Manutenzione delle Pompe per acqua di mare

Cosa è la pompa di acqua di mare?

La pompa di acqua di mare svolge una funzione particolarmente importante. Questa pompa pesca l’acqua marina e la immette nel sistema di raffreddamento mantenendo il motore alla giusta temperatura.

Guarda il video tutorial sulla sostituzione di Pompe di Acqua di Mare e Pulizia Filtro sul Canale Youtube HiNelson Academy e non dimenticare di iscriverti!

Quando la pompa dell’acqua di mare si rompe, sono guai! E’ importante sapere quale tipologia di pompa monta la tua barca. Per saperlo controlla il manuale del motore, o, in mancanza di esso, cerca in Internet più informazioni possibili. La pagina sulle Pompe di Acqua di Mare potrà fornirti un’idea visiva del modello che cerchi se già ne possiedi una.

 

Come funziona la pompa di acqua di mare?

Il suo funzionamento è relativamente semplice. La pompa spinge l’acqua all’interno dello scambiatore di calore per mezzo della girante. Normalmente la pompa può essere collegata al motore tramite un ingranaggio o tramite una cinghia. Nel primo caso la troverete posizionata spesso nella parte posteriore del motore mentre nel secondo sarà spesso vicino all’alternatore. Grazie a questo collegamento la pompa azionerà la girante al suo interno e così potrà pescare costantemente l’acqua necessaria a mantenere il motore a temperatura ottimale per il suo funzionamento.

E’ sempre consigliabile avere a bordo una Pompa di acqua di mare di ricambio. In  caso di problemi, con gli attrezzi adeguati e le giuste precauzioni, la sostituzione è alla portata di tutti. In secondo luogo le Pompe dell’acqua sono numerose ed ogni motore monta la sua versione. Una volta in mare ed in caso di rottura della pompa perché rischiare di dover tornare in porto e fermarsi una settimana ad attendere una spedizione?

Controlla la nostra pagina di Pompe di Acqua di Mare ed acquista il tuo biglietto per una serena navigazione!

[ps_product_list id_product= 935]

 

Abbiamo parlato di girante ma… Cosa è la girante?

La girante è una ventola di gomma costruita in modo tale da avere delle palette in neoprene fissate al mozzo centrale. Se di buona qualità la girante deve sopportare anche alte temperature mantenendo inalterata la propria flessibilità.

Due situazioni possono danneggiare una girante.  La prima è lasciare il motore inattivo per molto tempo. Rimanendo costretta nella stessa posizione a lungo può perdere le sue doti di elasticità e diminuire le prestazioni della pompa o addirittura renderla inservibile. Nella seconda circostanza la girante non viene sostituita da lungo tempo.

Da non perdere:   Armare la randa: una guida completa a cosa fare e cosa evitare

Per questo motivo bisogna sempre possedere come minimo una girante di ricambio.

[ps_product_list id_product= 3230]

La girante è un elemento essenziale della Pompa di acqua di mare e per questo è consigliabile sostituirla almeno una volta l’anno. Se non lo hai ancora fatto non aspettare che un problema risolvibile con una spesa minima diventi un problema serio mentre sei in navigazione.

Accertati nella nostra pagina dedicata alle giranti di quale modello necessita la tua Pompa dell’acqua ed approfitta della Spedizione gratuita per ordini sopra i 99 Euro!

 

E il filtro dell’acqua?

L’acqua viene pescata grazie alla Pompa e pulita grazie ad un filtro, il filtro dell’acqua. Controlla periodicamente questo filtro che si trova in posizione elevata al di sopra del motore. Basterà svitare il cappuccio e rimuovere la parte interna. Li potrai trovare residui, frammenti di alghe e altri sedimenti. Pulisci bene il filtro sotto l’acqua corrente, riposizionalo nella sua sede e riavvita il cappuccio. Controlla che non ci siano crepe o altre lacerazioni. E’ molto importante che non entri aria all’interno del sistema di raffreddamento. In tal caso la pompa non riuscirà a pescare nella maniera corretta la giusta quantità di acqua di mare. Quindi se il filtro è usurato o addirittura crepato provvedi subito a cambiarlo.

[ps_product_list id_product= 3040]

 

Una buona manutenzione delle attrezzature e dotazioni della tua barca è il segreto per una navigazione felice. Prenditi cura della tua pompa di acqua di mare controllandola ed accertandoti che tutto proceda per il verso giusto ed essa non ti riserverà brutte sorprese.

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 1 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...
Condividi