Fuoribordo 25 CV: come scegliere il migliore

Oggi ci mettiamo alla ricerca del miglior motore fuoribordo 25 CV, sapendo come sempre che non tutti i diportisti rispondono allo stesso modo alla medesima domanda. Se decidessimo di metterci in banchina domandando a ognuno qual è a loro modo di vedere il miglior motore fuoribordo da 25 cavalli, le risposte sarebbero le più diverse: tanti semplicemente non saprebbero rispondere, altri invece inizierebbero a intessere le lodi di quel mitico fuoribordo installato sul loro banchino, mentre altri ancora, per pura fedeltà a un marchio, direbbero che certamente il fuoribordo “X” deve essere tra i migliori, magari senza averlo mai provato. In realtà, il concetto di fondo è abbastanza semplice: guardando tra i più conosciuti e rinomati produttori di motori fuoribordo, è praticamente impossibile cascare male. In tutti i casi, insomma, ci si porterà a casa un buon motore fuoribordo 25 CV. Non si può però trascurare il fatto che ogni propulsore presenta delle caratteristiche un po’ differenti, a livello di peso, di regime, di cilindrata, di linee, di manutenzione richiesta e ovviamente a livello di prezzo: ogni diportista, partendo dalle proprie personalissime necessità, deve quindi scoprire non quale è il fuoribordo migliore in assoluto, quanto invece qual è il più adatto!

Motori fuoribordo 25 CV: è la potenza giusta?

Pochi righe sopra abbiamo detto che, in linea di massima, scegliendo un motore fuoribordo dei migliori marchi è difficile sbagliare: la qualità raggiunta da questi produttori è già di per sé una garanzia. Il grosso errore che si potrebbe fare è semmai quello di acquistare un motore troppo poco potente o al contrario inutilmente potente. Come scegliere la potenza perfetta? Nel caso degli scafi dislocanti va sempre ricordato che gia lo scafo di per sé è segnato da un limite di velocità ben preciso (in base alla lunghezza al galleggiamenti) a prescindere dalla potenza del motore fuoribordo: significa quindi che sarà del tutto inutile acquistare motori più potenti, i quali anzi contribuiranno solo con un maggior peso.

Detto questo, una formuletta facile per capire quale dovrebbe essere la potenza di un motore marino prevede di contare un cavallo necessario per ogni 200 chilogrammi di peso della barca: in linea generale, la cifra che ne uscirà designerà un motore sufficientemente potente per spingere l’imbarcazione in modo efficiente.

Vediamo ora i migliori motori 25 CV presenti attualmente sul mercato.

Mercury Fourstroke 25Hp EFI

Conn un peso a secco di 60,1 chilogrammi, il Mercury Fourstroke 25Hp EFI è un motore fuoribordo da 25 cavallli e una cilindrata da 500 c, che può essere definito semplicemente veloce e compatto. Come si vedrà, a partire da questo paragrafo, la maggior parte delle caratteristiche è comune tra i vari produttori, segno che di fatto la maggior parte dei brand mira alla medesima categoria di pubblico e di diportisti. In questo caso gli ingegneri hanno puntato sulla semplicità della manutenzione e sulla accelerazione, che è presentata come “senza pari tra i fuoribordo a 3 cilindri”. Da pilotare con telecomando o con barra guida, permette la regolazione elettrica dell’assetto e dell’inclinazione.

Da non perdere:   Mar Mediterraneo i posti più belli da visitare in barca

Selva Kingfish 25

Un motore fuoribordo 25 cavalli con 2 cilindri in linea, che il produttore descrive come “compatto e dalle linee filanti”. Parliamo di un fuoribordo che garantisce una buona maneggevolezza e dei consumi ridotti, e che si distingue per l’efficacia del silenziatore. Di certo non è il più leggero tra i vari fuoribordo 25 CV disponibili sul mercato: questo motore da 498 cc pesa infatti a secco 77 chilogrammi.


Suzuki DF25A

Casa Suzuki risponde alla richieste di fuoribordo 25 CV con il DF25A, un motore a 3 cilindri con 490cc. Qui la caratteristica chiave e peculiare è quella dell’albero motore dissassato, e quindi decentrato rispetto al cilindro, così da avere una pressione la terale ridotta e infine un funzionamento più efficiente. Con un peso di 63 chilogrammi, sistema di aspirazione diretta dell’aria, tecnologia Lead Burn e trattamento anticorrosione, è sicuramente un ottimo propulsore.

motore fuoribordo da 25 CV

Tohatsu MFS25 D

Lanciato nel 2022, questo fuoribordo da 25 cavalli di casa Tohatsu è un motore marino da 4 tempi e a 3 cilindri, che si porta a casa il titolo di propulsore più leggero della categoria, potendo vantare un peso di 57 chilogrammi. Con una cilindrata da 500 cc, questo fuoribordo prevede avviamento elettronico e manuale, guida con barra o box telecomando e vibrazioni ridotte al minimo. Tohatsu è l’unico produttore di motori fuoribordo che produce ancora esclusivamente in Giappone. La qualità ne fa da padrone: sul motore sono offerti i 7 anni di garanzia.

Motore fuoribordo da 25 cavalli: l’opzione dell’elettrico

Va detto che chi cerca un motore fuoribordo 25 CV può trovare tutta la potenza cercata anche tra i modelli di fuoribordo elettrici. In questo caso specifico, il modello equivalente potrebbe essere individuato nel motore elettrico Cruise 12.0 di Torqeedo, l’ammiraglia della linea Cruise che presenta delle prestazioni effettivamente molto appassionanti, senza produrre né emissioni, né rumore. Il peso è di 59,8 chilogrammi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.5 / 5. Numero di recensioni 6

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:21:06

Come respirare correttamente per fare apnea. Corso di Respirazione con Francesco Sena.

In questo video scopriremo insieme qualche segreto di Francesco...

Conservazione del pesce fresco appena pescato: metodi e consigli ai pescatori

Per ogni pescatore che si definisca tale, non ci...

Come usare il mezzo marinaio per il recupero delle cime

Chi non si muove su piccole derive o su...

Dotazioni di sicurezza per la navigazione: le indispensabili nella nautica

La nautica è un mondo meraviglioso, che consente a...
Condividi