Installazione Fai da Te Comando Remoto Salpa Ancora elettrico

Altri episodi:
00:04:06
00:09:20
00:09:44
00:11:48
00:12:37

Come scegliere e come...

00:04:26

Parliamo di sistemi di controllo del salpa ancora elettrico e più precisamente di come installare in autonomia un comando remoto salpa ancora.

Perché mi serve un telecomando remoto per il salpancore se ho già una pulsantiera o i pulsanti a pedale? Bella domanda ma ti rispondo con un’altra domanda. E se fossi da solo per decisione o per evenienza, metti che il tuo equipaggio stia male, e fossi nella necessità causa vento forte di dover ancorare senza poter però lasciare il pozzetto o la cabina di pilotaggio? Ecco che in un caso come questo il comando remoto salpa ancora diventa un sistema necessario alla sicurezza dell’equipaggio e della tua barca. Questo è un caso limite, più semplicemente in Grecia si usa ormeggiare anche in porto dando ancora ed avere il telecomando in pozzetto semplifica enormemente le manovre di ormeggio. Fortunatamente per te non è per nulla difficile installare il remoto per il salpa ancora anche se dovrai rispettare alcune regole. Usiamo come esempio Valeila R, che è una vela di 44 piedi ma il procedimento è uguale anche su una barca a motore. La cosa importante è che il verricello per salpare l’ancora sia elettrico.

Do per assodato che tu sappia già cosa è un salpa ancore altrimenti guarda in descrizione e troverai i link ai video precedenti relativi al Salpa Ancora ed ai suoi accessori. Il telecomando remoto per il salpancore è un dispositivo elettronico che consente di controllare a distanza il salpancore, un sistema meccanico utilizzato per sollevare e abbassare l’ancora di una barca. Il telecomando remoto per il salpancore viene utilizzato per semplificare le operazioni di relative all’ancora, in modo da consentire all’equipaggio di manovrare in modo più efficiente e sicuro.

Da non perdere:   L'installazione dell'autopilota in barca a motore

In particolare, il telecomando remoto consente di controllare il salpancore dall’interno della cabina di pilotaggio o da qualsiasi altra posizione a bordo della nave, senza la necessità di essere fisicamente vicini all’ancora stessa. In questo modo, il telecomando remoto offre una maggiore flessibilità e una maggiore sicurezza all’equipaggio durante le operazioni di ormeggio e di sollevamento dell’ancora, contribuendo a migliorare l’efficienza e la sicurezza dato che non dovremmo essere vicini alla catena.

Ricordate che il verricello dell’ancora è possibilmente pericoloso dato che muove pesi importanti. In questa guida completa su come installare il comando remoto al salpa ancore, dove installare il comando remoto, ti spiegherò tutto sui segreti per utilizzare il telecomando del salpa ancora elettrico in barca.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.