Garmin presenta il nuovo GPS portatile GPSMAP 79s

In occasione del FLIBS Fuorisalone, la tradizionale iniziativa di Garmin Italia alla vigilia del Fort Lauderdale Boat Show, Garmin ha presentato tra le altre cose anche il suo nuovo GPS portatile nautico GPSMAP 79s. Oggi vi vogliamo parlare di questo nuovo e interessante dispositivo e, cogliendo la palla al balzo, dare anche qualche consiglio per l’acquisto dei GPS portatili per barca in generale. Buona lettura!

 

Perché acquistare un GPS portatile per barca

Non ci sono dubbi, in ambito nautico la localizzazione satellitare è fondamentale. Certo, esistono anche le mappe cartacee, ma pensiamo alle informazioni che i dispositivi GPS ci possono dare, alla precisione, alla certezza e alla velocità di questi dati: non c’è davvero paragone. Come è noto il GPS è un dispositivo obbligatorio per chi naviga oltre le 6 miglia dalla costa, ed è quindi presente in tutte le barche pensate per la navigazione entro le 12 miglia. Ma di certo il GPS può essere molto importante anche per chi naviga lungo la costa. Per non occupare spazio sul cruscotto, per avere sempre le informazioni a portata di mano, per non dover fare lavori a bordo e via dicendo, l’opzione del GPS portatile è certamente sempre da tenere in considerazione – peraltro anche da chi monta già un GPS fisso a bordo ma desidera avere anche uno schermetto di dimensioni ridotte da avere sempre con sé durante i movimenti a bordo.

Ma quale GPS nautico portatile scegliere nel momento in cui si decide di procedere per questa strada?

Quale GPS nautico portatile scegliere

Esistono come sappiamo tanti modelli di GPS nautico portatile tra i quali scegliere, con caratteristiche e prezzi differenti. Pensiamo per esempio a quello che è attualmente il GPS portatile per barca più economico presente sul nostro e-commerce di accessori nautica:  ci riferiamo al GPS eTrex 10 di Garmin, che come è noto è un modello estremamente diffuso. Parliamo di un dispositivo estremamente semplice, con schermo di 2,2 pollici, ovviamente monocromatico, che funziona con batterie AA e garantisce una durata di 25 ore. Il prezzo in questo caso è di poco superiore ai 100 euro. E guardiamo invece al GPS nautico GSPMAP 86i, sempre di Garmin. Qui abbiamo uno schermo a colori di 3 pollici, connettività wireless, resistenza all’acqua, funzione streaming dei dati dal chartplotter, la possibilità di condividere la propria posizione, il controllo del pilota automatico e via dicendo. Il prezzo, qui, è di 5 volte superiore, ma si tratta di un dispositivo di tutt’altro stampo!

 

Vediamo ora il nuovo GPSMAP 79S, che si presenta con un rapporto qualità/prezzo difficile da battere.

Da non perdere:   Pompa di sentina automatica: le tipologie di sensore

Il nuovo GPS portatile GPSMAP 79s

Il nuovo GPS nautico portatile di Garmin GPSMAP 79s è come i suoi colleghi molto facile da utilizzare, nonché molto robusto. Rispetto al suo diretto predecessore presenta uno schermo più grande del 26%, nonché con una risoluzione di 2,5 volte superiore. Galleggiante, resistente all’acqua (la resistenza all’acqua è classificata IPX7), resistente ai graffi e alla condensa, è dotato di un basemap mondiale precaricato e può supportare le cartografie opzionali BlueChart G3. Gli esperti apprezzeranno la bussola a tre assi allo stato solido con compensazione dell’inclinazione, nonché l’utilizzo di un GNSS affidabile con supporto per costellazioni multiple, per un tracciamento sempre affidabile, in qualsiasi luogo.

L’appannamento dello schermo con il nuovo GPS portatile GPSMAP 79s è un ricordo del passato; altra nota positiva è il miglioramento per quanto riguarda il contrasto delle immagini cartografiche, che diventano così estremamente leggibili. La leggibilità è peraltro garantita anche alla luce del sole, grazie al trattamento transflettivo dello schermo. L’autonomia complessiva è di 19 ore, e la memoria a disposizione dell’utente è di oltre 8 Giga: è cosi possibile memorizzare 250 rotte nonché fino a 10mila waypoint.

Se volessimo fare un confronto con il GPS portatile GPSMAP 78 scopriremmo che il nuovo modello ha oltre 6 GB in più di memoria, che perde 1 ora di autonomia e che si presenta di dimensioni maggiori (6.8 x 17.4 x 4.2 cm contro a 6.6 x 15.2 x 3.0 cm), con uno schermo di pollici rispetto al precedente di 2,6 pollici.

Come si può intuire il GPS portatile GPSMAP 79s di Garmin può fare felice qualsiasi diportista, essendo pensato per un utilizzo veloce, semplice ed efficace su qualunque tipo di barca.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 2 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...

Scarpe da barca: i migliori brand

Quali sono le migliori scarpe da barca? O meglio:...

Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia...
Condividi