Come fare la manutenzione Salpa Ancora e sostituire Barbotin usurato in barca

Altri episodi:
00:09:56
00:11:48
00:05:18

Manutenzione WC Marino e...

00:13:06
00:04:02
00:12:37

Come scegliere e come...

Ciao a tutti i marinai e le marinaie e benvenuti come sempre nella dinette studio di Valeila. Oggi parleremo di Salpa Ancore e nella fattispecie della sua manutenzione. Dato che qui su Valeila il barbotin si è troppo consumato e non lavora più bene ho deciso di sostituirlo. Proprio in questa occasione ci dedicheremo anche alla manutenzione ordinaria del Salpa Ancore!

Abbiamo già parlato approfonditamente del Salpa Ancora, chiamato anche Salpa Ancore, in un video a lui dedicato. Quindi se vuoi sapere come è fatto e quale tipo scegliere ti consiglio di guardare “Il Salpa Ancora“. A cosa serve?

Beh, come dice il nome stesso serve a salpare l’ancora. In realtà possiamo usarlo sia per sollevare che per abbassare l’ancora in modo sicuro ed efficiente. La sua funzione principale è facilitare le operazioni di ancoraggio, consentendo all’ancora di essere gestita in modo controllato e soprattutto senza sforzi eccessivi da parte dell’equipaggio.

Una volta il salpa ancora lo trovavamo solo sulle imbarcazioni un pò più grandi dove è particolarmente utile dato che l’ancora può essere pesante e difficile da manovrare manualmente ma al giorno d’oggi lo vediamo un pò dappertutto.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.