10 Applicazioni Nautiche per navigare in tranquillità

Attenzione! Questa non è la solita lista con le solite 10 App per navigare!

Navigare è un arte che comprende molte arti e per imparare tutto ciò che c’è da sapere non basterebbero due vite. Però in questi tempi di velocissimi progressi tecnologici possiamo contare su una mano virtuale in barca.

Nello scorso articolo abbiamo parlato di Internet in Barca. Oggi parleremo di alcune Apps gratis per la navigazione. Cosa sono? Sono tutte quelle applicazioni per smartphone che possono aiutarci mentre stiamo facendo la cosa che preferiamo fare, e cioè navigare.

Ho voluto inserire anche Apps che esulano dal limite marino proprio per il fatto che navigare richiede diverse capacità. Troverai quindi alcune app famose ed altre un pò meno ma non per questo meno utili. Cominciamo con la prima!

 

Controllo Meteo Marino

Windy

Windy è una delle mie app preferite. E’ uno strumento straordinario per la visualizzazione delle previsioni meteorologiche.

Guarda il tutorial passo passo sul Nostro canale Youtube e non dimenticare di iscriverti!

Se stai seguendo una tempesta tropicale o un potenziale maltempo, pianificando un viaggio, il tuo sport preferito all’aperto, o hai solo bisogno di sapere se pioverà questo fine settimana, Windy ti fornisce le previsioni del tempo più aggiornate in giro.

Possiede veramente tantissime funzioni e richiede un pò di abilità nel settare alcuni fattori. Una volta imparato ad usare Windy sarà difficile farne a meno.

Le funzioni principali sono previsioni dettagliate per qualsiasi posizione (temperatura, pioggia e accumulo di neve, velocità del vento, raffiche di vento e direzione del vento. 35 layer meteorologici globali. Meteogramma: temperatura e punto di rugiada, pressione, precipitazioni, copertura delle nuvole di altitudine. E, importantissimo, previsione delle maree.

 

✅ Meteo e Radar

Offre una mappa satellitare semplificata delle condizioni meteo fino a tre giorni. Per i temporali è un’app eccezionale.

L’app gratuita Meteo & Radar offre previsioni affidabili e accurate, a breve e a lungo termine, sulle diverse condizioni meteorologiche, in Italia e nel mondo, a qualsiasi ora! Informazioni dettagliate su: condizioni di bel tempo o di instabilità, precipitazioni come pioggia neve e grandine, venti, temperatura atmosferica e delle acque, umidità.

 

 

Navigazione

✅ OnCourse – boating & sailing

OnCourse ti aiuta a rimanere informato sul traffico che ti circonda, a pianificare i tuoi viaggi, mentre condividi la tua posizione con i tuoi amici attraverso la Mappa Live di MarineTraffic. Fornisce tramite mail un numero univoco MMSI da poter utilizzare immediatamente anche sul VHF. Inoltre, puoi interagire con la comunità dei navigatori e divertirti con la nuova entusiasmante funzionalità di realtà virtuale. Non disponi di AIS? Questa è l’app che fa per te. Potrai vedere tutte le navi attorno a te e molto altro ma, ed è un MA maiuscolo, le altre imbarcazioni potranno vederti ma solo dal sito internet di Marine Traffic.

 

✅ Sail Free GPS

Trasforma il tuo smartphone in un plotter su cui disporre di posizione corrente, rotta (COG), velocità (SOG) e compas magnetici. Cronologia COG e SOG per aiutarti a vedere l’effetto di assetto sulle vele. Informazioni GPS per una media più accurata di una quantità dell’ultima misura che puoi impostare. Può condividere la tua posizione, COG, SOG con i tuoi amici. Aiuta durante la manovra Man OverBoard (MOB). Memorizza la posizione e ti porta ad essa. Puoi usarlo su ogni barca. Non sarà preciso come un vero plotter ma da un’idea abbastanza accurata dell informazioni richieste.

 

Sicurezza

✅ Primo Soccorso – Croce Rossa 

Un app che pochi pensano di scaricare e che invece potrebbe salvare una vita. Quante volte capita di farsi male in barca. Molto spesso sono ferite di poco conto, ma come reagire a situazioni più gravi? Ce lo spiega questa app semplice ed intuitiva della Croce Rossa. Video e animazioni rendono l’apprendimento del primo soccorso facile e divertente.

Da non perdere:   Le caratteristiche di un ottimo mulinello da eging

L’app ufficiale di Primo soccorso FICR ti dà accesso immediato alle informazioni che devi conoscere per gestire le più comuni emergenze di primo soccorso. Semplici istruzioni passo a passo ti guideranno attraverso gli scenari di primo soccorso di tutti i giorni.  Completamente integrato con i numeri di emergenza (come ad esempio il 911, 999 o 112), ti consente di chiamare dall’app in qualsiasi momento per cercare aiuto, anche mentre viaggi.

 

Pesca

✅ Fishbrain

Milioni di pescatori usano Fishbrain per condividere la loro attività di pesca. Fishbrain ha oltre cinque milioni di utenti e tre milioni di catture registrati. Puoi condividere i punti per tali catture sfatando il mito che i pescatori non rivelano mai un buon spot di pesca. Fishbrain è al momento l’app più usata  dai pescatori. Log di pesca e previsioni in un’unica applicazione. Molto curata.

 

Tutorial

✅ Knots 3d

Il cruccio e il passatempo di ogni marinaio. Nell’articolo sui nodi principali da conoscere in barca abbiamo presentato la base per fissare oggetti e vele. Con questa app lega, slega e gira con le dita oltre 130 nodi in 3D. Non resta che prendere una stroppia di cima e divertirsi ad imparare nuovi nodi.

 

✅ Sky View

Nel miglior film americano la scena potrebbe essere questa. Terrazza sul retro della casa. Autunno. Le foglie spazzate da una lieve brezza. Cannocchiale su treppiede. La figlia chiede al padre che tipo di nebulosa è quella la.. e il papà risponde senza esitazioni.

Da oggi potremo farlo anche noi! Questa applicazione è veramente favolosa. Ti permette di scoprire tutti gli astri notturni semplicemente puntando il tuo Smartphone nella direzione dell’oggetto celeste di cui vuoi conoscere il nome.

Veramente un’ottima app per imparare a conoscere il cielo notturno e muovere i primi passi di Astronomia.

 

Divertimento

✅ Instagram

Questa app non ha proprio bisogno di presentazioni! Se sei andato in barca e ti sei divertito, ma non lo hai pubblicato sui social media, è successo davvero? Si scherza… un po ‘. Condividi le tue avventure acquatiche con i tuoi followers.

Puoi anche aggiungere foto e video a Insta Story che saranno visibili per un giorno solo. E, già che sei su Instagram, metti un follow ad HiNelson!

 

✅ Boat Master: Boat Parking & Navigation Simulator

Una piccola App game per imparare virtualmente ad ormeggiare la barca in un marina. Il giocatore dovrà fare attenzione alle condizioni meteo marine. Divertente. Ti metterà alla prova con varie barche e vari livelli. Disponibile la demo.

 

Negli ultimi anni il mondo delle app è esploso. Abbiamo app per fare virtualmente qualunque cosa. In questa nostra insolita lista di App vogliamo essere di spunto per iniziare la ricerca delle tue app preferite in navigazione.

Al prossimo articolo!

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 5

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...

Scarpe da barca: i migliori brand

Quali sono le migliori scarpe da barca? O meglio:...

Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia...

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...
Condividi