Fodero porta canna da pesca: meglio rigido o morbido? 

Come ogni pescatore sa, c’è solo una fase ancora più decisiva della battuta di pesca, ovvero la preparazione della stessa! Durante questo passaggio preliminare, si mette in ordine e si predispone per il trasporto tutta la propria attrezzatura: esche, mulinelli, lenze, canne da pesca e quant’altro.

Proprio le canne da pesca vengono solitamente trasportate in un apposito fodero portacanne, che può a seconda dei casi o delle preferenze essere un fodero rigido o morbido.

In questo approfondimento, scopriamo quali sono i vantaggi di ciascuna delle tue tipologie e daremo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei migliori articoli disponibili sul mercato. Iniziamo!

Fodero Portacanne: cosa c’è da sapere in primo luogo

La prima considerazione che possiamo fare circa qualsiasi tipo di custodia per canna da pesca è puramente fattuale. Se infatti è importante manutenere correttamente ogni componente di questo fondamentale strumento, sia esso il mulinello o qualunque altro meccanismo, è altresì fondamentale trasportarlo con sicurezza: una canna da spinning non è difficile da rompere, e una volta rotta è difficile da riparare,  meglio dunque investire in una sacca adeguata per riporre i suoi pezzi senza patemi d’animo.

In questo senso è quindi importante capire che l’acquisto di un qualsiasi fodero portacanne risponde all’esigenza di mantenere al sicuro lo strumento principale di una battuta di pesca anche durante la fase di trasporto.

Chiarito questo, indipendentemente dal suo essere rigido o morbido, un fodero di qualsiasi tipo assolve anche a diverse altre comodità. Oltre alla canna con mulinello al seguito, infatti, gli opzionali scomparti con cerniera di cui può essere dotato permettono anche l’efficiente e comoda organizzazione di vari elementi della minutaglia. Non è raro che, per battute di pesca estemporanee o molto specifiche, un singolo fodero con 2 scomparti o poco più possa sostituirsi anche alle migliori cassette da pesca.

Porta canna rigido: i principali vantaggi

Un fodero portacanne rigido vede il suo vantaggio principale risiedere nella struttura: oltre a essere totalmente impermeabile, infatti, l’involucro rigido rappresenta una garanzia contro urti e incagliamenti in cui un pescatore potrebbe incorrere, soprattutto se dovesse trovarsi a percorrere sentieri o scogliere impervie. Il principale beneficio, tuttavia, può rappresentare anche una seccatura nel momento in cui lo spazio a disposizione, in macchina per esempio, fosse poco o necessitasse di superfici più malleabili o flessibili.

In questo senso, un fodero per il trasporto di canne da pesca morbido rappresenta secondo i pescatori veterani della squadra di Hinelson una scelta migliore. A parità di impermeabilità, infatti, offre maggiore flessibilità e capacità di adattamento agli spazi, ma non anticipiamo nulla e continuiamo con questa discussione nel prossimo paragrafo!

Da non perdere:   Guida all'acquisto dei foderi portacanne

Fodero porta canne morbido: i vantaggi e alcuni dei migliori articoli 

A fare da contraltare ai porta canna rigidi troviamo quelli morbidi o flessibili che dir si voglia, caratterizzati da involucri di tessuto tecnico perfettamente impermeabili. Questo li rende ideali anche nell’ipotetico momento di guadare un corso d’acqua, non che adattabili nell’organizzazione di spazi più stretti come abbiamo già discusso. Il mercato odierno offre custodie morbide adatte a qualsiasi tipo di canna da pesca indipendentemente da tecnica (spinning, surfcasting, bolognese ecc. ecc.) e dimensioni, che variano da un minimo di 1,05 metri, arrivano a misure intermedie intorno ai 175 cm e raggiungono anche lunghezze fino ai 3,05 metri.

Senza dilungarci oltre nel ripetere concetti già visti, vediamo quali sono alcuni dei migliori portacanne morbidi adatti sia alle esigenze di chi pesca in acqua dolce, sia a quelle di chi pesca in acqua salata.

Berkeley Urban Utility Rod Sling

Un fodero in poliestere perfettamente impermeabile, con una fantasia mimetica molto “di moda” per tutta la lunghezza di 110 cm dello scomparto a tracolla. Il nome del produttore è già di per sé una garanzia circa robustezza e affidabilità, con un prezzo estremamente competitivo che lo rende una soluzione praticamente ovvia per riporre al sicuro la propria canna da pesca durante i trasferimenti!

Abu Garcia Beast Pro Rod Sleeve 4FT

Un portacanne in PVC imbottito e a prova d’acqua, ideato a posta per le canne da spinning, i suoi 122 cm sono ideali per portare in giro la propria attrezzatura senza temere rotture, danneggiamenti o abrasioni. L’assenza di tracolla potrebbe risultare leggermente più scomoda rispetto alla controparte di cui sopra, ma la presa ergonomica della maniglia rende la questione puramente soggettiva.

Sele Fodero Portacanne SL04

Coi suoi 140 cm, questo è il fodero più lungo dei tre esempi che portiamo in questo approfondimento. Anche in questo caso, la tracolla consente un trasporto sicuro mantenendo le mani libere per qualsiasi evenienza. La bombatura lo rende ideale per il trasporto di canne con mulinello, ma è progettato per tutti i tipi di canna da pesca. Il rapporto qualità prezzo resta difficilmente battibile!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
Condividi