Pulizia Filtro Acqua Motore Marino | Hinelson Academy

Altri episodi:
00:05:25

Come Pulire la Coperta...

00:04:26

Come Pulire il Teak...

00:04:27

Pulizia Metalli in Barca...

00:06:04
00:03:34

Come pulire il Winch...

00:03:42

Come Pulire il Tender...

HiNelson Academy – Manutenzione Motore Marino

Benvenuti alla nostra quinta puntata di HiNelson Academy, il tutorial dal titolo “Pulire Filtro Acqua Motore Marino” in cui puliremo e sostituiremo il tappo del filtro dell’acqua di raffreddamento dell’entrobordo.

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Nel caso specifico puliremo e sostituiremo il tappo fessurato di un filtro dell’acqua Marino Vetus 150.

Filtro Acqua in PoliPropilene

Il filtro di acqua di mare è molto semplice. E’ formato da un contenitore plastico al cui interno vi è posizionato un setaccio bloccato da un tappo.

Nel caso in cui tu non sia sicuro delle condizioni in cui operare è sempre bene CHIAMARE uno specialista anche solo per un consiglio.

Cosa Usare per pulire il Filtro

Per questa operazione di sostituzione necessitiamo come sempre di un bel paio di guanti in lattice.

La nostra fida Valigetta Attrezzi

Panno Assorbente

Controlla sempre il manuale dell’accessorio per conoscere le specifiche!

Sebbene il contenitore sia molto resistente è possibile che il tappo a lungo andare presenti delle fessurazioni.

Si crea quindi una situazione molto pericolosa per il motore dato che l’acqua di raffreddamento che necessità di essere depurata passa proprio da lì.

Una piccola fessura permette all’aria di filtrare all’interno del sistema facendo si che la pompa dell’acqua giri quasi a vuoto. La conseguenza ovvia è che il motore si surriscalderà in breve tempo ma anche la pompa dell’acqua e la girante potrebbero avere dei problemi.

Leggi il mio articolo Manutenzione Pompa dell’acqua e girante

Puoi notare del silicone il quale è stato applicato come riparazione di emergenza in navigazione.

In barca le cose succedono e spesso dovrai arrangiarti strada facendo.

Come procedere

Prima di tutto ricordati di chiudere la valvola di sicurezza della presa a mare del circuito dell’acqua di raffreddamento. Così facendo impedirai all’acqua di defluire una volta aperto il filtro.

Procediamo alla rimozione del tappo fessurato. Gira la chiavetta di fissaggio e rimuovi la piccola guarnizione sottostante. Ora rimuovi il coperchio che necessita di essere cambiato. Attento che la guarnizione del tappo non cada nel vano motore.

Pulisci il bordo e l’interno del filtro aiutandoti con un panno o della carta assorbente.

Successivamente rimuovi il setaccio, svuotalo dai residui che sicuramente troverai al suo interno e dagli una bella lavata.

Una volta pulito, ricolloca il setaccio al suo posto. Dovrai stare attento ad inserirlo con il foro di entrata acqua sul tubo corretto.

Se hai dimenticato di chiudere la valvola il filtro sarà vuoto. Dovrai riempire di acqua fino ad arrivare almeno a 3/4 della capienza.

Da non perdere:   10 problemi in barca (con la soluzione)

Ora rimuovi il nuovo tappo dalla sua confezione.
Fatto ciò posiziona la guarnizione nuova, infila il tappo sul suo perno e provvedi a chiudere con piccola guarnizione e chiavetta di chiusura.

Attento a non stringere troppo o romperai il tappo e dovrai ricominciare da capo! Ecco fatto il nostro lavoro!

Se ti sembra che il filtro non sia proprio in buone condizioni procedi alla rimozione in toto e sostituisci tutto il blocco!

Se decidi di utilizzare dei prodotti chimici per la pulizia del filtro cerca un detergente il più delicato possibile per non danneggiare il circuito dell’acqua.

Terminata la seconda operazione di pulizia risciacqua abbondantemente il filtro per eliminare completamente i residui dei prodotti chimici.

A PRESCINDERE DAL PRODOTTO UTILIZZATO RICORDA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PER L’USO.

Mantenimento Filtro

Effettua questa operazione di pulizia almeno un volta ogni due settimane specialmente se usi la barca in acque particolarmente basse o poco pulite.

Un’ultima raccomandazione. Quando accenderai il motore ricordati di farlo aprendo immediatamente la valvola di sicurezza del circuito. L’acqua dovrà defluire normalmente dallo scarico.

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione, una serie di video tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.