Software navigazione cartografica gratis OpenCPN e alcune alternative

Quanti di noi utilizzano software di navigazione su Computer magari coadiuvati da un sensore GPS come sistema parallelo al plotter fisso della nostra bella barca? Ecco 2 valide alternative e mezzo al famoso OpenCPN.

Ma innanzitutto…

Cos’è OpenCPN?

OpenCPN significa Open Chart Plotter Navigation. In sintesi è al momento in cui scrivo uno dei software gratuiti per la navigazione cartografica in tempo reale più potenti e facili da usare .

OpenCPN è un programma di navigazione cartografica gratuito per Computer che può funzionare con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux. Si vuole porre come diretto concorrente di programmi più costosi come Navionics. Una volta effettuato il dowload di OpenCPN e delle carte nautiche dovrai acquistare anche un ricevitore GPS a cui dovrai abbinare il pc per poterti connettere con la rete globale di satellite.

Esistono molte carte gratuite ma, essendo il programma anglofono viene privilegiata la zona Atlantica e Pacifica. Ma niente paura. Più avanti ti dirò come scaricare le mappe delle nostre zone da poter utilizzare anche offline.

Una volta settato il programma, e non è uno scherzo farlo, ti accorgerai che OpenCPN offre funzioni similari a quelle di software a pagamento. Il bello di questo software è che a crearlo sono appassionati di mare che navigano realmente.

Leggi il mio articolo su “10 App per navigare in tranquillità”

Caratteristiche principali di OpenCPN

Utilizza carte gratuite e facilmente installabili per le coste statunitensi e alcune altre carte elettroniche internazionali con la possibilità di utilizzare vari formati se ne possiedi già della tua zona.

Visualizzazione della barca e dati di navigazione in tempo reale grazie al sensore GPS da acquistare a parte

Funzioni complete per tracciare una rotta come un normale Chart Plotter dedicato

Waypoint e percorsi alternativi in un clic del mouse

Diversi visualizzazioni e sovrapposizioni carte nautiche

Funzioni di zooming e panoramiche

Maree e correnti a video

Funzione uomo a mare con possibilità di selezionare la funzione “Rotta di ritorno a uomo a mare”

Visualizzazione diurna e notturna

Manuale di istruzioni disponibile offline e possibilità di schermate di aiuto durante le operazioni a video

Funzionalità avanzate di OpenCPN

Per i più smanettoni tra di noi OpenCPN è abbastanza divertente dato che, oltre alle normali funzioni di cui sopra, può fare anche altre cose interessanti!

Possibilità di creare delle scorciatoie tramite combinazione dei tasti

Puoi usare OpenCPN con grafici raster o vettoriali.

Tre modalità di visualizzazione della barca sulla mappa

Utilissimo allarme quando l’ancora speda e supera il raggio massimo impostato

Importazione ed esportazione waypoint, rotte e altre informazioni da altri programmi e dispositivi

Può essere collegato ad un ricevitore AIS e di conseguenza ti avvisa in caso di rotte coincidenti 4 miglia prima di una possibile collisione

Funzioni di misurazioni distanze

Possibilità di collegamento al pilota automatico della barca

Tutte queste caratteristiche sono in continua evoluzione grazie ad un team di persone qualificate che lavorano su questo progetto per passione.

Alcuni contro di OpenCPN

Nella penultima versione sussistono alcuni bug che potrebbero pregiudicare l’esperienza soprattutto se fai girare OpenCPN su laptop troppo anzianotti. Ma tutto sommato è un prodotto gratuito che si adatta perfettamente alle esigenze della nautica da diporto ed il team di sviluppatori continua ad implementare nuove funzioni in base anche alle segnalazioni degli utenti.

Posso citare la difficoltà nel leggere alcune informazioni in trasparenza (troppa trasparenza). La complicazione di impostare funzioni quali l’ancoraggio o l’impostazione degli allarmi.

In alcuni avvi il sensore GPS non viene rilevato e, su Windows, bisogna disinstallare i driver e riavviare per permettere alla macchina di rilevare nuovo hardware.

Non è ancora possibile collegare Radar, Sonar o leggere carte meteorologiche. Per quanto riguarda i file GRIB potrebbe già essere possibile sovrapporli alle carte dalla nuova versione di OpenCPN.
Non esiste un’app per il telefono.

In definitiva OpenCPN

Sicuramente un ottimo software, differente dalle applicazioni per smartphone e molto più completo. Funzioni degne ed a volte migliori di alcuni software a pagamento in circolazione.

Se hai un laptop che non usi sarebbe perfetto come sistema secondario di navigazione. Io lo uso come chartplotter quando sono in porto e posso dedicarmi al “carteggio elettronico”.

Se confrontato con altri programmi gratuiti è di sicuro il migliore. Si sente la mancanza di alcune funzionalità come la possibilità di interfacciare un sonar e soprattutto il radar.

Ma almeno per il Radar l’attesa potrebbe essere breve. Il titolare della società che produce OpenCPN si è trovato nella situazione di voler usare OpenCPN su un Radar e così, spinto dalla sua passione per la vela e per l’informatica, ha deciso li per li di scrivere un plugin che potesse collegare il radar di bordo al suo laptop! Vedremo in un prossimo futuro cosa succederà a OpenCPN.

Da non perdere:   Come diventare istruttore di vela

Il fatto che sia gratuito è un buon motivo per provarlo.

Vai a OpenCPN QUI e scarica le carte nautiche QUI

OpenSeaMap

OpenSeaMap, come OpenCPN, è un progetto gratuito presente sul web. L’obiettivo di OpenSeaMap è quello di contribuire alle mappe nautiche aggiungendo informazioni di natura sia nautica che turistica.

Ma per poterlo fare anche tu devi scaricare un programma denominato JOSM e creare un account. Ciò ti permetterà di editare ed implementare le varie zone del mondo.

OpenSeaMap è in effetti un estensione web di Open Street Map, il progetto gemello che si occupa delle mappe cittadine. Sul loro sito potrai divertirti a inserire e togliere Layer.

Al contrario di OpenCPN però non tutto il globo è ancora mappato con precisione e quindi alcuni dati potranno mancare sulla carta. E’ un bel sito ma va usato con intelligenza. Non mi prenderei la responsabilità di una barca basandomi su queste informazioni ma è possibile scaricare alcune mappe offline da tenere di riserva sul pc.

Come dicevo utilizza lo stesso DB di OpenStreetMap e quindi è molto completo anche a livello di mappe stradali.

Vai a OpenSeaMap

Open Nautical Charts

Al pari di OpenSeaMap, Open Nautical Charts (…pare che il prefisso Open piaccia a tutti…) offre carte nautiche gratuite.

Qui non è presente alcun programma da scaricare e quindi, sulle zone di mare non ancora mappate, potrai navigare solo connesso ad una rete wifi.

La bellezza di questo sito è che potrai effettuare il download di alcune carte per poterle utilizzare offline con sistemi di navigazioni quali alcuni tipi di plotter. Anche qui scarica le mappe con riserva dato che vengono aggiornate random.

Vai a Open Nautical Charts

Leggi il mio articolo su “Internet in barca”

zyGrib

Non è proprio un’alternativa ad OpenCPN in quanto il suo compito è la visualizzazione di file GRIB. Ma può essere una valida aggiunta come software per la meteorologia.

GRIB è l’acronimo di Gridded Binary File.

Vengono utilizzati in tutti i centri meteorologici per le previsioni del tempo. I file GRIB includono informazioni quali altezza delle onde, direzione del vento, velocità e precipitazioni. Recentemente hanno subito un’evoluzione e siamo passati alla seconda generazioni di file GRIB.

La cosa ottima di questi file è la dimensione contenuta. Normalmente va dai 6kb ai 15kb per aree grandi come il Mediterraneo intero. Ciò li rende perfetti per poter essere scaricati in mare aperto se sei dotato di satellitare.

Funziona su Mac Windows Linux

Vai a zyGRIB File Viewer QUI

Il computer con cui ho testato questi software è equipaggiato con AMD A12, 16 GB Ram e 1TB Hdd.

Qui si concludono le mie alternative a OpenCPN. E tu ne hai qualcuna da consigliarci?
Guarda anche il video “Come creare una rete Wi-Fi” su HiNelson Academy

Come tutti gli smanettoni mi piace provare e trovare soluzioni creative ma tutto quello che ti ho proposto in questo articolo lo uso come sistema secondario dato che le informazioni presenti nelle mappe possono essere anche “antiche”. Per essere realmente sicuro di non sbagliare rotta e approdo sono contento di aver a bordo il plotter Raymarine

Buon Vento e non dimenticare di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 8

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.
  1. Con riferimento ad opencpn mi permetto di segnalarle una mia realizzazione
    Il mio problema era quello di riportare al timone la schermata opecpn. Purtroppo i display di laptop, tablets e smartphones (LED) sono praticamente illeggibili al sole.
    Ho quindi pensato di utilizzare un vecchio Kindle K4 con come display remoto del PC: il vantaggio del Kindle, oltre al consumo irrisorio, e’ il display e-ink che si legge perfettamente anche in pieno sole.
    I dettagli sono riportati in Cruisers Forum, post 1007
    (https://www.cruisersforum.com/forums/f13/openplotter-project-152754-68.html#post2393281).
    Il tutto funziona perfettamente e spero possa essere di un qualche interesse.

    Cordiali saluti,

    Fabrizio Capobianco
    (CruisersForum nickname: Usodimare)

  2. Buongiorno,
    uso OpenCPN 5.6.2 da diverso tempo con carte O-charts su MAC e ritengo il sistema soddisfacente. L’unico neo che non riesco a risolvere è che il vettore velocità/direzione della mia barca è molto instabile; esempio posto che la mia velocità sia 5.5 Kn e la rotta 090, il vettore salta da + 15 kn a – 5 + 8.0 etc e la rotta 000, 135 270 etc. Non riesco a capire se ho qualche setting sbagliato, se è il gps o qualche altro problema.
    Qualcuno sa come risolvere il problema?

    Saluti Marco

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...

Scarpe da barca: i migliori brand

Quali sono le migliori scarpe da barca? O meglio:...

Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia...
Condividi