Come Sostituire la Maniglia del Passo Uomo in Barca | Hinelson Academy

Altri episodi:
00:09:56
00:04:02
00:11:35
00:03:42

Come usare i Filtri...

00:04:50
00:06:08

HiNelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuto al nono video di HiNelson Academy, il tutorial nautico dal titolo “Come Sostituire la Maniglia del Passo Uomo in Barca”. Mentre stringi con troppa veemenza la maniglie del passa uomo può capitare che si spezzino a metà. Non riuscendo più a fissarle in modo adeguato l’acqua potrebbe filtrare.

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti mostrerò come procedere alla sostituzione in dieci minuti della maniglia per evitare problemi più grandi come infiltrazioni, fessurazioni o rotture del passa uomo. Vedremo inoltre come pulire la guarnizione neoprene del Passo Uomo.

In questo caso prenderemo in esame la maniglia Tradition di Goiot, una delle maniglie più usate degli anni Novanta. La Maniglia interna del Boccaporto Tradition Goïot è in materiale plastico di colore nero. Puoi trovarle in commercio in confezione doppia con viti di fissaggio.

Trova gli accessori adatti ai tuoi Passo Uomo su  HiNelson Passo Uomo come ad esempio

[ps_product_list id_product= 1292]

Nel caso in cui tu non sia sicuro come precedere è sempre bene CHIAMARE uno specialista.

Cosa useremo?

Per questa operazione di sostituzione necessitiamo come sempre di un bel paio di guanti in lattice.

Valigetta Attrezzi 
Panno Assorbente 
Spugna Tipo Starbrite
Prodotto Sgrassante 
Prodotto a base di Cera Protettiva 

Come procedere

Dotati di Maniglia – Chiusura di sicurezza – Adattatore vite – Vite in acciaio – Blocco Esterno.

Ti consiglio di lavorare sul Passa Uomo dall’esterno della barca. Preleva un cacciavite a taglio dalla valigetta attrezzi e svita la parte interna della maniglia da quella esterna.

Sfila l’intero blocco e successivamente togli anche il blocco esterno. Io tengo tutte le parti recuperabili perché come ho già detto “In Barca non si Sa Mai!”.

Con un panno assorbente ed un prodotto sgrassante non abrasivo elimina lo sporco da interno ed esterno del passa uomo. Pulisci con particolare attenzione il foro di entrata della maniglia.

Montiamo ora la nuova maniglia. Prendi il blocco esterno e mettilo in posizione. Assicura poi la maniglia nella posizione in cui l’hai smontata.

Inserisci l’adattatore nella chiusura di sicurezza e poggialo sulla maniglia.

Inserisci la vite ed avvita fino in fondo. Non stringere troppo perché potresti rompere il plexi.

Da non perdere:   Mini Transat: un laboratorio per i veri marinai

Ed ecco che in dieci minuti abbiamo sostituito la maniglia.

Pulizia guarnizione

Con un panno assorbente ed un prodotto sgrassante procedi alla pulizia di tutta la guarnizione del passa uomo. Questo procedimento è basilare per mantenere sane le guarnizioni.

Una volta pulito usa un panno ed un prodotto per ingrassare e ripristinare la morbidezza originale della guarnizione in neoprene.

Chiusura di sicurezza

Ricordati di inserire la chiusura di sicurezza quando lasci la barca incustodita. Ciò preverrà la possibilità di aprire i passo uomo dall’esterno.

Basterà spostare il blocco da un’estremità all’altra della maniglia e la barca sarà al sicuro da possibili manomissioni esterne.

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.