Lowrance HDS Live: caratteristiche della serie

Quali sono le caratteristiche della serie di ecoscandagli Lowrance HDS Live? E in cosa differiscono questi fishfinder di livello professionale da quelli della serie precedente Lowrance HDS Carbon? Dopo aver fatto un approfondimento qualche settimana fa sui migliori ecoscandagli Garmin, e dopo esserci concentrati sulla scelta tra i Raymarine Dragonfly Pro 7 e 5, oggi ci buttiamo a pesce nel mondo Lowrance, analizzando da vicino la sua attuale linea di fishfinder professionali, per chi vuole spendere qualcosina in più per avere il meglio del meglio.

Il marchio Lowrance

Prima di concentrarci sulla serie Lowrance HDS Live, alziamo lo sguardo sull’azienda che li produce. Lowrance è un’impresa specializzata nello sviluppo di GPS e sonar, fondata nel 1957 a Joplin, in Missouri. Attualmente il suo quartier generale è invece localizzato a Tulsa, in Oklahoma, con degli stabilimenti produttivi in Messico, nella città di Ensenada, città conosciuta come “la Cenerentola del Pacifico. I più attenti al mercato elettronico nautico sapranno che a partire dal 2006 Lowrance è entrata a far parte del gruppo Navico, creato con l’unione di tre differenti brand dell’elettronica marina, ovvero Simrad, Lowrance e B&G: parliamo dunque di un colosso del settore, che si posiziona come la più grande realtà impegnata nello sviluppo di accessori elettronici per barche e navi.

Gli ecoscandagli Lowrance: una veloce panoramica

Nella gamma di ecoscandagli del marchio non esiste unicamente la linea Lowrance HDS Live. Più nello specifico, attualmente, Lowrance presenta tre linee differenti di fishfinder. Si parte dalla serie ecoscandaglio Lowrance HOOK Reveal, un fishfinder che offre prestazioni di qualità pur a un prezzo ridotto e, soprattutto, di fronte a una semplicità d’uso particolarmente accentuata. Gli ecoscandagli Hook Reveal sono disponibili nella versione di 4 pollici (per i quali si parla in realtà ancora dei “vecchi” Hook 4x) e nelle versioni da 5, da 7 e da 9 pollici. La serie intermedia di Lowrance è poi la famosa Elite, con una gamma molto ampia di dispositivi che spaziano dai piccoli schermi da 7 pollici per arrivare a dei fishfinder professionali da 12 pollici. Anche in questo caso, oltre alla qualità dell’immagine e alla quantità di funzionalità, l’azienda si è impegnata in modo particolare nello sviluppo per assicurare un dispositivo facile da usare. Possiamo passare ora all’analisi specifica della serie Lowrance HDS Live.

[ps_product_list id_product=8201,8208]

Lowrance HDS Live: le caratteristiche del fishfinder professionali

“Abbiamo preso la più amata serie di ecoscandagli per la pesca professionale e l’abbiamo resa ancora migliore. Pescare sarà tutta un’altra cosa da adesso in poi”. Con queste parole l’azienda ha presentato al pubblico, nel 2018, la nuova serie di fishfinder HDS Live, arrivata sul mercato in sostituzione dell’apprezzata serie HDS Carbon, della quale riprende molti elementi (lo schermo è per esempio il medesimo, con lo stesso livello di risoluzione, partendo dal presupposto che Lowrance spicca da anni proprio per questo aspetto rispetto ai competitor). A livello estetico, però, la rielaborazione degli schermi è estrema, con la possibilità, come vedremo sotto, di optare per un elegante installazione a filo. Una differenza importante, per chi intende sostituire un HDS Carbon con il corrispondente Lowrance HDS Live, è data dalle dimensioni, le quali sono leggermente maggiori: nell’eventualità di incasso sarà quindi necessario allargare leggermente il taglio.
Come ha spiegato al momento del lancio Leif Ottosson, CEO e Presidente del gruppo Navico, “Negli ultimi anni, il modo in cui i pescatori usano gli ecoscandagli è cambiato perchè le tecnologie e le funzionalità a disposizione si sono evolute. Con HDS LIVE abbiamo portato la pesca a un livello completamente nuovo. Questi ecoscandagli/fishfinder non solo consentono di migliorare la ricerca dei pesci e la navigazione, ma offrono funzionalità di intrattenimento per godere di un’esperienza di pesca unica”. Ma quali sono le funzioni di spicco di questo fishfinder professionale? A stupire è prima di tutto il livello di dettaglio dell’immagine, nonché la rapidità dello scandagliamento del portale. Individuare i pesci è ancora più semplice, grazie alla tecnologia sonar CHIRP Lowrance insieme a SideScan e DownScan Imaging, alle quali va sommata la funzionalità FishReveal, per avere una nitidezza difficile da battere. La funzionalità LiveSight permette di pescare in tempo reale individuando il minimo movimento dei pesci, così da poter osservare per esempio la reazione delle prede alla vista dell’esca; non va poi dimenticata la novità LiveCast, che permette di connettere lo smartphone allo schermo, per poter usare così la rete del proprio telefono mentre questo è al sicuro da cadute e da schizzi.

Da non perdere:   Rimessaggio invernale della barca a vela: una checklist

[ps_product_list id_product=8214,8215,8219]

Il montaggio dell’ecoscandaglio

Partendo dal presupposto che la serie Lowrance HDS Live presenta ecoscandagli con schermi dai 7 ai 16 pollici, esistono tre opzioni di montaggio , con la possibilità di effettuare un montaggio classico, con pannello sporgente dalla consolle, il montaggio su staffa nonché la terza e più elegante opzione del montaggio a filo, particolarmente efficace grazie al profilo ribassato con vetro edge-to-edge.

 

(Foto di copertina:  Lowrance Italia)

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...

Scarpe da barca: i migliori brand

Quali sono le migliori scarpe da barca? O meglio:...

Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia...
Condividi