Qual è la migliore cassetta da pesca per ogni tipo di pescatore? 

Come ogni pescatore più o meno esperto sa, la comodità e la funzionalità sono fattori fondamentali per la buona riuscita di qualsiasi battuta di pesca in qualsiasi momento dell’anno. Tenendo questo in mente, a contribuire molto a queste due condizioni è senza dubbio la cassetta da pesca, un oggetto che non può mancare nell’arsenale di qualunque appassionato e che consente di tenere ordinati nei suoi scomparti tutti i componenti più piccoli dell’ attrezzatura da pesca.

Quali sono dunque le migliori cassette da pesca per funzionalità, qualità e prezzo? Scopriamolo insieme continuando con la lettura!

Migliori cassette da pesca: una premessa importante

Per prima cosa, volendo operare una minima distinzione, bisogna tenere conto del fatto che una cassetta sarà più o meno considerabile “migliore” in base a quello per cui la vogliamo utilizzare e in base agli accessori da pesca che dovrà contenere. 

Per esempio, andiamo spesso a pescare tra i laghetti dell’Appennino Abruzzese, zigzagando tra boschi e sentieri impervi? Allora una cassetta troppo grossa sarà solo d’intralcio. Al contrario, se siamo soliti intraprendere trasferte di pesca molto lunghe, una scatola da pesca troppo piccola non sarà indicata. 

Anche la frequenza delle nostre “gite” gioca un ruolo fondamentale: se questa è bassa, allora probabilmente una cassetta di piccole dimensioni con pochi scomparti sarà più che sufficiente per tenere in ordine tutte le esche, i galleggianti e la minuteria di cui avremo bisogno.

Di sicuro, indipendentemente dal tipo di pesca praticata e dalle dimensioni dell’articolo, occorre che la nostra valigetta da pesca sia robusta, impermeabile e dotata di un lucchetto che ne garantisca la chiusura, indipendentemente dall’essere ermetica o meno.

Fatta questa fondamentale premessa che dovrebbe guidare ogni scelta, vediamo un po’ alcuni dei modelli più apprezzati nella galassia dei pescatori italiani e non solo.

Abu Garcia Double sided utility Box

Cassetta per la pesca Abu Garcia

Come non partire da un brandi di qualità come Abu Garcia? Parliamo di una scatola piccola e maneggevole, i cui 11 scompartimenti da un lato vengono supportati da altri 5 disponibili sul versante opposto. Il massimo della funzionalità per artificiali e minuteria a un prezzo difficilmente battibile.

PLANO Stowaway Hydro-Flo 3700 small

Cassetta per la pesca molto utile e regolabile

Un’altra cassetta a chiusura ermetica non grandissima, ma incredibilmente comoda. Le sue particolarità più apprezzabili risiedono soprattutto nella capacità di permettere un’asciugatura naturale delle esche e in un numero di scomparti variabile, regolabili a seconda del bisogno da 4 fino a 24 in base alla disposizione dei divisori.

Da non perdere:   Buono sconto HiNelson: sempre al Servizio degli Appassionati del Mare

Sele Scatola Style 026

Cassetta da pesca verde

Ottima per rapporto tra qualità e prezzo, la forma compatta di questa scatola porta artificiali e minuteria unita all’involucro di plastica rigida a chiusura ermetica è un compagno di viaggio pratico per qualsiasi tipo di battuta di pesca.

Stonfo Doppio Magnete – Scatola a 31 scomparti

Cassetta magnetica a doppio livello

Una delle eccellenze Made in Italy che tanto ci piacciono, questa cassetta è ideale per riporre tutti gli attrezzi del mestiere in totale sicurezza. Si tratta infatti di una scatola doppia a chiusura magnetica, con scompartimenti di grandezza variabile e vassoio leggermente inclinato in modo da rendere più facile l’estrazione degli ami. La scatola, comunque, è fornita con due penne magnetiche incluse.

Shakespeare cassone da pesca Seat Box

Cassone nero da pesca molto comodo

No, l’autore di “Romeo e Giulietta” non c’entra nulla, ma questo cassone è apprezzato tra i pescatori tanto quanto il poeta inglese lo è tra i letterati! La struttura in polipropilene è solida e resistente, ovviamente impermeabile, e permette di tenere all’asciutto e al sicuro anche componenti di grandi dimensioni della propria attrezzatura da pesca.

Plano Guide Series Drawer Tackle Box

Un ottimo bauletto da pesca per rapporto qualità prezzo

Ecco un bauletto porta artificiali universale che non può mancare tra la vostra attrezzatura se necessitate di tante esche di tanti tipi diversi. Oltre ai quattro cassetti a scivolamento, i due coperchi superiori Duraview chiudono altrettanti alloggiamenti capaci di offrire giusto quello spazio in più per il vostro minnow fortunato. Tutto ciò a un prezzo estremamente competitivo.

Panaro Bauletto Rod Holder 169

Bauletto con tasca e portacanna: il massimo

Un contenitore universale che non è possibile citare se si ricercano qualità, prezzo e soprattutto comodità. Si tratta infatti dell’unica cassetta in questa lista che, al di là degli scomparti regolabili grazie ai divisori mobili e al vassoio estraibile, è dotata di un comodo porta canna da pesca e di una tasca laterale in cui disporre la pastura. Plastica Panaro ha pensato a tutto per ottimizzare i tempi e facilitare la trasferta di ogni pescatore!

PLANO Guide Series Angled Tackle System 3700

Il più grande e comodo dei bauletti da pesca

Chiudiamo in bellezza con un bauletto che, a un occhio distratto, potrebbe sembrare quasi un’astronave. Oltre allo spazio pressoché infinito grazie al numero di scompartimenti (inclinati di 15 gradi per facilitare un accesso più facile), la base in gomma antiscivolo assicura una presa solida anche sulle superfici bagnate. A completare il tutto stanno il rivestimento in DUraView e una tasca posteriore integrata ed espandibile…casomai lo spazio non bastasse!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
Condividi