Come usare i Filtri Acqua Potabile in barca | Hinelson Academy

Altri episodi:
00:12:37

Come scegliere e come...

00:13:19
00:04:46

Cambio Olio Motore Marino...

00:09:44
00:08:13
00:03:42

Come usare i Filtri...

HiNelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuto in questo nuovo tutorial dal titolo “Utilizzo del Filtro Acqua Potabile in Barca” in cui ti mostrerò cosa sono e come utilizzare i filtri di depurazione acqua potabile che puoi collegare fra la colonnina dell’acqua del marina e il tuo serbatoio dell’acqua in barca.

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Attiva i sottotitoli per fruire al meglio della spiegazione cliccando sull’icona in basso a destra del video.

Ti mostrerò cosa uso in barca per filtrare l’acqua ed eliminare le impurità che si annidano sempre negli impianti del marina. Ma innanzitutto…

Cos’è un filtro?

Il filtro è, semplificando, un dispositivo che è in grado di trattenere e selezionare il passaggio di alcune molecole rispetto ad altre.

Esistono più tipologie di filtri per diversi tipi di utilizzi. Le misure sono espresse in micron, che altro non è se non la misura della particella che rimarrà intrappolata.

Cosa Useremo?

Filtro Depuratore Acqua Potabile

Come funziona?

Nel nostro caso abbiamo un sistema a doppia filtrazione e componibile. Collegheremo in primis la colonnina dell’acqua. Apriamo il rubinetto e vediamo come l’acqua riempie il primo contenitore.

Il primo filtro è per sedimenti. Il sedimento è rappresentato da una sospensione presente nell’acqua come ad esempio molecole di sabbia, ruggine, alghe e molto altro. In base ai micron il filtro seleziona le molecole di acqua e le lascia passare trattenendo le altre.

Il secondo filtro funziona in maniera similare al primo con la differenza che è un filtro a carboni attivi e per questo motivo le molecole di acqua possono passare fra i micro canali del carbone i quali escludono altri elementi come gli inquinanti ed i veleni dato che le molecole di questi ultimi sono troppo grosse e non possono valicare le maglie del filtro .

Per completare la filtrazione potremmo aggiungere anche un terzo filtro, il decalcificante che blocca il passaggio del calcare.

Una volta che l’acqua passa nel sistema di filtraggio viene purificata e questo è un bene non solo per la qualità dell’acqua ma anche per tutto il tuo impianto idrico di bordo dato che così facendo preverrai calcare, blocchi dati dalla sporcizia, pulizia dei serbatoi e molto altro. Inoltre potrà essere usata per uso alimentare dato che è stata appena trattata per essere priva di odori e sapori sgradevoli.

Da non perdere:   Seatec 2020. Il mondo degli yacht e della componentistica si incontra

All’estremità del filtro basterà aggiungere un secondo tubo flessibile che porterà l’acqua fino ai serbatoi e da li ai lavabi.

Ricordati che in commercio esistono anche alcune caraffe che microfiltreranno una seconda volta l’acqua uscita dai serbatoi della barca.

Assicurati però che i tuoi serbatoi siano puliti. Segui la guida su “Come pulire il serbatoio dell’acqua” presente sul canale HiNelson Academy.

Questo sistema è molto facile da installare in un gavone anche se io preferisco mantenerne uno esterno alla barca così posso regolare le lunghezze dei tubi estensibili dell’acqua e trovare la lunghezza adeguata a seconda della situazione ed un altro posizionato fra i serbatoi dell’acqua ed il lavello di modo da disporre di acqua pura per cucinare e altro.

Cerca e trova su Hinelson.com il filtro acqua perfetto per le tue esigenze e le tue attrezzature e ricordati che l’acqua è un bene prezioso! Usare il filtro può aiutare a consumarne la giusta quantità.

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”.

Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.