 gradi. Attenti alla Tramontana che qui arriva direttamente dai Balcani.

 

Porto di Brindisi – Puglia

Per conoscere il triplice porto di Brindisi ti rimando al mio articolo precedente Rotta Nautica dal Porto di Monopoli a Brindisi.

Rotta Nautica Brindisi posto barca ormeggio

 

Dopo esserti rifornito di carburante esci da Brindisi lasciandoti alle spalle il monumento del Marinaio. Attento al Maestrale uscendo dal porto. Attento alle Isole Pedagne. Di notte passa fra il fanale rosso ed il fanale verde. Procedi in direzione Sud. Come sempre, allontanati dalla costa e stai attento ai traghetti che arrivano sia di giorno che di notte. Radar acceso per ogni evenienza.

 

Rotta nautica in Adriatico per Leuca

Procedi in direzione Est Sud-Est, bussola su 135°, se hai intenzione di navigare di notte mantieniti sempre largo per evitare la maggior parte dei pericoli. I tuoi occhi sono uno strumento insostituibile in mare quindi allenali! Usa un bel binocolo oltre agli ausili elettronici.

Rotta Nautica Itinerario Brindisi Leuca

 

Questa rotta ci porterà da Brindisi a Leuca. Percorriamo circa 65 miglia nautiche. La costa è bassa e sabbiosa nei pressi di Brindisi mentreè rocciosa nei pressi di Otranto. Attento durante gli avvicinamenti su questa costa dato che la presenza di scogli è alta perchè in alcuni punti i fondali sono bassi anche a distanza.

Per avere un’idea di che tempo farà esistono alcuni segni premonitori. Se da Brindisi verso Otranto noterai che i monti dell’Albania sono completamente avvolti da nuvole significa che dovrai aspettarti la vento da Nord.

Se invece saranno particolarmente nitidi vorrà dire che arriva Scirocco. Come sempre se nel porto le acque sono basse spesso indica buon tempo.

A Leuca invece dovrai fare attenzione ai colpi di vento da Nord Est i quali vengono preannunciati dalle nubi sulle colline sopra il mar Piccolo.

Se a Castro Marina invece noterai nuvole a Ovest aspetta vento da Levante.

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

Consigli: partenza in sicurezza, come e dove ormeggiare, posto barca e rimessaggio

Ora passo ai nostri suggerimenti per una barca sempre in ordine; prima di partire ispeziona bene la barca e assicurati che sia tutto in ordine. Controlla bene le sentine che siano pulite e non bagnate. Io mantengo sempre a bordo inoltre due taniche da 22 litri di gasolio, circa 45 litri, posso così contare su circa 12 ore aggiuntive di navigazione a motore.

Come sempre assicurati di possedere le carte delle zona (che in Italia sono Obbligatorie) e il Portolano, indispensabile se non conosci la zona e nella scelta del porto dove atterrare. Se hai intenzione di fermarti in una marina lungo la rotta chiama prima di partire che il Marina od il Porto in cui vuoi approdare ed accertati che abbiano posti di transito liberi.

La nostra check-list di cose da controllare prima di partire; previsioni meteo tramite VHFCambusarizzaggio delle provviste ottimale, equipaggiamento in ordineSentine, predisposizione attrezzatura di sicurezza a portata di mano.

Scrivi la tua checklist e tienila a portata di mano mentre lasci l’ormeggio!

Brindisi Ormeggio Posto barca

 

Dopo esserci lasciati alle spalle il castello Aragonese e la colonna marmorea che indica la fine della via Appia il primo approdo che incontreremo in navigazione sarà

 

Casalabate: ormeggiare solo in emergenza

Piccolo porto peschereccio. Attenzione a scogli affioranti ed ai bassi fondali. All’interno un circolo privato aperto d’estate. No ormeggi per il transito, solo emergenze.

Ridosso da II e III Quadrante. Traversia I e IV Quadrante. Posti barca //. VHF canale 16. Fondo da 0.4 metri a 0.8 metri.

I Servizi comprendono presa elettrica, fontanella, piccola cambusa, scivolo, riparazioni motori.

 

Frigole: posto barca max 6 m

A Frigole troviamo la Lega Navale. Troverai due darsene separate da un ponte. Accesso tramite un canale sabbioso ma attenti ai fondali bassi e soggetti ad interrimento.

Nessun ridosso. Attento a vento da Nord. Posti barca 100 ma con lunghezza massima di 6 metri. VHF canale 16. Fondo da 0.5 metri a 1.6 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante, 1 presa acqua/elettricità, cambusa in paese, riparazione motori.

 

San Cataldo: ormeggiare e servizi

Una piccola darsena banchinata che contiene tre pontili galleggianti accessibili tramite un canale di accesso. Bassi fondali e soggetto ad insabbiamento. A Sud Est del faro è presente una secca.

Da non perdere:   Come scegliere l'attrezzatura indispensabile per Snorkeling con Francesco Sena

Ridosso da Ponente e Libeccio. Attento a Greco in entrata. VHF canale 16. Fondo da 0.5 metri a 1.3 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua, corrente elettrica, cambusa, scivolo, scalo d’alaggio, gru, riparazioni.

 

San Foca di Melendugno: ormeggiare in sicurezza

San Foca è un porto ben costruito. E’ un grande bacino che ha all’interno un lungo braccio. Molti pontili appena ultimati per barche fino a 25 metri. Attenti in avvicinamento alla Secca dei Brigantini, circa 400mt a nord del porto.

Ridosso da I, III e IV Quadrante. Attento a tutti i venti dal II Quadrante. Posti barca 500. VHF canale 12 o 16. Fondo da 1.5 metri a 8 metri.

I Servizi comprendono tutto ciò che un porto di nuova costruzione può offrire; distributore di carburante, acqua e luce, cambusa, scivolo, gru, travel lift, riparazioni varie, negozi di nautica, servizi igienici con doccia.

 

Otranto:come ormeggiare e posto barca disponibile

Bellissimo porto in una cornice naturale stupenda. Se pieno puoi anche calare ancora fuori ma non troppo vicino alla spiaggia. Entrata facilissima e molti pontili ma attenti alle secche anche se sono ben segnalate. La banchina del molo S. Nicola non è ancora agibile.

Ridosso da Sud Est. Attento a Greco in entrata. Posti barca 390. VHF canale 16. Fondo da 1 metro a 6 metri.

I Servizi comprendono distributore di benzina e gasolio in banchina, acqua e corrente elettrica, cambusa, scivolo, scalo alaggio, gru, travel 25t, riparazioni varie.

 

Porto Badisco

E’ una caletta che può offrire riparo temporaneo da venti del II e IV Quadrante. Fondo da 6mt a 0.5mt. Allontanati con Scirocco e Levante.

 

Porto Miggiano

Anche qui entrate solo in caso di estrema necessità. Fondali meno di due metri. Non ci sono segnalazioni.

 

Castro Marina: dove ormeggiare

Porto vecchio e Porto Nuovo formano questo piccolo porticciolo. Attenti in entrata a sinistra per la presenza di una secca.

Ridosso da I, III e IV Quadrante. Attento al Scirocco e Levante in entrata. Posti barca 160. VHF canale 16. Fondo da 2 metri a 8 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in paese, acqua e corrente elettrica, cambusa, scivolo, scalo alaggio, gru, riparazioni varie.

 

Marina di Andrano: ormeggiare in piccolo

Bel porto ma piccolo. D’inverno attenti alle frequenti mareggiate. Attenti anche ai bagnanti!

Ridosso da III e IV Quadrante. Attento al Levante. Posti barca 40. VHF canale 16. Fondo da 1.5 metri a 2 metri.

I Servizi comprendono cambusa in paese, scivolo, scalo d’alaggio, gru, riparazioni.

 

Tricase: posto barca e buoni servizi

Il Marina di Porto è costituito da 2 darsene banchinate. Anche qui non tentare la sorte entrando o uscendo con una mareggiata. Bagnanti liberi anche qui!

Ridosso da III Quadrante. Traversia da Nord Ovest. Posti barca 500. VHF canale 16. Fondo da 2 metri a 4.5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in paese, acqua e luce, servizi igienici, cambusa, scivolo, scalo d’alaggio, gru, riparazioni.

 

Santa Maria di Leuca: ormeggiare con facilità

Santa Maria di Leuca è un porto sia turistico che peschereccio difeso da un lungo molo foraneo ed un molo di sottoflutto. Il molo è banchinato ed all’interno troverai alcuni pontili.

Rotta Porto Leuca Posto barca ormeggio

 

Accedi sempre contattando l’Autorità preposta sul canale 12 e ad una velocità massima di due nodi. 700 posti barca di cui 70 per il transito promettono un comodo alloggio per la tua barca. Il fondo va dai 2 metri ai 7.5 metri. Attento a Libeccio. Troverai ridosso dal I e IV Quadrante.

Ogni tipo di servizio è presente, dai basilari fino alla cambusa ed allo shopping nel pittoresco centro di Santa Maria di Leuca.

 

Santa maria di leuca porto posto barca ormeggio

 

Una sosta prolungata nel paese più meridionale del tacco d’Italia è d’obbligo. Storia e cultura si fondono in un atmosfera che al tramonto troverai indimenticabile. Molti sport acquatici praticabili e soprattutto, vera PUGLIA!

 

Per qualunque informazione puoi chiamare l’Ufficio Circondariale Marittimo al n. 080.9303105

 

Data la bellezza della costa ecco cosa può esserti utile per le esplorazioni

[ps_product_list id_product= 392]

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.8 / 5. Numero di recensioni 4

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...
Condividi