Navigare in Grecia Ionica: Rotte Nautiche Isole Ionie Itaca

Rotte Nautiche in Grecia Ionica e Porti dove ormeggiare

In questo articolo partiremo per comodità da Atokos, una piccola isola a metà fra le altre sorelle più grosse. Sarà il nostro punto di partenza per puntare a Sud verso Itaka. In totale percorreremo non più di 18 Miglia Nautiche.

Se arrivi in Grecia dall’Italia non ci sono formalità da espletare dato che stai entrando in un Paese UE che aderisce alle norme che regolano la libera navigazione. I documenti necessari sono il libretto della barca e la carta d’identità valida per l’espatrio tua e di tutto l’equipaggio.

Ma da Maggio 2019 a seconda del periodo in cui intendi fermarti in Grecia dovrai pagare la Etepai, la tassa di soggiorno per la tua barca.

Puoi pagare anche via Internet all’indirizzo https://www.aade.gr/polites/etepai Non è così difficile come si può pensare. Il pagamento è mensile. Fai però conto che se entrerai in acque greche l’ultima settimana di luglio e uscirai entro la prima settimana di agosto dovrai pagare due mesi. Attenzione perché da un anno a questa parte i controlli sono molto fitti.

Non ormeggiare a meno di cento metri dalle spiagge pena una multa salata.

La posizione da cui partiamo è 38°29’00″N e 20°49’15“E.

Le condizioni Meteo Marine in questo tratto di mare sono molto buone durante l’anno. Il regime dei venti è variabile ma normalmente d’estate i venti spirano da Nord verso Sud e viceversa d’inverno.

Molto piovoso a partire da Novembre fino a Febbraio. Estate molto calda ma ventilata.

Clima più secco rispetto a Corfù. Piove circa 90 giorni all’anno e le temperature normalmente si attestano intorno ai 15° di inverno e 30° in estate.

Sono propri dell’ultimo periodo i cosiddetti Medicane, gli uragani del Mediterraneo. Il più violento è capitato nel 2018 nella Zona di Lefkas. Attenzione quindi alle cadute barometriche importanti.

Leggi il mio articolo a proposito della navigazione invernale  “Navigazione con Nebbia”.

 

Nisis Atoko: Isola in vendita

Atokos risulta essere poco più di uno scoglio con due ancoraggi; One House Bay a Est e Cliff Bay a Sud. La prima è la più gettonata dato che ripara dai venti di Nord Ovest. Occhio in estate perché la baia è super frequentata.  Senza particolari difficoltà di ancoraggio su circa 6 metri a One House Bay troverai riparo dai venti di NO e una bella spiaggia dove approdare con il dinghy per visitare l’isola.

E’ un’isola privata ma al momento tutti i visitatori sono autorizzati a sbarcare. Fai una passeggiata fino alla chiesetta.

Isola in vendita. Se ti avanzano circa 40 Milioni di euro potrebbe essere tua!

Ridosso da III, IV Quadrante. Traversia vento catabatico. Posti Barca //. VHF canale //. Fondo da 1.5 metri a 3 metri.

I Servizi comprendono distributore acqua e cambusa in paese.

 

Rotta Nautica in Grecia Ionica

Una volta uscito dalla baia di Atokos scapola la punta Sud e dirigiti verso Ovest. Ti illustrerò tutti i porti presenti in zona dove potrai fermarti essendo sicuro di poter trovare almeno parte di ciò che ti serve. Attento! In Grecia non tutte le isole dispongono di carburante quindi fai bene i tuoi conti prima di partire. Facciamo rotta direttamente su Itaka e percorriamo circa 17 miglia per avvicinarci a Frikes, il primo porto che incontreremo sull’isola.

In questa zona chiamata il paradiso dei velisti bisogna fare attenzione agli scogli affioranti e ad alcune secche. PORTOLANO o PLOTTER indispensabili.

Molti prendono sottogamba la navigazione costiera seppur per coprire un breve tratto di mare. Ricordatevi che affrontare una situazione di emergenza a 1 Miglio dalla costa è equiparabile nell’immediato ad affrontarla in mare aperto.

Quindi assicurati che tu e la tua barca siate preparati ad ogni evenienza.

IMPORTANTE: In questi articoli dedicati alla Grecia prenderemo in esame i soli porti forniti di servizi. Generalmente e soprattutto d’estate questi approdi sono sovraffollati.  Ma per ogni porto esistono almeno 5 rade nelle immediate vicinanze. Si rende quindi necessario l’acquisto di un portolano che ti permetta di controllare ove calare ancora in caso di bisogno.

In molti porti greci si ormeggia con l’ancora di prua! Assicurati che il tuo salpa ancora funzioni a dovere e che la catena sia in ordine.

[ps_product_list id_product= 1938]

A questo proposito leggi il mio articolo “Guida per Ormeggiare in Rada”

ed anche “Guida per ormeggiare in Mediterraneo”

 

Come ci si prepara ad una traversata?

In Grecia può capitare spesso di dover affrontare più di qualche miglio di mare quindi potrebbe esserti utile sapere come ci si prepara.

La barca deve essere in ottime condizioni; controlla prese a mare e relative valvole di sicurezza, controlla la losca del timone, sartie e paterazzo oltre alle drizze delle vele, radar e AIS oltre a tutte le luci di navigazione.

Controlla anche di possedere tutte le dotazioni di sicurezza zattera compresa per poter reagire in tempi brevi all’uomo a mare o altro.

Serbatoi acqua e diesel pieni. Non ultimo mi raccomando la cerata!

Assicurati di partire in un momento favorevole ed il tuo equipaggio ti ringrazierà.

Per sapere come gestire le emergenze a bordo leggi anche Primo Soccorso in Barca”

Come sempre assicurati di possedere un bel binocolo oltre agli ausili elettronici che ti permetta di scrutare il mare attorno a te.

Questa rotta ci porterà fino agli approdi presenti nella zona di Levkas.

Controlla bene le carte ed il plotter per la presenza di scogli o secche e procedi sempre a non più di due nodi in prossimità di coste che non conosci e di cui non hai mappa per limitare i danni in caso di impatto.

In questa zona c’è molto traffico di navi e traghetti da e per l’Italia oltre alle grosse Navi Crociera. Quindi attento al traffico marittimo.

 

Segni Premonitori

Ecco i segni premonitori di questo tratto di mare.

In estate i venti spirano prevalentemente di pomeriggio. La mattina riposo e il pomeriggio navigazione!

Quando vedi le nuvole arrivare dalla direzione dell’Italia aspettati pioggia e temporali.

ATTENTO alla Nebbia durante l’Inverno!

Se hai necessità di calcolare la marea lo puoi fare con l’applicazione adatta. Scopri le migliori applicazioni per navigare nel mio articolo “10 App per navigare in tranquillità”.

Da non perdere:   Il miglior dissalatore: guida alla scelta e all'utilizzo

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

Consigli: partenza in sicurezza, come e dove ormeggiare, posto barca e rimessaggio

Come sempre ecco tutti i nostri suggerimenti per una partenza in sicurezza; prima di partire ispeziona bene la barca e assicurati che sia tutto in ordine. La rizzatura della cambusa e dei contenuti degli armadietti e gavoni porta via del tempo ma, una volta trovato il giusto spazio per collocare le tue cose, diventerà un lavoro automatico. La rizzatura evita che tutto rotoli in giro per la barca quando si prende mare grosso.

Controlla che le sentine siano pulite e non bagnate. Prova le pompe di sentina sempre. Io mantengo sempre a bordo inoltre due taniche da 22 litri di gasolio, circa 45 litri, posso così contare su circa 12 ore aggiuntive di navigazione a motore.

Controlla SEMPRE il livello dell’olio motore grazie all’astina di controllo. Questo è il consiglio che ti darà qualunque vecchio marinaio.

Assicurati di possedere le carte delle zona (che in Italia sono Obbligatorie) e il Portolano, indispensabile se non conosci la zona e nella scelta del porto dove atterrare. Se hai intenzione di fermarti in una marina lungo la rotta chiama prima di partire che il Marina od il Porto in cui vuoi approdare ed accertati che abbiano posti di transito liberi.

La nostra check-list di cose da controllare prima di partire; previsioni meteo tramite VHFCambusarizzaggio delle provviste ottimale, equipaggiamento in ordineSentine, predisposizione attrezzatura di sicurezza a portata di mano.

E’ importante scrivere la tua checklist e tenerla a portata di mano mentre lasci l’ormeggio!

 

Nisis Itaca

“Sempre devi avere in mente Itaca
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio”

Konstantinos Kavafis introduce Itaca, la meta ultima per eccellenza, patria di Odisseo. Itaca, in greco Ithaki è la seconda isola più grande delle Ionie vicina all’Italia. Dista solo 5 Miglia nautiche da Lefkas.  E’ lunga in linea d’aria circa 23 km e larga 7 km. Circa 3000 persone abitano questa bella isola situata proprio di fronte al lato orientale di Cefalonia. Il braccio di mare che divide Itaca da Cefalonia è denominato stretto di Itaca.

Il monte più alto è il Nirito con i suoi 806 m.

 

Frikes: come ormeggiare

Entra in baia e passa discosto dalla testa del molo. Meglio un membro dell’equipaggio a prua che controlli gli scogli sommersi. Entrando con vento assicurati di sapere dove vuoi fermare al barca. Questo porticciolo è battuto dai venti e inoltre bisogna stare attenti ai traghetti che sollevano onde importanti nel manovrare per l’ormeggio. Anche qui attenti, ma proprio attenti al catabatico da Nord Ovest. Ormeggia all’inglese se c’è posto e via di parabordi!

[ps_product_list id_product= 76]

Ridosso da III e IV Quadrante. Traversia vento da Nord Est. Fondo in banchina da 1 metri a 4 metri.

I Servizi comprendono autobotte in banchina, acqua in autobotte, cambusa in paese. ATM.

 

Kioni: come ormeggiare

Segui i mulini in rovina ed entrerai facilmente in questo approdo. Catabatico da Nord Ovest. Molto fondo. Assicurati di calare molta catena. Risacca con vento da Sud.

Ridosso da I e III Quadrante. Traversia vento da Est. Fondo in banchina da 1 metri a 4 metri.

Costo. Al momento è gratis.

I Servizi comprendono acqua in autobotte, cambusa in paese e qualche ristorante. ATM.

 

Vathi: come ormeggiare

Il capoluogo Vathi è disteso ad anfiteatro in una baia naturale ampia e riparata, alcuni la considerano la più ampia al mondo. Punti cospicui. Per entrare a Vathi bisogna necessariamente doppiare la chiesetta sulla sinistra. Puoi ormeggiare alla banchina Ovest, vicino ai traghetti. Da visitare il palazzo di Odisseo.

Recentemente pare che giri un simpatico figuro che fa ormeggiare solo grossi yacht a scapito delle barche considerate piccole.

Attenti, ma proprio attenti al catabatico. Entrando in baia può capitare di trovare raffiche fino a 30 nodi, soprattutto al pomeriggio e, più in generale, dato che non esistono trappe, assicuratevi che l’ancora abbia fatto testa sul fondo. Può capitare che le raffiche continuino tutta la notte. A seconda del vento puoi decidere se ormeggiare in banchina o in baia.

Che ne dici di un bel paio di cime da ormeggio che in Grecia non fanno mai male?

[ps_product_list id_product= 1285]

Ridosso da I, II e III Quadrante. Traversia vento da Ovest. Fondo in banchina da 4 metri a 8 metri.

Costo. Al momento è gratis.

I Servizi comprendono distributore di carburante in baia e autobotte in banchina, acqua in autobotte, cambusa in porto ed in paese. ATM.

 

Ti ricordo che il numero di Pronto intervento della Guardia costiera Greca è 108 e che anche qui è attivo il numero di pronto intervento europeo che è 112

Per saperne di più leggi il mio articolo “Cosa fare quando ci si fa male a bordo”

Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

Nel prossimo articolo parleremo dell’isola di Itaca.

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi