Salone Nautico Metstrade Show 2019

Autunno inoltrato e ancora si parla di mare. Per fortuna!

Siamo partiti verso il nord Europa per scoprire e palare di uno dei saloni del settore della nautica più importante; Metstrade Show che si terrà dal 19 al 22 novembre.

Amsterdam, con i suoi colori ed i suoi canali, si prepara infatti ad accogliere la più grande fiera delle attrezzature, materiali e prodotti legati al mondo del mare attiva dal 1988.

Metstrade Show 2019 salone nautico 2019
Un appuntamento B2B tra i più attesi per chi vuole scoprire le novità in materia di attrezzature.
Al Metstrade show non si parla solo di industria nautica legata al tempo libero, ma vengono proposte importanti vetrine sui Superyachts, porti turistici e materiali da costruzione seguendo le ultime tendenze e le innovazioni più recenti.

Allora perché non concedersi un weekend lungo per visitare il salone Metstrade Show?

Anche se dedicato ai professionisti e agli operatori del settore, il Metstrade Show è sicuramente un appuntamento che può interessare gli armatori o semplicemente chi è interessato a conoscere le nuove tendenze del mercato in fatto di accessori e materiali.

Un ricco programma anima i padiglioni dedicati a questo appuntamento di Amstardam. Il Metstrade è infatti anche un momento di incontro e confronto sulle tematiche più calde del settore.

Leggi qui per scoprire il calendario del programma giornaliero del Metstrade Show 2019.

Per l’edizione 2019 si parlerà anche di ambiente con due argomenti molto importati per chi naviga e per chi lavora nel settore.
Il 19 novembre ci sarà una conferenza sul Biofoluling.
Ma di cosa si tratta?
Il biofouling o il fouling biologico altro non è che l’accumulo di microrganismi , macroorganismi , piante , alghe o animali su superfici bagnate.

Il biofouling e la biodiversità sono oggetto di una task force per progetti globali chiamata GloFouling.
In occasione di questa conferemza un gruppo di esperti spiegherà di più e discuterà sull’impatto nel settore della nautica

GloFouling è stato ufficialmente inaugurato a marzo 2019 presso la sede dell’IMO a Londra. È il primo sforzo coordinato a livello globale per affrontare il biofouling – non solo dal settore marittimo, ma da tutti i settori marittimi.

Uno dei compiti principali del progetto per un periodo di cinque anni sarà lo sviluppo di migliori pratiche che possano affrontare il trasferimento di specie acquatiche invasive attraverso una migliore gestione del biofouling.

Metstrade Show
Le specie acquatiche invasive (non native) e il loro effetto sulla biodiversità degli oceani sono stati identificati come una minaccia ambientale che è alla pari dei cambiamenti climatici. Per molto tempo il significato della diversità biologica negli oceani del mondo non è stato chiaro. È ormai noto che svolge un ruolo vitale nel mantenimento della funzionalità e della produttività degli ecosistemi. Inoltre, rende gli habitat più resistenti ai cambiamenti ambientali. Ma le comunità di specie ben equilibrate stanno diventando sempre più instabili. La biodiversità marina è senza dubbio una fonte vitale per il pianeta!

Sempre legato all’ambiente sarà l’incontro per affrontare un tema piuttosto caldo come lo smaltimento delle barche a fine vita.

Come sappiamo la vetroresina è un materiale non smaltibile e tantissime barche abbandonate sono diventate un problema ambientale di grande importanza.

Per questo dal 2015 Metstrade ha ospitato forum su questo argomento.
Lasciare gli scafi in vetroresina in discarica non è un’opzione accettabile dal punto di vista ambientale, poiché saranno ancora lì tra centinaia di anni.

La sfida ora è quella di creare un nuovo sottosettore in grado di smaltirli in modo responsabile, proprio come hanno fatto l’industria automobilistica per le automobili fuori uso.

Da non perdere:   Navigare in Adriatico in barca a vela – Rotta Nautica da Giulianova a Ortona Abruzzo e dove ormeggiare

Un altro aspetto importante della discussione sarà quella di esplorare come le barche del futuro possano essere costruite in modo da renderle più facili da smontare, con materiali che possono essere riutilizzati o riciclati a fine vita molto più facilmente di quanto i compositi in vetroresina abbiano dimostrato di essere negli ultimi 50 anni.

Un argomento sicuramente molto importante e che potrebbe aprire nuovi scenari per il futuro della nautica.

Sempre dal programma, saranno interessanti i laboratori sull’infusione composita di sandwich dal vivo e la parte dedicata all’elettrificazione in barca, altro trend topic del mare!

Durante le giornate del Metstrade Show ci saranno anche l’assegnazione di diversi premi.

Premio DAME Design

Il DAME – Design Award è un premio assegnato alle attrezzature marittime più significativa nel suo genere. Per 28 anni ha focalizzato l’attenzione sull’arte e la scienza del design in tutti gli aspetti, dallo stile, alla funzionalità e all’innovazione, fino alla facilità di implementazione, alla praticità d’uso e persino al packaging. Ad assegnare il premio sarà una giuria di importanti architetti navali, di designer di interni e industriali, oltre che ad esperti e semplici utenti. Essere nominato e poi vincere in una categoria del DAME è un importante segnale che introduce un prodotto all’apice del settore.

Premio Boat Builder

L’assegnazione del premio Boat Builder sono stati assegnati da METSTRADE e dalla rivista International Boat Industry (IBI) per la prima volta nel 2015, a riconoscenza del successo individuale e di squadra all’interno delle società di costruzione di imbarcazioni a livello globale. Da allora è cresciuto fino a diventare un programma di premi prestigioso e ampiamente riconosciuto nel settore e tra i grandi cantieri mondiali. I candidati sono suddivisi in dieci categorie.

Premio per l’innovazione: IBEX Innovation Awards.

Gli IBEX Innovation Awards dimostrano lo straordinario sviluppo di prodotti marini nel settore della nautica da diporto e oltre. Il programma, gestito da NMMA e giudicato da BWI , è uno degli onori più prestigiosi del settore marittimo che riconosce produttori e fornitori che introducono sul mercato nuovi prodotti innovativi.

Informazioni pratiche per partecipare al Metstrade Show di Amsterdam.

Il Metstrade è un salone dedicato al B2B e per questo partecipare è abbastanza costoso, se non si ha un invito da parte degli espositori.

L’accesso è gratuito solo per la data dell’11 novembre con registrazione online. Per la data del 12 novembre il costo è di € 70.00 a persona.

Per il periodo dal 19 al 22 novembre il costo per accedere ai padiglioni è di 200.00€ a persona, sempre con registrazione online.

A questo link è possibile registrarsi https://www.metstrade.com/exhibitions/about-visiting/

Orari di apertura

Dalle 10.00 alle 18.00 dal 19 novembre.

Per la giornata di chiusura del 22 novembre l’orario di apertura sarà dalle 10.00 alle 17.00

Come muoversi ad Amsterdam per il Metstrade Show.

Sono diverse le soluzioni per chi vorrà visitare Amsterdam durante il Metstrade Show.

I servizi di collegamento come ferrovia, tram o metro garantiscono un percorso facile e comodo per coloro che arrivano in aereo.

Consulta questo link per verificare le opzioni offerte https://www.metstrade.com/your-trip

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Hai una storia da raccontare?

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Impianto d’Acqua a Bordo: consigli e soluzioni per una gestione efficiente

Risparmiare acqua: una parola d’ordine che dovrebbe vale sempre,...

Stereo Marini Velex: Innovazione e Qualità Accessibile

Gli stereo marini Velex stanno rivoluzionando l'intrattenimento sull'acqua grazie...

Francesca Clapcich: ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Francesca Clapcich è la nuova Voce della puntata numero...

Equipaggiamento per la barca a vela: una checklist

La tua barca a vela è perfetta e pronta...
Condividi