La nostra recensione del mulinello Shimano Vanford

Di tutti i marchi di produttori di attrezzatura da pesca, Shimano è senza dubbio uno dei più noti.

La casa giapponese è una garanzia quando si parla di equipaggiamento di qualità altissima e affidabilità massima, sia che si tratti di canne da pesca sia che si tratti di componenti più specifiche come i mulinelli. 

Ogni appassionato sa quanto questi ultimi siano importanti per il buon esito di ogni battuta di pesca, e proprio per questo oggi diamo la nostra opinione sul nuovo Vanford, che i nostri esperti hanno testato e recensito.

Mulinello Shimano Vanford: le caratteristiche

Vanford è stato progettato dalla casa di Sakai sia per la pesca in acqua dolce che in mare. Si tratta di un mulinello a frizione anteriore davvero leggero ma al tempo stesso potente, davvero ideale per qualsiasi tipo di tecnica di pesca con portata media e leggera dove la sensibilità gioca un ruolo chiave.

Al di là del design estremamente curato, come per ogni articolo Shimano, Vanford si caratterizza per una serie di soluzioni e accorgimenti che lo rendono molto fluido e facile da utilizzare, assicurando anche ottime distanze di lancio senza lesinare sulla precisione.

Parlando di disponibilità di taglie, andiamo dalla 500 alla 5000, con le relative differenze in termini di peso, capacità delle bobine e rapporti di recupero.

In linea di massima, possiamo dire che le taglie tra 4000 e 5000 siano più adatte allo spinning in mare e ai grossi predatori di acqua dolce come il luccio. Scendendo alla categoria intorno ai 3000 di taglia, siamo nel territorio dello spinning mediano alla ricerca di black bass e trote, per esempio. In ultimo, i Vanford di taglia da 2000 a scendere sono perfetti per il light game.

Le tecnologie del nuovo mulinello Vanford

La tecnologia X-Protect è il fiore all’occhiello di Shimano per la protezione del mulinello dalle infiltrazioni di acqua, e naturalmente anche Vanford ne è equipaggiato. 

Come tutti i più recenti mulinelli Shimano, anche per la serie Vanford il metodo Hagane è stato utilizzato con la sua forgiatura a freddo nella fase di progettazione e realizzazione, assicurando quello che potremmo tradurre dal giapponese come “recupero eternamente fluido”. In poche parole, la durevolezza degli ingranaggi è si unisce alla fluidità del Micro Module Gear e all’efficienza del sistema di trasmissione di potenza X-SHIP.

Da non perdere:   Spinning o casting? Il confronto ragionato

La possibilità che il filo si incagli è minima, anzi, l’archetto monopezzo in acciaio inox riduce al minimo l’attrito e permette alla lenza di raggiungere il rullino con rapdità.

Il recupero silenzioso e fluido, inoltre, è garantito dal Micro Module Gear II, che funge da corollario a tutte le altre caratteristiche e rende i mulinelli Vanford Shimano adatti sia ai principianti che agli esperti, soprattutto considerando il prezzo estremamente conveniente in rapporto alla qualità.

Inoltre, è dotato del Micro Module Gear II, che fornisce una sensazione di recupero silenzioso e fluido consentendo un riavvolgimento più delicato.

Mulinello Vanford: caratteristiche riassuntive

  • Cuscinetti a sfera: 7.
  • Forgiatura a freddo Hagane: garantisce una miglior durabilità e resistenza del corpo. 
  • Rotore MGL: l’acronimo sta per Magnumlite Rotor, dotato di profilo asimmetrico e meccanismo di chiusura sul lato opposto del rullino. L’irrigidimento del rotore ne riduce l’inerzia e i pesi sono perfettamente bilanciati, aumentando la sensibilità tanto da rendere percepibili anche le mangiate più deboli da parte delle prede.
  • MicroModule II: adotta micro denti studiati con software 3d e sono state utilizzate nuove tecnologie per la lavorazione dei metalli. In questo modo è stato possibile ottenere un’incredibile fluidità di rotazione, un aumento dell’efficenza e una riduzione degli attriti.
  • SILENT DRIVE: i meccanismi interni sono progettati per ridurre al minimo il rumore durante lancio e recupero. 
  • X-PROTECT: tecnologia brevettata Shimano contro acqua e sporcizia.
  • X-ship: garantisce che la fluidità di recupero sia liscia come l’olio.
  • Bobina Long Stroke: aiuta a rendere i lanci più lunghi.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi