Nicolò e la barca di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Nicolò è giovane, è nato e cresciuto a Cervia e la sua storia è bellissima. Ha poco più di vent’anni e non ha mai conosciuto Simone Bianchetti, se non dai racconti degli amici che avevano navigato con il velista cervese, ma vedeva spesso la sua barca a vela in legno Penelope.

Nicolò ha un sorriso contagioso e l’accento romagnolo non troppo marcato, di quelli rotondi. Quell’accento che riesce a colorare ogni chiacchierata di un sapore tipico di questa regione.

Nicolò scopre il mare a Cervia su una barca storica grazie al nonno e passa alle derive per poi scoprire i cabinati.

barca a vela in legno di Simone Bianchetti

Un giorno, per puro caso, scopre che quella barca a vela in legno che vedeva ferma da tanto tempo è proprio Penelope, la barca di Simone Bianchetti, questo velista famoso e prematuramente scomparso di cui ha solo sentito parlare attraverso le storie dei velisti cervesi.

Forse per destino, o per caso, quella barchetta riesce a comprarla e con pazienza e l’aiuto di tanti amici inizia a sistemare.

Chi lo incontra, e scopre che è il nuovo armatore di Penelope, inizia a vedere in Nicolò una somiglianza, non fisica ma di spirito, proprio a Simone.

La passione per la vela e la passione per la navigazione solitaria sono sicuramente gli elementi che Nick, come lo chiamano gli amici, ha in comune con Bianchetti.

E’ lui la nuova Voce della puntata numero 4 di Voci Sottocoperta. Podcast che abbiamo “veramente” registrato sottocoperta di Penelope.

Nicolò ci ha ospitato a bordo di quella che fu la prima barca a vela in legno di Simone Bianchetti, quella con la quale andava a scuola.

La barca a vela in legno di Simone Bianchetti in viaggio verso la Sicilia

Oggi Penelope è pronta a partire per un viaggio in Sicilia, che siamo sicuri sarebbe tanto piaciuto anche a Simone. Nicolò, infatti, partirà per raggiungere la Sicilia e portare un sacchetto di sale dolce di Cervia a Trapani, dove è presente un’altra famosa salina.

Da non perdere:   Il miglior autopilota per barca nel 2023

Un viaggio fatto a tappe e con la voglia di vivere il mare e la navigazione.

Benvenuti a questa nuovo podcast che siamo molto felici di aver registrato proprio poco prima della partenza di Nicolò e Penelope per costeggiare la costa adriatica ed arrivare in Sicilia.

nicolò e il sale di cervia

Voci Sottocoperta lo spazio libero per le storie perfette

Voci Sottocoperta è uno spazio libero per le storie perfette, quelle che durano per sempre e quelle che lasciano spazio all’immaginazione. Perché sottocoperta di una barca i suoni della barca e del mare diventano la cornice perfetta per i racconti di vela, di sport e di mare. Voci Sottocoperta è un progetto ideato, scritto e condotto da Laura Doria e Cecilia Zorzi.

Ti diamo il benvenuto a Voci Sottocoperta, il nuovo canale podcast prodotto da HiNelson che attraverso la voce, quel flusso di aria che si trasforma in suono, vi porterà a scoprire il mondo della nautica e dello sport.
Siete pronti per ascoltare il mare e le sue storie?

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 1 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- pubblicità -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Navigare di notte in sicurezza: regole, equipaggiamento e precauzioni

Come affrontare la navigazione notturna? Come navigare di notte...
00:11:35

Navigando tra Storia e Innovazione – Il Salone Nautico di Venezia

Nel cuore della Serenissima, dal 29 Maggio al 2...

Come scegliere il motore fuoribordo: i fattori da considerare

Come scegliere il motore fuoribordo? Forse devi sostituire il...
Condividi