Mulinelli Akami opinioni e recensioni

Lo abbiamo già visto in una guida dedicata: scegliere il mulinello da pesca non è mai facile, soprattutto se non si hanno delle idee cristalline sulle proprie esigenze concrete e se, parallelamente, non si ha una buona conoscenza di quello che offre il mercato. Le variabili da tenere in considerazione sono le più differenti: la tecnica di pesca, le caratteristiche della canna da pesca, le tipologie di mulinelli, il peso, la misura, la bellezza estetica, la resistenza nel tempo, la praticità, il budget a disposizione e via dicendo. Insomma, una bella gatta dal pelare. Oggi vogliamo quindi dare una mano a chi desidera scegliere un nuovo mulo per la propria canna da pesca con un’analisi “verticale” dei mulinelli Akami: vedremo quindi quali sono i principali modelli presenti sul mercato, spiegando quali sono i punti forti di ogni modello, con opinioni, particolarità e recensioni. Buona lettura!

Il brand Akami, in breve

Chi è appassionato di pesca sportiva sa molto bene che i marchi orientali, e in particolar modo del Sol Levante, sono estremamente e sempre più presenti nel mondo della pesca occidentale. Anzi, per molti avere a che fare con dei marchi giapponesi è già di per sé una garanzia di qualità. E il marchio Akami non fa certo differenza, anzi: si tratta di un brand che presenta sul mercato internazionale accessori per la pesca sportiva di varie tipologie, dalle canne da pesca ai trecciati, dalle borse per la pesca alle esche artificiali, fino ad arrivare per l’appunto ai mulinelli Akami, protagonisti di questa guida all’acquisto con recensioni e opinioni.

Scegliere mulinello Akami

Mulinelli Akami: le nostre opinioni

Diamo quindi il via alla carellata di mulinelli Akami: per ogni modello vedremo le peculiarità e i punti di forza.

Mulinello Akami Tora

La nostra escursione nel catalogo di mulinelli Akami inizia con il modello Tora. Parliamo di un mulinello molto potente, pensato in modo prioritario per la pesca spinning o per la pesca light jigging. Si tratta di un mulinello che presenta un corpo compatto in alluminio, estremamente leggero, ma che nonostante questo può essere usato con efficacia anche nelle uscite di pesca più gravose. Quali sono i punti forti di questo mulo di casa Akami? Di sicuro la frizione multidisco in carbonio può dare grandi soddisfazioni, e non è da sottovalutare la potensza frenante da 12 chilogrammi. Per quanto riguarda i materiali degli altri copomennti, la bobina è in alluminio a doppia anodizzazione, il pomello è in Eva, mentre il corpo della manovella è in alluminio. Il tutto è stato perfezionato con un trattamento antisalsedine, e viene spedito con un sacchetto porta mulinello in neoprene.

Mulinello Akami Vinta

Passiamo al mulinello di casa Akami modello Vinta: qui abbiamo un mulinello da spinning medio e pesante, nonché per le tecniche di pesca verticali leggere. Il corpo è realizzato in lega di alluminio, e spicca quindi quanto a leggerezza. Affidabile e divertente, presenta una frizione multidisco in carbonio da 18 chilogrammi, ingranaggi in acciaio inossidabile e 9 cuscinetti schermati, più un ulteriore cuscinetto a livello della manovella. Nella confezione è inoltre compresa una bobina di ricambio. Anche in questo caso è stato fatto un trattamento completo antisalsedine. Un gran bel mulinello, che dà grandi soddisfazioni a chi vuole dedicarsi alla pesca a spinning!


Mulinello Akami Stratus

Un mulinello con corpo ultraleggero, in lega di zinco e magnesio: il mulinello Akami Stratus è pensato in ogni minimo dettaglio per beach ledgering e surfcasting. Quali sono i suoi punti di forza? Oltre alla leggerezza dell’insieme, a spiccare è il sistema di oscillazione lenta, il quale permette di avvolgere il filo in modo perfettamente parallelo. Ma non è tutto qui, altra peculiarità di questo mulinello da surfcasting è il sistema di bilanciamento del rotore centrale, che va a smorzare sul nascere le vibrazioni. Altri punti salienti sono il microfreno con potenza fissata a 17 chilogrammi e il sistema anti-groviglio. In tutto si contano 7 cuscinetti Japan Ball Bearings sigillati.

Mulinello Akami Skyzo

Un mulinello a frizione anteriore che spicca per il rapporto qualità prezzo: si spende poco per ricevere tanto. Con una bobina in alluminio anodizzato e una seconda bobina in grafite comprese nel prezzo, il mulo Skyzo presenta un freno multidisco in carbonio da 10 chilogrammi, cuscinetti Japan Ball Bearings e prezioso sistema anti-ritorno. Anche qui, come sempre in casa Akami, abbiamo il trattamento antisalsedine. Sul nostro e-commerce sono disponibili sia il 4000, che il 5000 e il 6000.

Mulinello Akami Tahamar

Un mulinello firmato Akami per il light jigging e per lo spinning, capace di dire la propria anche in altre tecniche, in mare come nelle acque interne. Il Tahamar presenta un microfreno multidisco in carbonio capace di fermare fino a 10 chilogrammi. Anche qui sono presenti 2 bobine, entrambe in alluminio anodizzato, e i cuscinetti Japan Ball Bearings, in tutto 8. Esteticamente, poi, questo mulinello è una favola: sul nostro negozio online sono presente sia il Thamar 4000 che il Tahmar 6000.

Mulinello Akami Sarika

Un mulinello da pesca decisamente versatile, che può essere usato in diverse tecniche di pesca medio leggera e medio pesante nelle sue due versioni da 3000 o da 5000. Il corpo come la bobina sono realizzati in lega di alluminio, mentre il freno multidisco è in carbonio, con una potenza fino a 15 chilogrammi. Anche qui abbiamo i cuscinetti Japan Ball Bearings, il trattamento antisalsedine e il pomello in Eva.

Mulinello Akami Delphinus

Un mulinello compatto ma potente, affidabile ed esteticamente appagante. Il modello Delphinus è pensato per il beach ledgering e per il surfcasting, e proprio per questo è dotato di una bobina conica ad alta capienza, nonché di una meccanica che garantisce una precisione superba: i tecnici di Akami in questo caso si sono impegnati particolarmente per raggiungere il compromesso ideale tra scorrevolezza e robustezza, per la gioia di chi utilizza Delphinius nel surfacasting. Nella confezione sono comprese due bobine.

Mulinello Akami Yonago

Chiudiamo la nostra carrellata di mulinelli Akamy manuali con il modello Yonago, un mulinello specializzato nella pesca surfcasting. Con corpo ultraleggero, il mulinello presenta un sistema di oscillazione lenta SOS nonché un altissimo equilibrio del rotore centrale, così da annullare le fastidiose vibrazini. Anche in questo caso, il rapporto tra qualià e prezzo è notevole.

Mulinello Elettrico Akami Kaigen

L’ultimo tra i mulinelli Akami che vogliamo presentare oggi si distacca da tutti gli altri modelli. Parliamo infatti di un mulinello elettrico di medie dimensioni per il bolentino di profondità. La struttura del telaio è realizzata in alluminio anodizzato, la frizione è multidisco in carbonio. La potenza massima di recupero è di 15 chilogrammi su 180 metri, arrivando a una velocità pari a 180 metri al minuto, con funzione anti-surriscaldamento.

Hai già deciso se uno tra i mulinelli Akami può rientrare nella tua attrezzatura per la pesca sportiva?

Da non perdere:   Guida all'acquisto delle pagaie per kayak, canoa e SUP

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi