I migliori laghi di pesca sportiva della Toscana

Non ci sono dubbi: la Toscana è una delle più belle regioni d’Italia, mettendo a disposizione di chi la vive e di chi la visita una gamma estremamente ampia di possibilità a livello culturale, storico, paesaggistico e naturalistico. E anche gli appassionati di pesca sportiva di certo non hanno di che lamentarsi. Contando anche le 7 isole dell’arcipelago toscano, la regione conta la bellezza di 633 chilometri di costa; e di certo nemmeno chi vuole pescare in acqua dolce può lamentarsi, avendo a che fare con fiumi come il Tevere, l’Arno, il Reno, l’Ombrone e il Serchio, nonché con laghi come quelli di Bilancino, di Chiusi, di San Casciano e di Montepulciano. E ci sono poi i tanti laghetti e laghi di pesca sportiva della Toscana, che offrono la possibilità di pescare a pagamento in luoghi confortevoli, sicuri e spesso ben serviti. Oggi vogliamo infatti andare a vedere quelli che sono i migliori laghi di pesca sportiva della Toscana, analizzando provincia dopo provincia alla ricerca di bacini a gestione privata per passare delle giornate di puro divertimento e sport, in mezzo alla natura.

I migliori laghi di pesca sportiva in Toscana, in provincia di Firenze

I due laghi Cornacchia

Iniziamo con il primo dei laghetti di pesca sportiva in Toscana. Qui siamo a Firenzuola, e più nello specifico nel piccolo borgo di Cornacchia, dove sono presenti due laghi a disposizione dei pescatori. Qui è possibile darsi alla pesca di trote, di carpe, di storioni e di amur, con annesso ristorante.

Lago Molinuccio

Siamo nel Mugello, a Sant’Agata, frazione del comune di Scarperia. Qui è possibile pescare a livelli agonistici pesci come salmerini, amur, branzini e storioni, nonché trote iridee.

Lago del Cavallino

Con questo laghetto di pesca sportiva toscano restiamo nel comune di Scarperia: qui incontriamo un carpodromo dedicato in particolar modo alla pesca catch & release.

Laghi di Bellavalle

Restiamo nel Mugello, e più precisamente a Cavallina, a Barberino di Mugello, con i laghi di pesca sportiva di Bellavalle, che offrono la possibilità di pescare specie ittiche quali trote, storioni e lucci. Va segnalato che qui è possibile pescare con esche artificiali, e che vengono organizzati frequentemente corsi di pesca per adulti e per bambini.

Laghetti di pesca sportiva in provincia di Pistoia

Lago Nievole

La guida ai migliori laghi per la pesca sportiva in Toscana si sposta in provincia di Pistoia, con il lago Nievole, a Serravalle Pistoiese. Qui si pratica la pesca alla trota (con ogni domenica la premiazione per la trota più grossa) nonché la pesca a carpa, amur, tinca, e storione, con l’obbligo di reimettere in acqua gli esemplari di peso superiore ai 3 chilogrammi.

pesca sportiva in Toscana

Laghi Primavera

Ci sono poi i tre laghi artificiali Primavera, ricavati dall’estrazione della terra per la costruzione dell’autostrada: di proprietà della Fipsas, sono appena fuori Pistoia, nei pressi del torrente Ombrone. Un lago è dedicato alla pesca al black bass, alla carpa e al persico reale; un altro a carpe e black bass; il più grande è il bacino dedicato alle trote, con la possibilità di incontrare anche dei cavedani d’estate.

Da non perdere:   Manutenzione barca: perché è importante e quali sono gli interventi principali

Dove pescare in Toscana, in provincia di Livorno

Lago La Badia

Tra Pisa e Livorno, un lago di pesca sportiva in cui pescare pesce gatto, storione, carpa, con postazioni copertei, area relax e possibilità di noleggiare canne da pesca e mulinelli. Durante l’estate si organizzano gare di pesca sportiva nei fine settimana, con la possibilità di pescare in notturna il venerdì.

Provincia di Prato: i migliori laghi di pesca sportiva della Toscana

Lago di Bagnolo

Un lago artificiale di medie dimensioni, con profondità che raggiungono i 10 metri. Qui si possono trovare tantissimi storioni, nonché carpe specchi e regine, tinche, temoli, boccaloni, anguille, lucci e e trote d’inverno. La pesca è nella maggior parte dei casi no kill, e quindi catch & release.

Lago Verde la Bua

Questo lago si trova a Cantagallo, sempre in provincia di Prato. È posizionato in un contesto molto rurale, nei pressi di un’osteria popolata tra le altre cose di caprette e asini. Si tratta quindi del luogo giusto per praticare pesca sportiva in compagnia della propria famiglia.

Dove fare pesca sportiva in Toscana, in Provincia di Pisa

Lago dei Cavalieri

Quello dei Cavalieri è il lago di pesca sportiva più vicino a Pisa, nella campagna di Colignola, nei pressi dell’antico acquedotto mediceo. Completo di area di ristoro e della possibilità di noleggiare sia tavoli che barbecue, il lago è popolato da carassi, carpe e amur, con l’organizzazione di gare sia in inverno che in estate.

Laghi Malvado 2.0

L’ultimo tra i laghi di pesca sportiva della Toscana che vogliamo segnalare si trova a Cascina: qui si pescano trote, lucci, temoli.

(Immagine di copertina: Lago La Badia)

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.7 / 5. Numero di recensioni 10

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Hai una storia da raccontare?

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Impianto d’Acqua a Bordo: consigli e soluzioni per una gestione efficiente

Risparmiare acqua: una parola d’ordine che dovrebbe vale sempre,...

Stereo Marini Velex: Innovazione e Qualità Accessibile

Gli stereo marini Velex stanno rivoluzionando l'intrattenimento sull'acqua grazie...

Francesca Clapcich: ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Francesca Clapcich è la nuova Voce della puntata numero...

Equipaggiamento per la barca a vela: una checklist

La tua barca a vela è perfetta e pronta...
Condividi