Luci di navigazione: la guida alle luci di via per le barche 

Chiunque abbia posato anche solo distrattamente gli occhi su una barca di discrete dimensioni, si sarà reso conto di come più di un fanale ne decori la poppa, le fiancate o la cima dell’albero.

Come facilmente intuibile, queste luci di posizione, note appunto come fanali di navigazione o fanali di via, sono utilizzate nel mondo della nautica per segnalare la presenza di un’imbarcazione di notte ed evitare una possibile collisione con altri scafi durante la navigazione notturna o in condizioni di scarsa visibilità.

Ovviamente, esistono delle specifiche normate sia per i fanali obbligatori che per i fanali facoltativi in merito a colore, posizione sull’ imbarcazione e altre caratteristiche che dipendono dal tipo di barca e dalle sue dimensioni. Diamoci un’occhiata. 

Fanali e luci di navigazione per barche: tipologie e posizioni

Oltre a permettere l’individuazione di un’imbarcazione a 360° durante la navigazione, le diverse configurazioni dei sistemi di fanali permettono a chiunque di conoscere la direzione di avanzamento e il tipo di scafo a cui fanno riferimento. 

Prima di passare a vedere nel dettaglio i tipi di imbarcazione designate da ciascuna combinazione di luci, vediamo più approfonditamente quali sono le componenti regolamentari di un sistema di fanali nel mondo della nautica. 

Fanale di testa d’albero

Come suggerisce il nome, il fanale di testa d’albero è quello che si posiziona solitamente più in alto di tutte le controparti. Ha un settore di visibilità di 225° rivolto verso prua e centrato sull’asse verticale (112°30′ rispettivamente a destra e sinistra) ed è di colore bianco. Vige l’obbligo di esporlo per tutte le imbarcazioni in movimento, tecnicamente note come navi a propulsione meccanica con abbrivio.

Fanale di poppa o di coronamento

Il fanale di poppa consiste in una seconda luce bianca, con settore di visibilità pari a 135° e rivolto verso poppa. In questo caso, la disposizione è fissata sull’asse longitudinale, ma vige comunque l’obbligo di esposizione per ogni imbarcazione o nave con abbrivio.

Fanale laterale di sinistra

Questo fanale è di colore rosso e presenta un settore di visibilità pari a 112°30′ da proravia verso sinistra. Anche in questo caso, le navi in movimento sono obbligate a mostrarlo. 

Fanale laterale di destra

La luce verde a dritta, come la sua controparte rossa di sinistra, ha un settore di visibilità pari a 112°30′ da proravia verso dritta. I due fanali laterali colorati sono obbligatori per le navi in movimento.

Fanali speciali

Considerando quanto detto, risulta piuttosto chiaro come il primo gruppo da quattro luci di via per barche e navi possa essere raggruppato sotto l’etichetta di “luci di via obbligatorie“. Vedremo nel prossimo paragrafo come ci siano differenze nei requisiti per i diversi tipi di imbarcazioni da diporto a seconda delle dimensioni, ma soffermiamoci ancora un istante sui tipi di fanali. Esistono infatti anche dei fanali speciali (con corrispettivi segnali diurni) tipici soprattutto di imbarcazioni da lavoro come pescherecci, rimorchiatori, draghe e affini. Questi fanali sono i seguenti: 

  • Fanale di rimorchio: di colore giallo e rivolto verso poppa con un arco di 135°, viene esibito solitamente dai rimorchiatori intenti a svolgere la propria mansione.
  • Fanale di fonda: come facilmente intuibile, si tratta di un fanale esibito da navi all’ancora. Proietta luce bianca a 360°.
  • Altri fanali bianchi, rossi o verdi: vengono esibiti da grosse imbarcazioni solo in casi particolari e in determinate combinazioni (ad es. in caso di incagliamento).
Da non perdere:   Migliore antivegetativa: come sceglierla

Solitamente, questo tipo di fanali non interessa nel concreto il diportista medio…a meno che non debba studiare per l’esame di conseguimento della patente nautica! Nel caso in cui non sapessi dove cominciare, o se ti servisse un riepilogo di cosa ripassare, dai un’occhiata a questo nostro articolo generale su come conseguire la patente nautica

Fanali di via e classi di imbarcazioni designate

Considerando il tipo di barche che interessano a noi, parleremo soprattutto di scafi con lunghezza inferiore ai 50 metri. Ognuno dei tipi di imbarcazioni da diporto ha requisiti leggermente diversi a seconda delle dimensioni. Scendiamo nei dettagli. 

Unità a vela o a remi

Partiamo dal presupposto che per ogni imbarcazione a vela superiore ai sette metri sia obbligatorio mostrare un fanale di poppa e i due rosso e verde di destra e sinistra, con tutti e tre che devono avere due metri di portata luminosa. Esistono comunque delle eccezioni e delle differenze in termini di posizionamento. 

  • Lunghezza 7 metri < L < 20 metri: tutte e tre le luci di via sono montate sulla cima dell’albero rivolte nelle rispettive direzioni (a poppa la bianca, a sinistra la rossa, a destra la verde).
  • Lunghezza < 7 metri: è sufficiente un singolo fanale di poppa con portata luminosa di 2 metri.

Un’unità a vela di notevoli dimensioni che monti i fanali obbligatori a livello del ponte come prescritto, può anche decidere di montare altri due fanali facoltativi sulla cima dell’albero, uno rosso e uno verde.

Unità a motore o propulsione meccanica

  • Lunghezza 12 metri < L < 50 metri: qui servono tutti e quattro i fanali obbligatori che abbiamo menzionato all’inizio. Quello in testa d’albero deve avere portata luminosa di 5 metri, per tutti gli altri sono sufficienti due metri.
  • Lunghezza < 12 metri: in questo caso, basterà montare un fanale di poppa con portata di due metri e i due fanali laterali rosso e verde a prua (sembra controintuitivo, ma “carta canta”) con portata di un metro ciascuno.
  • Lunghezza < 7 metri: è sufficiente il solo fanale di coronamento o di poppa con portata luminosa di 2 metri. 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4.5 / 5. Numero di recensioni 11

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...
Condividi