Come scegliere il miglior zaino da pesca

Chi ama pescare sa molto bene quando sia importante avere sempre con sé tutto il necessario per dare il meglio una volta arrivati nello spot prescelto. E in effetti le cose da portare con sé non sono poche. Si pensi alle esche vive o alle esche artificiali, alle pasture, allo slamatore, alle pinze, ai piombi, alla bilancia, al guadino e via dicendo. E tutto questo senza scordare che ci saranno anche tutti gli oggetti che serviranno non tanto alla pesca, quanto al pescatore: un cappellino, una giacca, qualcosa da mangiare e da bere, e così via. Per questo è essenziale poter contare su una buona borsa da pesca. Talvolta, però, può risultare più utile munirsi non di una borsa, quanto invece di uno zaino da pesca. Pensiamo per esempio a chi deve camminare un po’ prima di raggiungere la propria barca o il proprio spot, a chi deve portare parecchie cose, a chi vuole avere le mani libere durante il tragitto. Ecco che allora lo zaino diventa l’opzione su cui puntare. Ma come scegliere il miglior zaino da pesca? Lo vediamo oggi insieme: prima elencheremo i fattori da prendere in considerazione per questo acquisto, e poi vedremo alcuni dei più interessanti zaini da pesca che possono essere acquistati online sul nostro e-commerce. Buona lettura!

Come scegliere il miglior zaino da pesca: i fattori

Scegliere il miglior zaino da pesca vuol dire prendere in considerazione tanti fattori differenti. Non si tratta infatti di uno zaino qualsiasi, dovendo rispondere a delle esigenze del tutto particolari. Vediamo quindi quali sono gli aspetti da considerare prima di effettuare l’acquisto!

  • Le dimensioni e la capienza: ecco il primo punto da considerare. Ci sono zaini da pesca piccoli, da usare quando ci sono davvero poche cose da trasportare, o da accoppiare con una borsa da pesca. E ci sono zaini da pesca molto grandi e con una capienza generosa, pensati per chi ha esigenze di spazio molto importanti: pensiamo a chi ha in programma un’intera giornata di pesca, a chi vuole portare con sé davvero tutto per non lasciarsi mai cogliere impreparato, e via dicendo. Ecco allora che per scegliere il miglior zaino da pesca è bene pensare a quanto questo verrà “caricato” durante le nostre uscite.
  • L’organizzazione degli spazi: ci sono zaini che si presentano come delle sacche, con una o due tasche, e ce ne sono invece altri che si presentano come dei veri e propri organizer, con degli scomparti pensati già in origine per ospitare precisi oggetti, come gli scomparti per le bobine di ricambio o quelli già attrezzati per le esche artificiali. Qui tutto dipende dalle abitudini e dalle esigenze del pescatore: in linea di massima, chi vuole avere sempre tutto a portata di mano, senza dover cercare o svuotare tutto il contenuto dello zaino, dovrà optare per gli zaini da pesca meglio organizzati, con un buon numero di tasche e scomparti.
  • La tasca stagna e l’impermeabilità generale: ci sono degli zaini da pesca che non presentano nessuna superficie impermeabile, altri che invece sono fatti per tenere l’interno asciutto anche in giornate piovose e di fronte agli schizzi delle onde, e altri ancora che presentano delle vere e proprie tasche stagne per le esche.
  • La resistenza e il comfort: come sarà possibile vedere qui sotto, nella sezione dedicata alla descrizione dei diversi modelli, alcuni zaini da pesca in vendita su HiNelson presentano una struttura del tutto simile a quelli da trekking. Si tratta quindi di zaini resistenti e comodi, che permettono di essere usati a lungo, anche per lunghi tragitti, senza creare fastidi e disagi. I migliori presentano anche spallacci ergonomici e traspiranti, il che non fa certo male!
  • Il seggiolino incorporato: alcuni zaini presentano una caratteristica che non passa inosservata, ovvero la presenza di un seggiolino incorporato. In un’unica soluzione, così facendo, si avrà sia una comoda borsa da pesca da caricare sulla schiena, di una confortevole seduta per le proprie uscite. Una soluzione intelligente e decisamente comoda!

Guida all’acquisto per lo zaino da pesca

Berkley Urban Sling Body Bag zaino da pesca

Iniziamo con uno zaino monospalla da pesca pensato per lo street fishing ma assolutamente valido anche per altre tecniche di pesca che contemplino l’uso di esche artificiali. Mimetico per l’ambiente urban, è uno zaino da pesca compatto che permette massima libertà di movimento, pur mettendo a disposizione uno spazio sorprendentemente generoso. Realizzato con tessuto resistente, impermeabile e antistrappo, le sue grosse cerniere garantiscono un’ottima resistenza. Il vano principale è piuttosto spazioso, e permette di inserire non solo scatole artificiali, ma eventualmente anche una giacca o una maglia di riserva. La tasca esterna ben si presta a contenere altra minuteria di pesca, nonché eventualmente una torcia o degli occhiali da sole; un’altra tasca esterna è poi pensata squisitamente per gli artificiali, essendo già munita di un’apposita scatola. E ancora, al lato si trova un porta canna da pesca, e dall’altra parte un comodo anello e altri due porta utensili. Infine, la parte interna, a contatto con il corpo, è in materiale traspirante. Insomma, un ottimo zaino da pesca da 19 x 12 x 40 cm.

Da non perdere:   Mi Compro la Barca 3 Grandi Costruttori Francesi

JRC Rova Backpack zaino da pesca

Uno zaino da pesca per chi è alla ricerca di semplicità. Questo zaino mimetico si presenta con delle dimensioni di 48 x 37 centimetri, per una capacità totale di 20 litri. Leggero e compatto, presenta diverse tasche, pur non diventando un vero e proprio organizer da spalla. Si tratta quindi i un buon alleato per il pescatore che si vuole spostare velocemente e che vuole uno spazio dedicato ed economico.

Abu Garcia Rucksack – Junior zaino da pesca con seggiolino

Uno zaino pensato per i pescatori più giovani, della linea Ruscksack. E di certo questo modello junior è completo di tutto il necessario. Realizzato con del tessuto in nylon idrorepellente, presenta dei comodi spallacci regolabili e tante tasche per riporre l’attrezzatura da pesca necessaria. E di certo salta all’occhio la presenza del piccolo seggiolino incorporato!

Abu Garcia Rucksack – Standard zaino da pesca con seggiolino

Quale zaino da pesca comprare

Eccoci con la versione standard dello zaino da pesca precedente. Anche in questo caso abbiamo il piccolo seggiolino incorporato allo schienale, tessuto impermeabile, spallacci regolabili e comodi, nonché tante tasche ben organizzate per accogliere la propria attrezzatura da pesca in modo ordinato e pratico. I pescatori che lo hanno scelto apprezzano in modo particolare la robustezza del seggiolino incorporato.

Abu Garcia Rucksack – Zaino da pesca con seggiolino e schienale

Qui abbiamo l’evoluzione del modello precedente. Lo zaino resta lo stesso, comodo, resistente e impermeabile, a mutare è invece il seggiolino incorporato, che diventa una vera e propria sedia completa di schienale. Chi cerca un maggiore comfort, quindi, dovrebbe puntare su questo modello.

Abu Garcia Backpack zaino da pesca

Passiamo a una tipologia di zaino totalmente diversa, pur restando tra i modelli di Abu Garcia. Qui abbiamo uno zaino che vuole sfruttare tutto lo spazio a disposizione con la sua forma a parallelepipedo, all’interno del quale possiamo trovare ben 3 scatole per l’attrezzatura. A rendere confortevole il trasporto arrivano gli spallacci imbottiti, che permettono così di caricare lo zaino anche in modo molto importante. Con uno zaino di questo tipo, oltre agli accessori da pesca, è possibile trasportare senza problemi anche vestiti di ricambio e cibo, nonché eventualmente tenere al sicuro la propria macchina fotografica. È poi possibile aumentare ulteriormente le possibilità di trasporto, grazie alle cinghie laterali e alle tasche a rete, che possono essere usate in combinazione per portare un guadino oppure una seconda canna da pesca. Le dimensioni totali di questo zaino da pesca, con rivestimento impermeabile incluso, sono di 33 per 21 per 51 centimetri.

Abu Garcia Rucksack – Deluxe zaino da pesca con seggiolino

Torniamo ora alla linea Rucksack di Abu Garcia, questa volta con uno zaino più grande e spazioso, che presenta quindi parecchie tasche, tanto volume a disposizione del pescatore nonché il seggiolino tipico di questa serie.

Berkley Urban Back pack zaino da pesca

prezzi zaini da pesca

All’inizio abbiamo presentato uno zaino a tracolla da pesca delle stessa linea. In questa lista per la ricerca del miglior zaino da pesca non potevamo quindi inserire anche la versione “completa” dell’Urban Backpack di Berckley: anche questo è in stile mimetico urbano, anche questo è impermeabile, e anche qui l’organizzazione delle tasche è studiata in ogni minimo dettaglio. Le misure in questo caso sono 40 per 20 per 39 centimetri, per assicurare un sacco di spazio a disposizione.

Abu Garcia Beast Pro Rucksack zaino da pesca

Concludiamo con un ultimo zaino da pesca decisamente spazioso, con misure 40 per 20 per 53 centimetri. Dotato di una struttura rigida ricoperta da PVC e poliestere, il Beast Pro permette di portare con sé praticamente tutta la propria attrezzatura da pesca: sarà insomma come pescare nel giardino di casa, avendo ogni cosa a portata di mano. Lo zaino viene venduto con due scatole porta esche complete di terminali ed esche. E non è tutto qui, in quanto lo zaino è provvisto di una spaziosa tasca termisolata per le esche morte, o eventualmente per chi vuole tenere al fresco il proprio cibo. Un’ultima chicca: presenta anche una tasca per cellulare, chiavi e portafoglio, la quale può essere rimossa nel momento in cui, per esempio, si arriva in auto o a casa, per non perdere tempo a cercare. Insomma, un modello che non poteva mancare nella lista dei migliori zaini da pesca in vendita su HiNelson!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.7 / 5. Numero di recensioni 3

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi