Corsi per la navigazione: non solo patente nautica

Quando si pensa ai corsi per la navigazione da diporto, la mente va immediatamente alle lezioni per ottenere la patente nautica. Come ben sanno i naviganti più rodati, però, le conoscenze necessarie per superare l’esame che abilita a condurre barche oltre i 40 cv e a navigare oltre le 6 miglia non sono certo sufficienti per affrontare nel modo giusto ogni criticità a bordo della barca. Non stupisce allora che scuole nautiche, centri velici e associazioni di vario tipo propongano dei corsi per la navigazione di natura differente, talvolta mirati a superare degli esami per ottenere delle specifiche certificazioni, altre volte invece senza nessun test o attestato finale, e dunque solo per la volontà di apprendere nuovi concetti, nuove capacità.

Oggi vediamo quindi quali sono i vari corsi per la navigazione a disposizione dei diportisti volenterosi, ambiziosi o semplicemente curiosi!

I corsi per ottenere la patente nautica

Per antonomasia, i corsi per la navigazione sono principalmente quelli che portano al conseguimento della patente nautica. Abbiamo già visto nel dettaglio quando è obbligatoria la patente nautica e quando invece è possibile navigare senza di essa; per quanto riguarda i corsi, è bene sapere che questi non sono obbligatori. È infatti possibile anche ottenere la patente nautica da privatista, protocollando al momento giusto l’istanza d’esame presso gli Uffici Marittimi periferici e presso la Motorizzazione Civile. Di certo però rivolgendosi a una scuola nautica diventa tutto più semplice, un po’ perché la formazione tecnica non è sempre semplicissima, un po’ perché istruire la pratica è macchinoso, e sì, anche perché la scuola può mettere a disposizione una barca per effettuare la prova pratica. Al momento della scelta del corso è bene anche sapere bene a quale patente nautica si sta effettivamente puntando: parliamo di una patente entro le 12 miglia della costa o senza limiti? Di una patente per le sole barche a motore o anche per le barche a vela?

Le integrazioni alla patente nautica entro le 12 miglia

Vale la pena ricordare che chi ha già una patente nautica entro le 12 miglia può sempre decidere di fare un’integrazione, seguendo eventualmente degli appositi corsi per la navigazione. Pensiamo per esempio al corso di integrazione per avere la patente senza limiti: qui gli studenti potranno imparare a utilizzare correttamente le carte nautiche in modo tecnico, ricevendo la formazione necessaria per risolvere i problemi di navigazione. Altra integrazione può inoltre essere quella per passare da una parente entro le 12 miglia solo motore a una patente entro le 12 miglia vela e motore: in questo caso sarà necessario anche effettuare un minimo di 5 ore di manovra presso delle scuole nautiche autorizzate.

Altri corsi per la navigazione: il corso per l’utilizzo della radio VHF a bordo

Andiamo avanti con la nostra esplorazione dei corsi per la navigazione, per arrivare a quelli dedicati all’utilizzo della radio VHF. Come è noto per poter usare questo dispositivo, e anzi ancora prima per poterlo avere a bordo, è necessario avere licenza e certificato RTF; nessuno dei due presenta corsi o esami da sostenere. Di che corsi stiamo parlando quindi? Semplice: ci sono scuole nautiche che offrono dei corsi intensivi per prepararsi all’esame Global Maritime Distress Safety System – Short range, necessario per usare il VHF anche all’esterno come anche per il semplice utilizzo dell’EPIRB, anche in Italia. Va peraltro detto che talvolta questi corsi possono essere utili a prescindere dalla volontà di affrontare effettivamente l’esame per il certificato internazionale GMDSS-SRC, andando a spiegare infatti come utilizzare il VHF nel modo giusto ed efficace in caso di emergenza.

Da non perdere:   Il rimessaggio invernale delle batterie della barca

I corsi per la navigazione offshore

Navigare a largo non è come navigare lungo la costa: per poterlo fare in sicurezza, oltre a superare l’esame per la patente nautica senza limiti, può essere un’ottima idea seguire un corso dedicato alla navigazione d’altura. In questi corsi per la navigazione senza limiti si studiano tipicamente elementi come l’uso della cartografia, il calcolo delle maree, la meteorologia su scala oceanica, le strategie di navigazione in condizioni difficili e via dicendo.

corsi per la navigazione da diporto

I corsi di meteorologia per la sicurezza nautica

Per navigare sempre in sicurezza, soprattutto quando ci si allontana significativamente dal porto, è bene conoscere i concetti di base della meteorologia nautica. Ci sono a questo proposito dei corsi ad hoc, i quali permettono aiutano a interpretare meglio le previsioni meteorologiche ufficiali e a comprenderne il livello di affidabilità. Ma questi peculiari corsi di navigazione insegnano anche a utilizzare in modo efficace le carte sinottiche, a comprendere le indicazioni del barometro, a conoscere le perturbazioni tipiche dei nostri mari, e così via.

I corsi di primo soccorso in barca

Tra i corsi per la navigazione che vale certamente la pena conoscere ci sono senza dubbio quelli dedicati al primo soccorso in barca: quando si lascia alle spalle il porto ci si allontana infatti da guardie mediche, ospedali e pronto soccorso. Non è quindi male seguire dei corsi dedicati alla gestione degli infortuni in barca, all’uso della cassetta del pronto soccorso, alle manovre di massaggio cardiaco, alla corretta impostazione delle chiamate di soccorso, alle manovre per il recupero dell’uomo in mare, eccetera. Ci sono corsi che comprendono ognuno di questi temi e altri corsi che, invece, si concentrano singolarmente su un solo tema, rilasciando peraltro anche delle certificazioni (pensiamo per esempio all’attestato BLSD).

Altri corsi per la navigazione esperta

Quelli che abbiamo visto sono solamente alcuni dei corsi per la navigazione possibili: diversi centri organizzano infatti opportunità formative di diverso tipo. Parliamo per esempio di:

  • corsi sui nodi marinari
  • corsi per l’ormeggio in barca a vela
  • corsi per l’ormeggio in barca a motore
  • corsi per l’utilizzo della strumentazione elettronica di bordo
  • laboratori di marineria
  • viaggi istruzione
  • corsi di manutenzione del motore
  • corsi di check-in barca
  • corsi di abbandono dell’imbarcazione e utilizzo zattera

E questi sono solamente i corsi per la navigazione che ci sono venuti in mente andando a “memoria”. Vuoi migliorare, aumentare o aggiornare le tue competenze marinaresche? Dai un’occhiata all’offerta formativa delle scuole nautiche, dei centri velici e delle associazioni dedicate alla nautica nella tua regione, e individua i corsi che fanno per te!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Hai una storia da raccontare?

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Francesca Clapcich: ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Francesca Clapcich è la nuova Voce della puntata numero...

Equipaggiamento per la barca a vela: una checklist

La tua barca a vela è perfetta e pronta...
00:03:52

Come si gestisce l’acqua a bordo per una Traversata Atlantica? Andrea e Camilla Oceano Atlantico

In questo video di preparazione alla loro traversata atlantica,...

Season Finale le Offerte HiNelson: Una Rassegna Cinematografica con Protagonisti Inaspettati

Benvenuti nel mondo di HiNelson, dove gli accessori nautici...
Condividi