Navigare in Adriatico in barca a vela – Rotta Nautica da Cesenatico a Pesaro e dove ormeggiare

Rotta Nautica da Cesenatico a Pesaro

Nello scorso articolo dedicato alla Rotta Nautica da Porto Garibaldi a Cesenatico abbiamo percorso circa 32 miglia nautiche.  In questo articolo prenderemo in esame la tratta Porto Canale di Cesenatico – Porto di Pesaro.

A seconda del periodo dell’anno i venti varieranno. Ma stai attento SEMPRE a Tramontana, Grecale e Levante. Da Gennaio a Marzo nebbia e possibilità di forti burrasche. Quindi, stai sempre attento ai segni premonitori del maltempo preannunciato solitamente dalle nuvole sopra al Monte S. Marino. Ascolta sempre il bollettino meteo prima di partire.

Le condizioni Meteo Marine rimangono similari al tratto di mare preso in esame precedentemente.

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

Incontrerai una decina di piattaforme perlopiù situate al largo, tranne la “Benedetta”, proprio fuori Cesenatico. Ricordati di mantenere una distanza di almeno 500 metri.

Controlla il Portolano o le tue carte della zona (che devono essere sempre presenti a bordo). In questa zona ci sono molti divieti di ancoraggio e di pesca. E sempre prima di partire, avvisa il Marina o il Porto in cui vuoi atterrare.

 

Porto Canale di Cesenatico – Emilia Romagna

Per entrare a Cesenatico fai riferimento alla Rotta Nautica Porto Garibaldi – Cesenatico.

Rotta 003 Porto di Cesenatico Ormeggio Cesenatico Posto Barca Cesenatico

 

Uscendo da Cesenatico lasciati alle spalle il caratteristico grattacielo (visibile da 20Mn). Non ci sono particolari degni di nota se non come già detto il divieto assoluto di ancoraggio e pesca fino a Bellaria.

 

Rotta nautica in Alto Adriatico

Una volta lasciato Cesenatico procedi verso Sud-Est e mantieniti sempre ad una buona distanza dalla costa.

Anche in questo tratto attenzione alle Cozzare. Per la loro collocazione riferirsi sempre al plotter  ma usa sempre il Binocolo per sapere con precisione dove iniziano e dove finiscono. Assicurati di avere a bordo sempre un binocolo in buon condizioni e una torcia.

Rotta nautica 003 Cesenatico Pesaro Navigare in Adriatico

 

La distanza tra Cesenatico e Pesaro è di circa 28 miglia nautiche. Hai controllato se hai tutto ciò che necessita per navigare oltre le 3 miglia dalla costa? Sempre attento a Torri e Piattaforme.

 

Bellaria: come ormeggiare

Il primo porto alla nostra destra mantenendo Sud-Est è Bellaria. Non provate ad entrare con mare agitato perché è una manovra molto pericolosa. La sua imboccatura è larga circa 30 metri e protetta da due moli con le sponde banchinate sormontate dai classici fanali verde e rosso. I fondali vanno da 1.50mt a 3.00mt e sono soggetti ad insabbiamento. Attenti inoltre alle scogliere esterne al porto. Tramontana e Grecale i venti predominanti. Se la tua barca pesca di più il mio consiglio è di passare al largo e dirigerti verso Rimini, distante solo 6 miglia circa. Decidendo di entrare mantieniti al centro del canale ma prima chiama sul canale 16 e chiedi se uno dei 6 posti di transito è disponibile. Troverete i servizi essenziali, distributore di carburante e personale specializzato per i piccoli lavori di bordo.

 

Porto di Rimini: avvisare prima di ormeggiare

Da lontano noterai subito la grande ruota panoramica! Come già detto attento alla tramontana e alla presenza di un banco di sabbia non segnalato a circa 300 metri dalla costa, e 1200 metri a ponente dell’ingresso. Arrivando da Bellaria mantieniti centrato rispetto ai due moli ed i loro rispettivi fanali. In notturna vedrai il faro di Rimini, che ha una portata di circa 15mn, arrivando da Nord avrai il fanale rosso esattamente di fronte a te. Ecco lo skyline di Rimini dal mare.

 

Il fondo qui va dai 2.20 ai 4mt, è un misto di sabbia e fango. Vhf 16 e 180 posti. Chiamare sempre perché i posti disponibili sono quasi esclusivi dei vari circoli. Per più giorni di sosta è meglio chiamare il Marina di Rimini.

Questo Marina è nuovissimo ed in combinazione con il porto è fornito di tutti i servizi di cui puoi aver bisogno. Dispone di circa 630 posti barca. Il fondale va dai 3.50 ai 5mt. Per avvisare del tuo arrivo chiama sul canale 69. Una volta imboccato il canale del Porto basterà virare a dritta alla prima apertura. Il marina ha 7 pontili con acqua e luce. Ormeggiato in banchina potrai decidere se andare a mangiare in un buon ristorantino o magari prendere il sole sulla spiaggia di S. Giuliano, che è proprio contigua al Marina.

I servizi sono innumerevoli; acqua e luce in banchina,  gru da 25t, travel lift da 100t ed uno scalo d’alaggio. Un supermercato per la cambusa situato appena fuori della darsena. Riparazione motore, elettriche e vele. In loco troverete anche ben otto cantieri navali. Insomma un Marina completo.

Da non perdere:   Scegliere e montare il tendalino barca: i nostri consigli

Marina di Rimini Ruota Panoramica Posto barca Rimini Ormeggio Rimini

 

Porto Canale di Riccione: dove ormeggiare

Fondale basso ed insabbiamenti frequenti fanno di questo porto un luogo inadatto per le imbarcazioni che pescano più di 1.50mt. Per entrare portati in linea con il centro del canale. Attento al Levante che è il vento di traversia di questo porto. All’interno troverai due Darsene, la prima Levante e la seconda Ponente. Anche qui distributore in banchina, acqua, luce ed alcuni servizi di riparazione.

 

Portoverde: ideale per ormeggiare

E’ la darsena di Misano Adriatico… quindi questo è il luogo ideale se oltre alle barche ti piacciono anche le moto! Il circuito di Misano dista infatti meno di due chilometri da qui.

Un bel Marina di forma veramente particolare, ma occhio anche qui agli insabbiamenti, soprattutto d’inverno all’ingresso del porto, tra i due moli d’entrata. Fondali dai 2.5mt ai 3.5mt. Attento anche al Grecale, quando arriva spazza forte. Il canale vhf è il 01 ed i posti per il transito sono 30. Fornito di tutti i servizi.

Piattaforma al largo di Riccione

 

Cattolica: come ormeggiare

Stesso problema degli altri porti di questo settore. Insabbiamento. Chiama sempre sul canale 16 ma bada che l’orario in cui riceverai risposta va dalle 8 di mattina alle 2 del pomeriggio. All’ingresso del porto vi sono anche degli scogli sommersi sotto 2mt di acqua. Venti di traversia Grecale . Qui trovi fondali di 2.50mt di media.

Ti accorgerai subito che in porto vi sono moltissime unità da pesca e, anche se dispone di 15 posti per il transito, il mio consiglio è quindi di virare appena puoi a dritta ed entrare al Marina di Cattolica.

La darsena è nuovissima, dispone addirittura di tre potentissime pompe che ogni 24 ricambiano interamente l’acqua del bacino mantenendola molto pulita. Molti servizi a disposizione ed un vero e proprio polo commerciale. Molto bella. Con una media di 4 metri i fondali sono adatti anche a grandi imbarcazioni.

 

Marina di Baia Vallugola: chiamare prima di ormeggiare

Ultimo marina prima di Pesaro. Si trova nel comprensorio di Gabicce Monte, rinomata località turistica ai piedi di una grande riserva protetta.

Classici frangiflutti portano ad un’entrata di circa 20mt di larghezza. Il fondale va da 1.80mt a 2.30mt ed il canale il 09. E obbligatorio prima di entrare chiamare e ti verrà assegnato un posto all’interno del marina. I posti sono circa 150.  Attento al solito Greco/Levante. Tutti i servizi disponibili.

 

Arrivo a Pesaro  – Marche: ormeggiare alla banchina

Arrivando da Nord non sbagliarti risalendo il fiume Foglia! Procedi tra i due moli ma attento ai venti del primo quadrante, Tramontana, Grecale e Levante. Subito alla tua dritta noterai una darsena. Al momento è inutilizzabile. Puoi ormeggiare alla banchina di Levante od a quella di Ponente.

Rotta Nautica 003 Porto Pesaro Ormeggio Pesaro Posto Barca Pesaro

Il fondale varia da 1.50mt a 4.50mt quindi tieni sempre l’ecoscandaglio sotto gli occhi. Il canale per le info è il 16. Molti posti barca. Troverai tutti i servizi di base, alcuni negozi di nautica e qualche officina per le riparazioni. Vale la pena fare un giro della bella città di Pesaro. Assolutamente da vedere la Cattedrale e il Santuario della Madonna delle Grazie.

Per qualunque informazione puoi chiamare l’autorità marittima al n. 07211778380

 

Ecco cosa può esserti utile su questa rotta.

Sacca stagna

Giubbotto di salvataggio

Mezzo Marinaio

 

Nel nostro prossimo articolo prenderemo in esame la tratta Pesaro – Numana della nostra rotta adriatica verso Sud. A presto!

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...
Condividi