Come fare felice un velista? 18 idee regalo

Ecco gli argomenti principali relativi del nostro post dedicato alle idee regalo per velista

 

Il compleanno, Natale, San Valentino, l’anniversario, la festa del papà, il pensionamento… di certo non mancano occasioni in cui si è chiamati a fare un regalo. Nella maggior parte dei casi, la ricerca di un dono per queste occasioni speciali è un’attività frustrante e insoddisfacente. Per questo, per tutte le persone che si trovano a dover fare un regalo a un velista, abbiamo deciso di creare un lungo articolo di suggerimenti, selezionando dei prodotti per qualsiasi fascia di prezzo. Dai prodotti più economici a quelli più importanti, abbiamo scandagliato il nostro negozio dedicato agli accessori nautici – e non solo – per trovare le migliori idee regalo per marinai esperti e alle prime armi. Per essere certi di non sbagliare ci siamo affidati ai più conosciuti brand del settore, strizzando l’occhio anche ai prodotti contenuti nel mitico catalogo Osculati, vero e proprio faro per diportisti.

1- Un giubbotto autogonfiabile

Ecco un’idea regalo che ci arriva dritta dritta dai prodotti del catalogo Osculati del nostro negozio online: i giubbotti gonfiabili – ovvero le cinture di salvataggio autogonfiabili – si stanno via via diffondendo anche nel nostro Paese, dopo aver conquistato ormai da tempo i diportisti statunitensi e nordeuropei. Come è noto, tra le dotazioni di sicurezza di chi naviga oltre i 300 metri dalla costa ci sono proprio i giubbotti di salvataggio, i quali però, nelle loro forme classiche – rigide e scomode – vengono spesso dimenticati in fondo ai gavoni, troppo lontani per essere realmente utilizzati in caso di emergenza. Con il giubbotto autogonfiabile la musica cambia: si tratta infatti di giubbotti più leggeri, più comodi e più intelligenti, soprattutto nel caso dei modelli a gonfiaggio automatico più attento. É questo il caso del salvagente autogonfiabile Osculati Security 165N, con gonfiaggio idrostatico e attivazione automatica Hammar (che evita un gonfiaggio accidentale del giubbotto, il quale si attiva solo in caso di pressione idrostatica, con un’immersione minima di 15 centimetri d’acqua). Questo giubbotto unisce dunque la sicurezza al comfort e alla facilità di movimento, e permette dunque di ripensare completamente l’utilizzo delle dotazioni di sicurezza.

[ps_product_list id_product=3770]

2- Ecoscandaglio

Non esiste un ecoscandaglio in assoluto migliore di qualsiasi altro, e per questo non è affatto facile decidersi tra i vari modelli. Ma non tutto il male viene per nuocere: questo vuol dire infatti che l’ecoscandaglio migliore per una determinata barca non è automaticamente il più costoso. Assolutamente no: ogni imbarcazione e ogni diportista richiedono infatti degli ecoscandagli diversi. Quanto è grande la barca del tuo amico velista? Che tipo di navigazioni effettua solitamente? È un pescatore? Quanto ama la tecnologia? In base a queste considerazioni potrai decidere quale tipo di ecoscandaglio acquistare, partendo dal presupposto che esistono davvero tantissime tipologie e fasce di prezzo tra le quali scegliere.

[ps_product_list id_product=1195,2697, 2927]

3- Un cappellino da barca a vela

Accessorio immancabile nella sacca del velista, il cappellino con visiera è perfetto per proteggere il capo dal sole e dal vento. Per questo tutti i brand che si occupano di abbigliamento nautico hanno una linea di cappellini: qui ti proponiamo il cappellino della genovese SLAM, realizzato con del tessuto tecnico ultraleggero, ad asciugatura rapida. Sportivo e dinamico, è perfetto per essere utilizzato in regata.

[ps_product_list id_product=2595]

4- Un binocolo

‘Laggiù soffia!’: così gridavano i marinai di Melville sulle orme di Moby Dick, armati di cannocchiale. Di certo i velisti non vanno a caccia di balene – per fortuna – ma ciò non toglie che possa essere molto utile avere a bordo un pratico binocolo per scrutare l’orizzonte. Le tabelle delle dotazioni di sicurezza ci dicono che questo accessorio è obbligatorio solamente per la navigazione entro le 50 miglia e per la navigazione senza alcun limite, eppure ci sono molti utilizzi del binocolo ben prima di allontanarsi così tanto dalla costa. Un buon binocolo nautico – e quindi a tenuta stagna – può infatti essere prezioso per individuare dei punti di riferimento lungo la costa, per controllare i movimenti di altre imbarcazioni, per godersi lo spettacolo della fauna marina, per individuare la boa in regata, per evitare in anticipo degli ostacoli… Di certo, quindi, un velista apprezzerà questo dono. Nel nostro negozio online per la nautica abbiamo diverse tipologie di di binocoli marini, dai più semplici ai più innovativi.

[ps_product_list id_product=3420,512,4418]

5- La luce d’ispezione

Ecco un altro must have per il velista e più in generale per ogni diportista: la luce d’ispezione e d’emergenza può essere necessaria nelle più diverse situazioni. Qui ti proponiamo quella proposta da Osculati, leggerissima ed estremamente compatta, per essere sempre presente a bordo senza ingombrare spazio prezioso. Essendo pensata per la navigazione è ovviamente resistente agli spruzzi, presenta un cavo per l’alimentazione con interruttore incorporato. Utilissima in caso di emergenza, è l’ideale per effettuare delle riparazioni veloci al buio.

[ps_product_list id_product=3618]

6- L’anemometro per smartphone

Ecco una delle più curiose, simpatiche e utili novità degli ultimi anni. Di certo sapere da che parte soffia il vento e quanto è forte non è una cosa da poco per i velisti. Negli ultimi anni, per tenere sempre informati anche i velisti più pignoli, sono andati via via sviluppandosi degli intelligenti anemometri per smartphone, i quali per l’appunto restituiscono sullo schermo del cellulare tutti i dati relativi al vento. I modelli più evoluti, oltre alla direzione e ai noti del vento, ci danno anche informazioni relative alla temperatura, all’umidità e via dicendo. In commercio ne esistono di molti tipi, e sul nostro e-commerce di prodotti per la barca puoi trovarne una buona selezione.

[ps_product_list id_product=541,657,659]

7- Le scarpe da barca a vela

Come devono essere la scarpe da vela? Devono presentare una suola liscia, morbida e bianca, così da non lasciare brutti segni sul ponte. Devono essere anche antiscivolo, per non rischiare pericolose cadute nei momenti meno opportuni, e devono offrire un ottimo grip anche in caso di superfici bagnate. A differenza delle classiche scarpe da ginnastica, le scarpe da barca devono asciugarsi molto velocemente. Insomma, le scarpe da vela hanno delle peculiarità molto precise, e anche per questo sarebbe sempre meglio avere  delle calzature che si usano solo e unicamente per la vela, senza mai indossarle oltre la banchina. Solo in questo modo non si usureranno precocemente e, soprattutto, solo così si avrà la certezza di non portare a bordo della sporcizia, o ancora peggio dei sassolini che potranno rovinare il ponte. Sul nostro e-commerce puoi trovare le famose scarpe da vela tecniche Slam Code 1, morbide traspiranti, con un ottimo grip sia sull’asciutto che sul bagnato.

Da non perdere:   Tutto quello che devi sapere... sul tendalino per barca

[ps_product_list id_product=2596,2546]

8- La passerella pieghevole

Di certo passare da una semplice asse di legno, scivolosa e traballante, a una passerella pieghevole, è un gran salto di qualità: la vita di banchina cambia completamente. Non tutte le barche possono ovviamente permettersi – per varie ragioni – delle passerelle telescopiche elettriche, le quali del resto per i loro costi raramente possono essere prese in considerazione per un regalo estemporaneo. É altrettanto vero, però, che pressapoco tutte le barche possono trarre vantaggio dal dotarsi di una passerella pieghevole, in alluminio estruso o in legno, per rendere più agevole, sicuro ed elegante il passaggio dalla barca alla banchina.

[ps_product_list id_product=1116,249]

9- La bussola da rilevamento

Tutti i lupi di mare devono averne almeno una: si tratta di una particolare bussola portatile dotata di un manico ergonomico, perfetta per rilevare non tanto la direzione, quanto invece la posizione della barca in relazione a particolari punti di riferimento costali.

[ps_product_list id_product=3411]

10 – La tavola da SUP

idee regalo per velista

Il SUP è lo sport acquatico del momento, e di certo tutti gli amanti del mare hanno già provato – o hanno in mente di provare – questa divertente attività. Acronimo di Stand Up Paddle, la parola SUP indica una variante del surf, e consiste di fatto nel ‘camminare’ sull’acqua attraverso l’impiego di una speciale tavola e di una lunga pagaia. È possibile optare per il SUP cruising, su acque piatte, per fare lunghe escursioni lungo la costa, o per il SUP downwind, che come suggerisce il nome si pratica con il vento alle spalle, per acquisire velocità. Infine, per chi non vuole allontanarsi troppo dal classico surf, c’è il SUP Wave, che si fa sulle onde. Imparare il SUP è facile: una volta capita la tecnica per stare in equilibrio sulla tavola, si inizia semplicemente a pagaiare, per spostarsi armoniosamente sull’acqua.

[ps_product_list id_product=4230,4231]

11- Una giacca cerata

Non una cerata qualsiasi, quanto invece una giacca cerata elegante e comoda, capace di sopportare una pressione di colonna d’acqua fino a 3 metri. Quando si pensa alle cerata non si può fare a meno che immaginare delle giacche plasticose, scomode e rigide. Questa proposta da SLAM, invece, è pensata per essere comoda e bella: parliamo di una giacca cerata in tessuto tecnico impermeabile che però, allo stesso tempo, permette una vivace traspirazione, trasportando velocemente verso l’esterno l’umidità grazie a un particolare filato del tessuto. Disponibile sia per uomo che per donna, la giacca cerata Slam Portofino Sailing Jacket Blue Navy può fare felice qualsiasi velista!

[ps_product_list id_product=2548,2553]

12- Un faro di profondità

Per manovrare di notte in porto o in baia, per fare delle immersioni, per pescare di notte… un faro in più può essere sempre comodo, pur sottolineando che questi fari non sostituiscono in alcun modo le luci di navigazione. Nel nostro negozio online puoi trovare un’ampia gamma di fari fissi e portatili, robusti e pratici: qui sotto ti proponiamo una piccola selezione di fari Osculati.

[ps_product_list id_product=2642,3643,3638]

13- Una poltroncina pieghevole

Per i momenti di relax, per la pesca, insomma, per sedersi ovunque e in qualsiasi momento senza avere a bordo qualcosa di troppo ingombrante: una poltroncina pieghevole è proprio quello che ci vuole. Nel nostro negozio online, nella sezione dedicata all’arredamento per le barche, te ne presentiamo diversi modelli, differenti per forme, materiali, colori e peso.

[ps_product_list id_product=381,380,382]

14- Il borsone stagno da barca a vela

Indispensabile durante le escursioni – e non solo – il borsone permette al velista di portare a bordo tutto il necessario senza occupare spazio inutile. I veri borsoni per velisti sono ovviamente stagni e, visto il particolare utilizzo, presentano delle cuciture termosaldate, e quindi resistenti a lungo. Per garantire il massimo dell’efficienza con il minimo dell’ingombro, alcuni modelli Plastimo sono estensibili, grazie a due cerniere laterali. Questo modello, per esempio, guadagna all’occorrenza 20 litri di capacità, passando da 60 a 80 litri.

[ps_product_list id_product=2746]

15- I guanti da regata

Prodotti per barca a vela da regalare ad un velista

Il velista al quale devi fare un regalo è un regatista? Allora sicuramente usa – o imparerà presto a usare – i guanti da regata, i quali permettono di proteggere le mani dal vento, dal sole, dall’acqua e dal sale, nonché ovviamente dalle ustioni tipiche dovute allo sfregamento della corda. Questi accessori, insomma, permettono di veleggiare a lungo senza disturbi per le mani. Ne esistono principalmente due tipologie, ovvero a dita corte e a dita lunghe (con in più la via di mezzo, ovvero i guanti con due dita corte – indice e medio – e tre dita lunghe). Oltre che per le regate, possono essere utilizzati in crociera – soprattutto nei mesi freddi – duranta la pesca, in kayak e negli altri sport acquatici.

[ps_product_list id_product=2535,2541,504]

16- Una custodia impermeabile per smartphone

Tanti velisti hanno dovuto dire addio al proprio smartphone, caduto in acqua o fatalmente bagnato da alcuni schizzi che ne hanno pregiudicato il funzionamento. In commercio esistono molte custodie che, per pochi euro, promettono di proteggere perfettamente un cellulare dall’acqua, ma che poi, al momento della verità, si rivelano inefficaci o inutilizzabili, non permettono di usare in modo pratico il touchscreen. Sul nostro e-commerce dedicato agli articolo nautici abbiamo selezionato due custodie impermeabili e subacquee molto efficaci che, oltre a proteggere il dispositivo mobile, permettono di usare senza problemi touchscreen e fotocamera.

[ps_product_list id_product=324,326]

17-Una scaletta d’emergenza per la barca

Il numero 17 è certamente un numero appropriato per questo accessorio nautico, che sì, si usa davvero in caso di sfortuna. Pensiamo per esempio a una fortuita caduta in mare. Ma non solo: pensiamo anche a quello che è successo a molte persone, ovvero di pensare di fare un tuffo in mare senza aver preparato una scaletta per risalire a bordo. In quei momento ci si rende conto di quanto può essere fondamentale una scaletta d’emergenza pronta per riaccogliere a bordo chi si trova in acqua!

[ps_product_list id_product=248]

18- Il visore notturno

Un regalo per velista da sogno per chi si trova spesso ad avere a che fare con l’oscurità. Ma di cosa stiamo parlando? Semplice: parliamo di un binocolo che, grazie alla tecnologia impiegata, permette di migliorare la visione notturna, rendendo più facile distinguere gli oggetti (scogli, boe, altre barche) che si trovano intorno a noi al calare della luce.

[ps_product_list id_product=6297]

 

Eccoci arrivati in fondo a questa lunga lista di idee regalo per velisti: siamo sicuri che scegliendo tra i migliori marchi del nostro e-commerce (Osculati, Slam e via dicendo) farai un figurone! E non devi avere paura del regalo sbagliato. Prima di tutto, perché i nostri accessori per la nautica sono tutti di alta qualità, e quindi sbagliare sarà davvero difficile. In secondo luogo perché – in caso di doppioni o di altri problemi – potrai sempre effettuare un reso della merce. Puoi leggere qui le nostre politiche di reso!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.7 / 5. Numero di recensioni 3

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Hai una storia da raccontare?

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Impianto d’Acqua a Bordo: consigli e soluzioni per una gestione efficiente

Risparmiare acqua: una parola d’ordine che dovrebbe vale sempre,...

Stereo Marini Velex: Innovazione e Qualità Accessibile

Gli stereo marini Velex stanno rivoluzionando l'intrattenimento sull'acqua grazie...

Francesca Clapcich: ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Francesca Clapcich è la nuova Voce della puntata numero...

Equipaggiamento per la barca a vela: una checklist

La tua barca a vela è perfetta e pronta...
Condividi