Portacanne da barca: scegliere il miglior accessorio in base al tipo di imbarcazione

Durante una battuta di pesca, sia essa di spinning, eging o qualunque altra tecnica, si tende di solito a sottovalutare l’importanza della comodità. In questo senso, un porta canna da pesca è uno strumento fondamentale che permette di contrastare il logorio e la stanchezza che fisiologicamente insorgono con il passare delle ore in balia delle onde, ma non tutti questi accessori sono adatti a ogni tipo di barca. 

Diamo un’occhiata allora a quali sono i tipi di portacanna disponibili sul mercato e quali è meglio scegliere in base alle proprie esigenze.

A cosa serve un portacanne da barca? 

Può sembrare una domanda banale, ma non lo è affatto. Un portacanne è uno strumento di supporto realizzato per aiutare il pescatore ad alloggiare al meglio la componente fondamentale della sua attrezzatura, ovvero la canna da pesca, e rendere più sicura e affidabile la sua sistemazione e il suo utilizzo durante ogni fase della battuta di pesca.

Questi accessori sono disponibili in diversi materiali (alluminio, acciaio inox, plastica ecc.) e possono essere montati su una base o in alternativa direttamente sulla barca. Il sistema di fissaggio incorporato rende più facile la regolazione dell’inclinazione della canna (o delle canne, visto che alcuni modelli consentono di portarne più di una alla volta), con tutti i vantaggi in termini di precisione durante la pesca.

Portacanna in ottone cromato orientabile Foresti & Suardi

Il primo articolo della nostra lista è uno strumento molto versatile grazie all’attaccatura a morsetto (apertura 100 mm), che consente la sua installazione su qualsiasi specchio di poppa sufficientemente ampio per le guancette. La cromatura che funge da rivestimento rende questo prodotto molto resistente alla corrosione della salsedine, rendendo tutto sommato il prezzo estremamente conveniente in rapporto alla qualità. Il foro per la canna misura 40 mm e l’inclinazione, ovviamente, è regolabile. Particolarmente indicato per la traina.

Revolution 2 Inox Innovation

Una sicurezza per tenere sotto controllo due canne al tempo stesso, il miglior supporto per le battute di pesca con le tecniche drifting e light drifting. L’acciaio inox marino di cui è fatto lo rende estremamente resistente, e l’installazione tramite il comodo supporto a incasso rende possibile il suo dispiegamento in qualsiasi punto di un’imbarcazione. Oltre a queste caratteristiche, ha il grandissimo vantaggio di disporre di supporti compatibili con qualsiasi tipo di canna, sempre posizionabili nella giusta linea di pesca grazie alla rotazione di 360°.

Da non perdere:   Il motore marino per una piccola barca a vela

Portacanna Carigua Deep Jonian Sea

Un portacanne con montaggio a scarpetta fatto apposta per il bolentino di profondità, fa perfettamente squadra con le canne dotate di mulinelli elettrici e permette di suddividere lo sforzo maggiore della canna in più punti, facilitando l’utilizzo di canne molto sensibili e morbide che aiutano a distinguere meglio gli attacchi delle prede. La struttura in acciaio inox non impedisce agilità nella rotazione orizzontale del telaio grazie al perno a rapido scatto per assecondare l’angolo di pesca più adeguato alla situazione e facilitare il recupero per quanto possibile.

Portcanne basculante per sedia da combattimento Foresti & Suardi

Un efficiente e fedele compagno per quando occorre tirare fuori l’artiglieria pesante (a qualcuno magari ricorderà la scena del classico “Lo Squalo”!), questo supporto basculante in ottone cromato è il perfetto supporto per le sedie da combattimento che si utilizzano, per esempio, per la traina e per la pesca al tonno rosso o ad altre prede di grossa stazza. La resistenza alla salsedine data dal rivestimento è notevole e il diametro del foro per la canna è di 25 mm. 

Kit For Tuna con 4 portacanna Dragonfly Jonian Sea

Un pacchetto tutto incluso difficilmente battibile per rapporto tra qualità e prezzo, questa piattaforma è utilissima per avere tutta la propria attrezzatura sempre in linea anche in presenza di mare o di scarroccio contrario, oltre a consentire il controllo pressoché perfetto delle lenze in scia sulla pastura. L’incasso a 30 ° e la compatibilità con ogni canna da pesca grazie al diametro universale dei fori completano il quadro di pregi di ciascuno dei quattro supporti, adatti sia a canne con il manico dritto che a controparti con il manico ricurvo. Come ciliegina sulla torta, la piattaforma è anche dotata di porta coltello e porta forbici. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:21:06

Come respirare correttamente per fare apnea. Corso di Respirazione con Francesco Sena.

In questo video scopriremo insieme qualche segreto di Francesco...

Conservazione del pesce fresco appena pescato: metodi e consigli ai pescatori

Per ogni pescatore che si definisca tale, non ci...

Come usare il mezzo marinaio per il recupero delle cime

Chi non si muove su piccole derive o su...

Dotazioni di sicurezza per la navigazione: le indispensabili nella nautica

La nautica è un mondo meraviglioso, che consente a...
Condividi