Oggi il via al Salone Nautico Internazionale di Genova 2022

HiNelson in diretta dal Salone Nautico internazionale di Genova 2022

La 62ma edizione del Salone Nautico di Genova va in scena da oggi fino al 27 settembre, biglietti online a 19 euro, tante novità in acqua e nel padiglione.

La kermesse clou della nautica italiana, quest’anno festeggia la sua 62ma edizione. Un anno particolare per il Salone Nautico, dato che il quartiere fieristico genovese sta cambiando con i lavori del nuovo waterfront, e dal 2023 l’evento cambierà faccia.

Questa edizione 2022 è già soldout sul piano espositivo, con 1000 imbarcazioni previste in esposizione, divise su 200.000 mq di superficie tra terra e acqua.

Il nostro team HiNelson vi terrà costantemente aggiornati su novità, accessori ed eventi. Seguici sui nostri canali e sul nostro blog per non perderne neanche uno.

L’aria che si respira è quella di un’industria nautica migliore e migliorata, forte nel design e di una artigianalità che sa offrire tanto. Perché la chiave di tutto è il Made in Italy.

Per i visitatori italiani, e non, c’è anche la notizia fondamentale: il biglietto giornaliero, che da accesso all’intera area del Salone e agli eventi, costerà 18 euro + 1 euro di diritti di prevendita, gratis fino a 12 anni.

I biglietti sono già acquistabili, tramite il sito web della Fiera con la novità di quest’anno di Apple Pay e Google Pay.

salone nautico

Quali barche novità ci sono a Genova?

Per quanto riguarda il settore vela, sotto i 40 piedi ci saranno sicuramente barche come il nuovo First 36, il Dufour 370 e il Sun Odyssey 380, tre barche che vanno dalla crociera sportiva al charter.

Sempre a proposito di crociera sportiva ci sarà l’Elan E6 e verranno svelati nuovi dettagli del futuro Impression 43.

Per il motore invece soprattutto i catamarani e i gommoni sprizzano ottimismo per l’aumentato interesse verso queste imbarcazioni. I multiscafi, di anno in anno, sono infatti sempre più numerosi a Genova, e si rincorrono le innovazioni che ogni brand propone per aumentare la propria fetta di mercato.

Da non perdere:   15 accessori indispensabili (o quasi) da portare in barca a vela

Anche i gommoni sono in continuo fermento entrando e uscendo dalla darsena per concedere agli aspiranti armatori un test in mare aperto. Ai sorrisi entusiasti dei gommonauti fanno eco i musi lunghi di coloro che si sono trovati interdetto il transito sul ponte per raggiungere – talvolta con motivata urgenza – il padiglione B.

Per il settore accessoristica invece, tecnologia qualità e grande assortimento ne fanno da padrone. Gli armatori non si accontentano facilmente e la qualità percepita è veramente ai livelli top di gamma. Accorgimenti tecnologici che assicurano migliore comfort e sicurezza in navigazione e un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere.

Cosa Cambia?

Ricordiamo che si è da poco concluso il Cannes Yachting Festival che quest’anno è andato in scena dal 6 all’11 settembre, certamente la vicinanza di date fa sì che i due eventi siano in parte simili fra loro, a essere diverso è però il pubblico, con gli italiani che continuano a considerare l’appuntamento di Genova come irrinunciabili, e una buona presenza anche straniera che continua a esserci nella fiera italiana.

In ogni caso quello del 2022 sarà forse l’ultimo Salone che si svolgerà nella Fiera come la conosciamo adesso, dal 2023 potrebbe essere tutta un’altra storia. La nautica nell’ultimo anno è in crescita del  30% e l’export ha toccato quota 3,2 miliardi.

Ci sono cantieri che hanno ordini sino al 2026 e raggiungono percentuali di fatturato proveniente dall’export del 95%.

Seguiteci nei prossimi giorni, non perdetevi le news.

salone nautico

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Alessandro Gigli
Alessandro Gigli
Tuderte, appassionato di nautica, mi sono avvicinato al mondo della vela in età giovanissima. Amo il mare e tutto ciò che ci galleggia sopra.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Sci nautico: guida per principianti per imparare a cavalcare le onde

Oggi torniamo a parlare di una disciplina sportiva sinonimo...

Scarpe da barca: i migliori brand

Quali sono le migliori scarpe da barca? O meglio:...

Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia...

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...
Condividi