Il mulinello Shimano Vanford: le nostre opinioni

Scegliere il mulinello da pesca può essere una vera avventura, divertente e affascinante, soprattutto quando è possibile contare su un discreto bagaglio di esperienza. Di certo per fare la scelta giusta – per non rischiare di pagare troppo un mulinello che non vale la candela, per non trovarsi tra le mani un mulo inadatto, per non spendere in un mulinello di qualità scarsa – è bene informarsi con una certa attenzione. Ecco che allora si parte leggendo la scheda prodotto, e che si continua cercando le opinioni di altri pescatori, di persona oppure online. Ecco, oggi vogliamo darti la nostra opinione su un conosciutissimo mulinello di casa Shimano, lanciato in Italia a partire da fine 2020. Come a dire: si tratta di un mulo che ha già la sua bella storia, e che è stato ben “rodato”. Parliamo, come da titolo, dello Shimano Vanford. Come si comporta durante l’attività di pesca? Per chi è pensato, per quali tecniche? Vale i soldi dell’acquisto? Vediamo la nostra recensione del mulinello Shimano Vanford!

Le caratteristiche del mulinello Shimano Vanford

Partiamo con il dare un’occhiata complessiva alle peculiarità del mulinello Shimano Vanford. Si tratta come detto di un mulo introdotto nel 2020: Shimano l’ha inserito nella propria gamma di accessori per la pesca per sostituire il precedente e iconico Stradic Ci4+, andando però ad aggiungere come è giusto qualcosa in più, per tenere il ritmo dei tempi. Ci troviamo nella serie Magnumlite dove, a dirla come il produttore, si è deciso di offrire “un’impeccabile precisione che si può effettivamente sentire e sicuramente apprezzare”: vedremo dopo, a livello della nostra recensione del mulinello Shimano Vanford, quanto queste altisonanti parole siano veritiere.

Parliamo di un mulinello leggero, con lo Shimano Vanford F C3000, per dire, che pesa in tutto 180 grammi. Il rotore MGL gira che è un piacere, la resistenza all’acqua è garantita dall’X-Protect di Shimano, che riesce a fare da barriera senza andare a compromettere la fluidità. E ancora, chi ha già approfondito la propria ricerca di mulinelli sarà felice di sapere che nel Vanford sono state utilizzate sia la tecnologia Micromodule Gear II (per aumentare la fluidità e la silenziosità) che quelle Silent Drive e Hagane Gear (forgiatura a freddo).

spinning mulinello Shimano Vanford

Le taglie e i prezzi

Dunque, la gamma di mulinelli da pesca Shimano Vanford è piuttosto estesa. Prima di tutto perché sono presenti tutte le misure che vanno da 500 a 5000. In secondo luogo perché perché per quasi ogni dimensione – eccezion fatta per quelle più piccole – sono presenti diversi rapporti di recupero. Nel caso del VFC 2000 per esempio si parla sia del rapporto 5.1 che del rapporto 6.1. Il modello 500 pesa 140 grammi, mentre il più grosso, il 5000, ne pesa 220. Il prezzo di vendita muta di dimensione in dimensione, con i prezzi da listino che, per le taglie medie e grandi, superano praticamente sempre i 250 e i 270 euro: sul nostro negozio online sono però presenti di tanto in tanto sconti importanti sui migliori muli! Passiamo ora, finalmente, alla nostra recensione del mulinello Shimano Vanford 350.

La nostra recensione del mulinello Shimano Vanford

Che il mulinello Shimano Vanford sia un ottimo mulino lo si può dire ancora prima di toccarlo: per i dati tecnici, per il marchio, per il prezzo. Ma per convincersene bisogna ovviamente toccarlo, usarlo, montarlo sulla canna da pesca, fare dei lanci. Per prima cosa, la sensazione che ci dà subito questo mulinello è quello della leggerezza a lungo ricercata. Esteticamente parlando, è difficile chiedere di più, con un design piacevole. Poi, al tatto, ci dà parecchia fiducia. Sarà perché la manovella è un monopezzo che si mostra perfettamente solido, anche per l’innesto perfetto, sarà perché il rumorino è esattamente quello che ci si aspetta da un mulo di questo livello, sarà perché la superficie si presenta solida.

Da non perdere:   Traina alla spigola: tecniche e accessori da pesca

Per quali tecniche si presta questo mulinello? Ebbene, il mulinello Shimano Vanford è pensato e venduto per la pesca a spinning, e trova la sua massima espressione nel light spinning. Ma può essere usato con soddisfazione anche per la pesca a bolognese e per l’edging, in particolar modo in quei casi in cui alla potenza si preferisce la fluidità.
Perché no, non si può certo dire che questo sia un mulinello potente. Ma la potenza mica serve sempre: anzi, chi si dà al light spinning cerca fluidità, non potenza. Ecco che allora per lo spinning le taglie medie dello Shimano Vanford diventano quelle ideali. La gittata è, semplicemente, ottima, e il filo corre (senza incagliarsi) anche grazie all’assenza d’attrito sull’archetto in acciaio inossidabile. Quindi sì, se stai cercando un ottimo mulinello per il light spinning, che possa spendersi eventualmente anche per altre tecniche, e se sei disposto a pagare questa qualità, il mulinello Shimano Vanford è quello che stai cercando!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.8 / 5. Numero di recensioni 4

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi