Navigare in Adriatico in barca a vela – Rotta Nautica da Bari a Monopoli e dove ormeggiare

Nello scorso articolo dedicato a Rotta Nautica da Trani a Bari abbiamo visto quali sono i porti in cui è possibile ormeggiare la tua barca, oltre alle loro particolarità e traversie. Oggi invece partiamo da  Bari ed atterriamo al porto di Monopoli, città con vero spirito marino e caratterizzata da una bianca città vecchia veramente particolare, ove in alcuni luoghi si può ancora respirare un’aria di antiche tradizioni.

 

Bari – Puglia

Per atterrare a Bari fai riferimento alla Rotta Nautica da Trani a Bari.

 

Se stai uscendo dal Porto Vecchio di Bari ATTENTO alla secca del Monte; il fondale roccioso è di soli 0,5mt. Anche i fondali sono generalmente bassi nei pressi della costa e quindi, una volta fuori, comincia a virare per portarti sulla nostra rotta verso Sud e rimani a debita distanza dalla costa. Ricordati le dotazioni di sicurezza ed ispezionale spesso.

 

Rotta nautica in Adriatico

Questo tratto di mare è caratterizzato da una costa bassa e rocciosa. Attento quindi a non passare troppo sottocosta onde evitare incontri indesiderati con secche o scogli semiaffioranti. Attento ai traghetti in transito da Bari verso la Grecia. Vale la pena portare la canna per pescare alla traina!

 

La tratta da Bari a Monopoli consta di altre 25 miglia nautiche circa. Molte imbarcazioni di passaggio quindi assicurati di avere Radar ed AIS sempre accesi.

Molo Margherita Monopoli ormeggio inglese

I segni premonitori di questa tratta sono similari alla tratta precedente ma solo fino a Bari, in prossimità di Monopoli il meteo può variare.  Con vento da Scirocco ti accorgi di nuvole nere e lampi a Nord preparati per un salto di vento. Quando noti in porto acqua bassa i venti spireranno da Nord in breve tempo.

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

 

Cala San Giorgio: posto barca solo sotto i 5 m

E’ una piccola caletta naturale che ospita un campeggio attrezzato per piccoli natanti. Ridosso da II e III Quadrante. Attento ai bassi fondali. Posti barca pochi e per barche di massimo 5 metri di lunghezza. VHF canale 16. Fondo da 0.5 metri a 2.0 metri.

I Servizi comprendono fontanella, scivolo e rimessaggio per piccole barche.

 

Torre a Mare: come ormeggiare

Ottimo porto che offre ridosso da Libeccio e Ponente. Il vento di traversia come spesso accade su questa costa è il Greco. Un molo di sopraflutto banchinato in parte ma con tre bracci ed un molo di sottoflutto anch’esso banchinato. Attento alla secca in prossimità di Punta Penna a circa mezzo miglio dall’imboccatura del porto. Posti barca circa 200. VHF canale 16. Fondo da 0.2 metri a 2 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in paese, fontanella, scivolo e scalo d’alaggio. Cambusa in paese

 

Cala Portecchia: sconsigliato ormeggiare

Sconsiglio questo piccolo porto a causa dei fondali molto bassi e della possibilità che, a causa dell’insabbiamento, potrai trovarli ancora più bassi in inverno. Due moletti proteggono questo rifugio peschereccio. Attenzione anche alle scogliere artificiali frangiflutti posizionate a circa 100 metri dalla costa.

Offre ridosso da venti del IV Quadrante. Attento a tutti i venti provenienti dal I Quadrante. Posti barca 20. VHF canale 16. Fondo da 0.2 metri a 1 metri.

Unico servizio presente è lo scivolo per piccole barche.

 

Mola di Bari: ormeggiare previa autorizzazione

Il porto di Mola è protetto a Nord da Molo Foraneo a tre bracci e ad Est da un altro molo foraneo lungo circa 700 metri. Una volta entrato vedrai un altro moletto che racchiude il porto antico. Puoi ormeggiare previa autorizzazione ai pontili presenti all’interno del porto vecchio. Tieniti a distanza dal fanale rosso del molo di levante a causa di una secca.

Da non perdere:   Chiacchiere in Banchina. Michele Marangoni e la voce di Mia.

Ridosso dal Libeccio ma il vento di traversia arriva dal I Quadrante. Posti barca 150. VHF canale 16. Fondo da 1 metro a 4.5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante su richiesta telefonica, acqua e luce, servivi igienici, scivolo, scalo d’alaggio, gru, riparazioni. Cambusa in paese.

 

Cala Ponte – Polignano a Mare: perfetto anche per il rimessaggio

Troverai Cala Ponte circa 1 miglio prima di Polignano. Protetto da un molo di sopraflutto ed uno di sottoflutto entrambi banchinati. Troverete all’interno un pontile principale al quale sono fissati otto pontili galleggianti. Grazie alla qualità dei suoi servizi il Marina di Cala Ponte è considerato uno dei migliori d’Italia. Il panorama che si può godere una volta ormeggiati è impagabile. Ridosso da Sud e Sud Ovest mentre devi fare attenzione ai venti provenienti dal II e IV Quadrante, spesso molto forti.

Posti barca circa 300. VHF canale 16. Fondo da 1 metri a 5 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante, acqua e luce, servivi igienici, scivolo, scalo d’alaggio, gru, riparazioni, Wi-fi, guardianaggio e rimessaggio.

 

Arrivo a Monopoli – Puglia: ormeggiare all’inglese

 

Monopoli è un grande e comodo porto riconoscibile da lontano dato che vedrai una linea bianca sulla costa. Hai acqua in abbondanza per fare manovra. Una volta entrato sarai protetto dalla grande Diga di Tramontana. Il Molo Margherita protegge il porto a Sud e, stando attento a due scogli a circa metà lunghezza, potrai ormeggiare all’inglese.

Questo rifugio è il più grande che incontrerai fra Bari e Brindisi. All’interno del porto dovrai fare attenzione alla punta del Trave a causa di scogli affioranti. Rimani ad almeno 30 metri dalla diga di tramontana a causa di una scarpata rocciosa. Attento ad entrare con Levante o Scirocco.

In porto sarai ridossato da venti da Sud e Sud Ovest ma esposto ai venti dal I Quadrante. Per il transito chiama la Capitaneria sul canale 16 oppure la Lega Navale sul canale 9. Fondale da 1 metro a 6 metri.

Attenzione al traffico peschereccio e alle navi di grossa stazza.

I Servizi comprendono distributore di carburante, fontanella d’acqua al molo Margherita, scivolo, scalo d’alaggio, gru, riparazioni. Cambusa locale e supermarket in città.

Monopoli è una sosta da effettuare assolutamente. Ci vorrebbe più di qualche giorno per visitare questa cittadina come merita con il suo vicolo del vento, le chiese con le mummie ma anche mare e spiagge bellissime.

Spiaggia Monopoli

 

Per qualunque informazione puoi chiamare l’Ufficio Circondariale Marittimo al n. 080.9303105

 

Ecco cosa può esserti utile su questa rotta.

[ps_product_list id_product= 2697]

 

Troverai questo e molti altri articoli di navigazione, manutenzione, installazione e barche nel Blog di Hinelson!

Controlla anche la nostra categoria Portolano e trova il pilot book giusto per la tua zona.

Nel prossimo articolo procederemo con la nostra navigazione sulla rotta Monopoli – Brindisi.

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 3

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...

Vernice Gelcoat per imbarcazione: scelta e applicazione per la verniciatura dello scafo

Anche oggi ci dedichiamo a un tema piuttosto delicato...

Pesca subacquea: tecniche e attrezzature da pro

Oggi vogliamo fornire una guida alla pesca in apnea...

Bottazzo: guida alla manutenzione e alla sostituzione

Chi in età adulta si avvicina per la prima...
Condividi