Med Easy Tender Il tender italiano dal 1989

Se la barca è paragonabile ad una casa, allora un tender è paragonabile alla vettura con cui ti muovi. esistono molte tipologie di tender ma in questo articolo voglio prendere in esame l’attuale gamma di tender più venduta in Italia da Med Spa, dato che il marchio Arimar è stato assorbito da questa grande realtà della nautica.

Come pulisco il mio tender? Guarda il nostro video!

 

Cos’è il tender?

Il tender è il battello che utilizziamo per poter lasciare la barca durante la permanenza in rada e non solo. E’ la piccola barca che usiamo durante le esplorazioni della costa. E’ in poche parole ciò che ci permette di poterci muovere nelle immediate vicinanza della barca.

 

Come scelgo il tender adatto a me?

Molti diportisti scelgono il tender in base al prezzo ma, come spesso accade, il ragionamento che deve portare alla scelta di un mezzo così utile deve essere differente.

Il prezzo. Innanzitutto possiamo dire che esistono moltissimi tender a poco prezzo. MA proprio per il loro basso prezzo non aspettarti grandi qualità. Chi va per mare sa quanto è importante il tender e quanto vale la tranquillità di non dover fare riparazioni ogni volta che per sbaglio tocchi una roccia. Per cercare e sanare un piccolo foro potrebbe volerci un giorno intero. Inoltre i tender a buon mercato sono assemblati con gomme e plastiche a poco prezzo soggette a deterioramento da raggi UV e comunque non trattate per resistere ad un ambiente salmastro.

Quindi prima di correre a comprare un tender in offerta assicurati della sua qualità e del fatto che possieda o meno una garanzia. Esistono dinghy professionali con garanzia che partono da meno di 400 Euro. Vale veramente la pena di spendere 100 euro meno per comprare un brand sconosciuto?

Dimensioni. Le dimensioni sono importanti e per determinare questo fattore devi porti alcune domande. Prima fra tutte sarà quante persone è destinato a portare. Se deve portare una coppia basterà un tender di piccole proporzioni. Se deve portare sei persone sarà necessario acquistarne uno più grande. Un tender grande pesa di più e se siete in due ogni operazione diventerà stressante. Pensa solo ad alarlo in spiaggia, alarlo a bordo, ecc.. Se hai a bordo più persone una volta l’anno basta fare due viaggi al posto di uno solo!

Ingombro. Anche le dimensioni della barca contano. E’ inutile comprare un tender da 4 metri se poi la tua barca è di 8 metri. Oltre ad essere scomodo da utilizzare sarà un problema stivarlo. La tua barca è piccola? Allora l’acquisto migliore è un tender avvolgibile che potrai stivare in un gavone. Se la tua barca è di dimensioni medie un tender con pagliolato in alluminio è perfetto per comodità e stivaggio. Se invece non hai di questi problemi grazie ad esempio ad un garage sulla tua barca ti consiglio vivamente un chiglia rigida.

Manovrabilità. I tender con chiglia gonfiabile tendono ad essere meno stabili e impiegano più tempo a planare mentre quelli con chiglia rigida sono più maneggevoli oltre che più veloci.

Robustezza. Dove userai il tuo tender? Atterrerai spesso in spiaggia? Fondo roccioso? Fondo sabbioso? I migliori tender in quanto a robustezza sono i chiglia rigida.  Sappi però che il peso cambia drasticamente fra un rigido ed un gonfiabile.

Motore. Per la scelta del motore ecco l’articolo giusto “Tohatsu entra nel catalogo motori fuoribordo di Hinelson”

Da non perdere:   Guida alle migliori giacche da vela

Accessori. Consolle con volante o semplice motore fuoribordo con comando a barra? Anche qui dovrai decidere. Un tender piccolo con consolle non ha senso dato che installando plancia e volante eliminerai grande spazio per il trasporto delle persone o della cambusa ad esempio. La consolle generalmente viene installata su tender oltre i 320. Per tender di dimensioni inferiori è fortemente sconsigliata.

Attrezzatura supplementare. Elimina il problema del trasporto grazie all’installazione delle gruette per tender.

Guarda il video tutorial che ti spiega come mantenere pulito il tuo tender sul Canale Youtube HiNelson Academy e non dimenticare di iscriverti!

 

Easy Tender

Ecco la gamma di tender più venduta in Italia da Med Spa, grande realtà della nautica che ha assorbito il marchio Arimar. Di ogni tender qui proposto esistono differenti dimensioni. Non esitare a contattare Hinelson per avere più informazioni sui modelli.

Arimar Med Easy Tender Avvolgibile Vetroresina

 

Tender avvolgibile – Roll

Realizzato con ampi tubolari e fondo irrigidito da larghe e robuste stecche. La linea Roll è perfetta  per chi ama la praticità ma non vuole rinunciare alla sicurezza in mare. Facilmente avvolgibile, senza richiedere alcuna operazione di montaggio/smontaggio, stivabile ovunque e trasportabile in una comoda sacca. Facile da riporre in macchina, in camper o in un qualsiasi gavone. [ps_product_list id_product= 3400]

 

Tender avvolgibile – Soft Line

Il Tender Soft Line è dotato di una chiglia pneumatica a “V” e di uno speciale pagliolo gonfiabile ad alta rigidità, consentendo un facile smontaggio ed assicurano un piano di appoggio stabile unito ad un’ottima facilità di stivaggio ed un’eccellente navigabilità.

[ps_product_list id_product= 3401]

 

Tender avvolgibile – Classic

Il Tender Classic unisce eleganza, leggerezza e praticità, dotato di pagliolo in alluminio, può essere smontato e arrotolato facilmente estraendo i pannelli di alluminio. Adatto a qualsiasi circostanza.

[ps_product_list id_product= 3404]

 

Tender in vetroresina – Elite

Realizzato con carena in vetroresina controstampata, il tender Elite vanta un pozzetto profondo ed abitabile. Si rivelano particolarmente robusti pur mantenendo sia un peso ridotto che una facile stivabilità.

[ps_product_list id_product= 3406]

 

Tender in vetroresina – Top Line

La linea Top Line è realizzata con pneumatici semirigidi con carena a “V” profonda, caratterizzati da qualità nautiche superiori. Adatti a tutte le imbarcazioni, si possono condurre con guida a barra o, solo per i modelli Top Line 320 e Top Line 360, tramite consolle comodamente seduti sulla panca di poppa completa di cuscino e schienale dedicato

[ps_product_list id_product= 3407]

 

Ora che hai un’idea dei requisiti che deve avere il tuo tender ideale non ti resta che acquistarlo su Hinelson!

Assicurati di avere sempre a bordo tutto ciò che ti serve per una navigazione sicura e Buon Vento!

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- pubblicità -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Affrontare il meteo avverso: strategie di navigazione per condizioni difficili

Come navigare in sicurezza quando il meteo è avverso?...

Manutenzione dell’attrezzatura e della canna da pesca: consigli e trucchetti

Come ogni appassionato di pesca con un minimo di...

Sostenibilità e gestione dell’energia a bordo: pannelli solari e generatori eolici

Non sono certamente pochi i dispositivi che richiedono elettricità...

Maelle Frascari. La velocità nella vela è una questione di sensibilità.

Maëlle Frascari è una giovane velista. Tutti noi la...
Condividi