Navigare in Nord Adriatico: Rotte Nautiche e Ormeggi da Lignano Sabbiadoro a Caorle – Eraclea Mare

Rotte Nautiche da Lignano Sabbiadoro a Eraclea e porti dove Ormeggiare

In questo articolo partiremo da Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia e percorriamo le 22 miglia che lo separano da Eraclea e i suoi approdi Veneti. Passando davanti alla foce del fiume Tagliamento prenderemo in esame anche gli approdi di Marina Uno e Marina Punta Verde che puoi trovare risalendo il Fiume. La posizione da cui partiamo è 45°42’10″N e 13°08’48“E.

Le condizioni Meteo Marine sono similari alla rotta del precedente articolo. Questo tratto di mare è caratterizzato un clima particolarmente buono durante l’anno, se escludiamo la grande piovosità. Essendo la costa Adriatica del Friuli Venezia Giulia a contatto con le Alpi questa particolare situazione da vita ad una sorprendente varietà di situazioni locali.

Il regime dei venti nella zona è caratterizzato dalle brezze locali, dalla Bora che spira da Nord/Nord-Est e dallo Scirocco da Sud-Est. Ottobre risulta essere quasi sempre il mese più ventoso mentre Aprile è quello con più giorni senza vento.

 

Porto di Lignano

Uno degli ultimi approdi del Friuli Venezia Giulia ma forse quello che meglio rappresenta il boom turistico anni 70 della regione. Lignano Sabbiadoro è chiamata così perchè la sua spiaggia è famosa per la sabbia fine e dorata. Anche Ernest Hemingway, che ha più meno provato a vivere in tutte le città dotate di almeno un bar la definì la “Florida d’Europa”.

Il clima è similare a quello di Grado, caldo e temperato. Anche qui piove molto durante tutto l’anno. Molto umido.

Devi uscire dallo stesso canale di accesso per cui sei entrato. Attento alla marea, ai possibili insabbiamenti e, se non conosci il posto attendi che faccia giorno prima di entrare in canale.

Ridosso II e III Quadrante. Traversia vento Bora. VHF canale 09. Fondo da 2.5 metri a 3 metri.

Per accedere a i Servizi devi fermarti a Marina Punta Faro o Lignano Darsena e comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, allacciamento TV e telefono ad ogni posto barca, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru mobile 20t, travel lift da 80t, riparazioni varie.

Attenzione alla bassa e alta marea perchè creano correnti forti. La Traversia in canale è il vento Scirocco. Fondo in canale da 7  metri.

Se vuoi saperne di più sulla zona di San Giorgio di Nogaro e Lignano Sabbiadoro leggi il mio articolo precedente Navigare in Adriatico: Rotte Nautiche San Giorgio di Nogaro a Lignano Sabbiadoro e porti dove ormeggiare”

Come regola generale avvisa sul canale 16 del tuo VHF che stai lasciando il porto e dichiara la tua destinazione e, una volta ricevuta risposta prendi il mare. In notturna segui sempre le segnalazioni luminose proprie del porto. Come sempre, allontanati dalla costa. Radar e AIS acceso per ogni evenienza. In uscita dal porto attento al passaggio di navi di grossa stazza.

 

Rotta Nautica in Adriatico nella Zona di Bibione e Caorle

Una volta uscito dal canale di Lignano procedi in direzione Sud Ovest bussola su 205° per arrivare alla foce del Fiume Tagliamento. Come sempre assicurati di possedere un bel binocolo oltre agli ausili elettronici che ti permetta di scrutare il mare attorno a te. Tieni buona distanza fra te e la costa.

Questa rotta ci porterà da San Giorgio di Nogaro fino agli approdi presenti nella zona di Lignano Sabbiadoro e all’interno della Laguna di Marano.

 

Percorriamo circa 22 miglia nautiche seguendo la costa sabbiosa. Voglio aggiungere che proprio in queste acque capita spesso di trovare molti pescherecci che occupano quasi interamente le banchine, a volte anche all’inglese. Ebbene, se dovesse esserci cattivo tempo e non fossero disponibili posti non esitate a chiedere al comandante del peschereccio il permesso di poter ormeggiare al loro fianco.

Nessuno si è mai rifiutato ed è un’occasione unica per parlare con chi veramente conosce il mare.

 

Controlla bene le carte ed il plotter per la presenza di scogli o secche e procedi a non più di due nodi in prossimità della terra per limitare i danni in caso di impatto.

Attento alle onnipresenti coltivazioni di Mitili ed alle piattaforme. Un’altro fattore che deve calamitare la tua attenzione è sicuramente il traffico marittimo. In questa zona c’è una grossa concentrazione di grandi porti e di conseguenza di navi commerciali e pescherecci.

Ecco i segni premonitori di questo tratto di mare che saranno simili per buona parte di questa costa.

Si dice che la Bora spiri per tre, cinque o sette giorni di seguito. Il nome Bora deriva da Borea, che, nella mitologia greca era la personificazione del Vento stesso. E’ un vento di origine catabatica che in Italia è molto conosciuto nella zona di Trieste.

Anche il Maestrale è un vento pericoloso ma generalmente se ne va così come arriva.

Se i monti a Nord di Grado sono coperti di nuvole aspettati Scirocco.

Se la visibilità è molto buona ed il cielo a Nord è scuro aspettati raffiche forti di Maestrale.

Comincia a farsi sentire lo Scirocco come vento di traversia.

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

 

Consigli: partenza in sicurezza, come e dove ormeggiare, posto barca e rimessaggio

Come sempre ecco tutti i nostri suggerimenti per una partenza in sicurezza; prima di partire ispeziona bene la barca e assicurati che sia tutto in ordine. La rizzatura della cambusa e dei contenuti degli armadietti e gavoni porta via del tempo ma, una volta trovato il giusto spazio per collocare le tue cose, diventerà un lavoro automatico. La rizzatura evita che tutto rotoli in giro per la barca quando si prende mare grosso.

Controlla che le sentine siano pulite e non bagnate. Prova le pompe di sentina sempre. Io mantengo sempre a bordo inoltre due taniche da 22 litri di gasolio, circa 45 litri, posso così contare su circa 12 ore aggiuntive di navigazione a motore.

Controlla SEMPRE il livello dell’olio motore grazie all’astina di controllo. Questo è il consiglio che ti darà qualunque vecchio marinaio.

Assicurati di possedere le carte delle zona (che in Italia sono Obbligatorie) e il Portolano, indispensabile se non conosci la zona e nella scelta del porto dove atterrare. Se hai intenzione di fermarti in una marina lungo la rotta chiama prima di partire che il Marina od il Porto in cui vuoi approdare ed accertati che abbiano posti di transito liberi.

Da non perdere:   I vantaggi dei motori fuoribordo (e come scegliere quello giusto)

La nostra check-list di cose da controllare prima di partire; previsioni meteo tramite VHFCambusarizzaggio delle provviste ottimale, equipaggiamento in ordineSentine, predisposizione attrezzatura di sicurezza a portata di mano.

E’ importante scrivere la tua checklist e tienila a portata di mano mentre lasci l’ormeggio!

 

Fiume Tagliamento: come ormeggiare

Per poter accedere ai marina presenti all’interno del fiume dovrai portare la barca fino a Punta Tagliamento.  Da lì in poi troverai prima una coppia di dame e poi le nostre amate briccole che ti segnaleranno il canale navigabile. Stai attento a non uscire dal canale dato che l’acqua è molto bassa ed il fondo sabbioso. Oltre ai due Marina non c’è altro ormeggio ed è vietato ancorare. In caso di maltempo e soprattutto di venti di provenienza meridionale ti consiglio di non entrare.

Traversia vento Bora e Scirocco. VHF canale //. Fondo da 2.6 metri a 3 metri.

 

Marina Uno: come ormeggiare

Una Darsena banchinata che potrai trovare quasi appena passata la foce sulla sponda est del fiume. Qualche pontile galleggiante ti accoglierà in questo che è un ottimo riparo.

Buon Ridosso. Traversia vento Bora e Scirocco. Posti Barca 419. VHF canale 16. Fondo da 1.5 metri a 3 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, 2 gru fissa da 7.5t e 15t, travel lift 60t e riparazioni varie.

 

Marina Punta Verde

Un marina di media grandezza che si trova in un ansa proseguendo oltre il Marina Uno. Attenzione al pericolo di insabbiamento dato dai continui movimenti del fiume. Canale di mede verdi e rosse per l’accesso.

Ridosso molto buono. Traversia vento Bora e Scirocco. Attenzione al fondale. Posti Barca 270. VHF canale 16. Fondo da metri a 3 metri.

I Servizi comprendono acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, servizio meteo, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, gru fissa 20t, e riparazioni varie.

 

Porto Baseleghe: come ormeggiare

Il primo approdo oltre il tagliamento è a Bibione ed è Porto Baseleghe. Passa Bibione Pineda e risali nel canale dei Lovi. Dopo nemmeno un chilometro troverai l’approdo ed i suoi pontili. Anche qui attento alle secche ai lati del canale.

Ridosso II e III Quadrante. Traversia vento Bora. Posti Barca 400VHF canale 09. Fondo da 1.5 metri a metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru mobile 10t,  riparazioni varie.

 

Porto Falconera: come ormeggiare

Un porto caratteristico situato nell’ultimo tratto del fiume Lemene. Fondali bassissimi per le barche a vela…

Ridosso Nord. Traversia vento Scirocco. Posti Barca 20. VHF canale 16. Fondo da 0.5 metri a 1 metri.

I Servizi comprendono uno scivolo ed una cabina telefonica.

 

Caorle: Dove ormeggiare

Càorle è una bellissima località turistica situata tra le foci dei fiumi Livenza e Lemene, a metà strada fra Bibione ed Eraclea. Borgo Storico, Bandiera Blue e Spiga Verde è una delle mete preferite dagli Italiani per le vacanze estive.

Il clima è caldo e temperato. Anche qui piove molto durante tutto l’anno.

Si accede ai suoi approdi tramite la foce del Fiume Livenza, navigando in un canale ben segnalato. Di notte attenti a non confondere le luci con quelle della città. Assolutamente da visitare se in zona!

 

Porto Santa Margherita: come ormeggiare

Entrando in Porto dovrai fare attenzione di notte a non confondere i fanali con le luci della città. Grande complesso di darsene e bacini. Per ormeggiare chiedi al VHF un posto in Darsena.

Ridosso da Nord. Traversia vento Scirocco. Posti Barca 870. VHF canale 16. Fondo da 3 metri a 4.5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, scivolo, scalo alaggio, guardianaggio.

 

 

Marina 4: come ormeggiare

Una chiusa larga 7.4 metri separa questo Marina dal fiume Livenza. Molto spazio, ben 13 pontili e molti servizi.

Ridosso dalla III e IV Quadrante. Traversia vento Grecale e Scirocco. Posti Barca 420. VHF canale 16. Fondo da metri a 3.5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio e rimessaggio, sommozzatori, scalo alaggio, gru fisse da 5t, 10t, 12t e 40t, riparazioni varie.

 

Darsena dell’Orologio:come arrivarci

Situata nel Canale dell’Orologio è una darsena in centro paese. Bello e moderno Marina.

Buon ridosso da tutti i venti. Traversia vento IV Quadrante. Posti Barca 450. VHF canale 16. Fondo da 3 metri a 3.5 metri.

I Servizi comprendono acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in paese, guardianaggio, sommozzatori, gru fissa da 20t, riparazioni varie.

 

Arrivo a Eraclea: Mariclea Club

Appena prima di Cortellazzo troverai questa piccola darsena privata all interno del bacino soprannominato “Il Morto”. Attenzione all’ingresso data la possibilità di insabbiamento. Ottimo riparo. Per l’accesso segui le briccole.

Buon ridosso da tutti i venti. Traversia vento Bora e Scirocco. Posti Barca 190. VHF canale 9. Fondo da 2.5 metri a 3 metri.

I Servizi comprendono  acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in paese, guardianaggio, sommozzatori, scivolo, scalo alaggio, gru mobile 10t e riparazioni varie.

 

Per qualunque informazione puoi chiamare la Capitaneria di Porto al n. 0431.724004

 

In queste zone è molto importante essere dotati di un buon ecoscandaglio!

[ps_product_list id_product= 3741]

 

Nel prossimo articolo prenderemo in esame la zona da Jesolo a Mestre

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

 

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.8 / 5. Numero di recensioni 4

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...

Scarpe da barca: i migliori brand

Quali sono le migliori scarpe da barca? O meglio:...

Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia...

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...
Condividi