Come Installare i Pannelli Solari in Barca per Ricaricare le Batterie con l’Energia Solare

Altri episodi:
00:05:18

Manutenzione WC Marino e...

00:04:02
00:08:13
00:08:13
00:11:48
00:04:06

I pannelli solari o, volendoli chiamare con il loro vero nome, il pannelli fotovoltaici sono dei moduli che contengono diverse celle solari costituite da un semiconduttore quale il silicio le quali non fanno altro che assorbire la luce del sole e convertirla in energia elettrica. Quando molte di queste celle sono cablate tra di loro allora parliamo di modulo o pannello fotovoltaico o più semplicemente pannello solare.

Tempo addietro il pannello solare in barca era un eccezione perché i consumi di energia erano molto ridotti. Non avevamo per esempio bisogno di ricaricare cellulari, computer, tablet, ma soprattutto anche gli strumenti di bordo erano molti meno rispetto alla standard odierno.

Era però già facile vederli sulle barche dei giramondo o Liveaboard. In realtà i solar panels in barca sono una necessità per tutti coloro che hanno voglia di passare le loro vacanze in autonomia senza il motore acceso e soprattutto senza doversi fermare in porto ogni sera per ricaricare la batteria nautica.

Con l’avvento delle nuove tecnologie solari tutti possono permettersi un piccolo impianto di ricarica solare con un costo relativamente contenuto. E allora vediamo insieme come crearne uno!

In questa guida completa su come scegliere i pannelli solari, dove installare i pannelli fotovoltaici, quanti pannelli solari comprare per la tua barca ti spiegherò tutto sui segreti dei pannelli solari in barca.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

  1. HO INSTALLATO SU UN GOMMONE UN MOTORE ELETTRICO COLLEGATO AD UNA COMUNE BATTERIA PER AUTO. QUESTI PANNELLI POSSONO CARICARE ANCHE LE BATTERIE AUTO? GRAZIE

    • Ciao Annarita, in questo caso, i pannelli solari, collegati ad un regolatore di carica ( esempio: GA0213 – GA0215) forniscono corrente che può essere utilizzata per la ricarica di mantenimento delle batterie. Speriamo di esserti stati utili, a presto!

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.