Sostituzione Control Box Salpa Ancora | Hinelson Academy

Altri episodi:
00:04:59

Come Pulire il Serbatoio...

00:13:19
00:12:37

Come scegliere e come...

00:09:56
00:08:13
00:04:50

Hinelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuti al nostro secondo video di Hinelson Academy, il tutorial dal titolo “Sostituzione Control Box Salpa Ancora in cui smonteremo una control box danneggiata da un urto accidentale con una control box nuova fiammante, nello specifico una control box Lofrans a tre poli adatta a qualsiasi Salpa Ancora di potenza compresa fra i 500W ed i 1700W.

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

[ps_product_list id_product= 3935]

La Control Box è un gruppo elettrico formato da due teleruttori contenuti all’interno di uno speciale contenitore stagno che li preserva dall’ambiente salmastro in cui opera. Tutto il gruppo è stato studiato per semplificare e rendere più veloci i vari collegamenti elettrici. A tale scopo non è necessario aprire o forare il contenitore in quanto tutti i morsetti ed i faston per i collegamenti elettrici sono perfettamente accessibili dall’esterno e per questo motivo è molto facile installarlo.

Costruzione esterna in resina poliestere autoestinguente, resistente agli urti ed alla corrosione marina Grado di protezione dalle infiltrazioni di acqua IP 56; protetto contro getti d’acqua provenienti da ogni direzione.

Il sistema preso in esame è 12 volt e come vedi ha qualche anno sulle spalle. Nel caso in cui tu non sia sicuro delle condizioni dell’impianto elettrico è sempre bene CHIAMARE uno specialista.

Cosa Usare

Per questa operazione di sostituzione necessitiamo come sempre di un bel paio di guanti in lattice ma solo in presenza di grasso o altro.

Un cacciavite
Guaina Termica
Protezione contro la corrosione

Come procedere

In primis ricordati sempre di staccare la linea elettrica su cui andrai ad operare. Ciò preverrà la possibilità di cortocircuiti e non prenderai la scossa!

Per prima cosa dovrai rimuovere i dadi che bloccano i cavi laterali che collegano il motore ed il centrale che collega il positivo della batteria.

Controlla che il cavo ed il suo terminale siano ben isolati e, nel caso, provvedi a re isolare con tape o guaina termica.

Per ricordarti la posizione dei cavi puoi segnarli con un indelebile o altro. Prima di smontare il tutto scatta sempre una foto del sistema originale.

Procediamo rimuovendo le linguette della pulsantiera del salpa ancora. In questo caso oltre ai tre cavetti della pulsantiera noterai alcuni cavi rossi e neri collegati in vari punti. Questi sono i cavi del telecomando remoto del salpancore il quale invia un segnale su/giù alla scatola nera che vedi sulla destra. Controlla i collegamenti e, nel caso, procedi ad una riparazione.

Ora che abbiamo rimosso tutti i cavi da e per la control box dotati di cacciavite per rimuoverla dal suo posto.

Come puoi vedere il problema di questa control box è un polo mancante. E’ sempre una buona idea proteggere i collegamenti in ambienti in cui vele, parabordi e altro vengono stivati senza criterio fra una navigazione e l’altra.

Da non perdere:   Una barca a vela non è fatta per rimanere in porto. Parola di Francesco Cappelletti

Sostituzione Control Box

La nuova Control Box è formata da tre poli e tre linguette. Come potrai vedere su Hinelson ne esiste anche una versione a 4 poli ed una per sistemi 24 volt.

Ora che abbiamo rimosso la vecchia Control Box prendi la nuova ed equipaggiati di cacciavite.

Inserisci le linguette della pulsantiera al loro posto. Fai attenzione! Se le monti al contrario avrai invertito le funzionalità della tua pulsantiera! Niente di grave!

Ora provvedi a riallacciare i contatti motore e batteria sui poli grandi della control box.

Per procedere più speditamente usa una chiave ad anello disassato oppure il cricchetto per chiavi a bussola.

Aiutati con delle fascette per posizionare meglio i cavi.

Et Voilà, sostituzione effettuata. Una volta terminata l’operazione spruzza poco spray sui contatti per proteggerli al meglio.

Corretto funzionamento Control Box

Una volta terminata l’operazione di pulizia dovrai testare il funzionamento della Control Box.

Basterà rimettere su On l’interruttore dedicato al Salpa Ancora, e, tramite pulsantiera e/o comando remoto provare entrambi i sensi di marcia del verricello. Se la pulsantiera funzionerà al contrario significa che hai invertito i contatti sulle due linguette dedicate. Basterà sfilarle e cambiare di posizione.

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 1 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.