La barca volante: il segreto della sua leggerezza rivelato dal Polimi Sailing Team

Altri episodi:
00:07:01

Come si costruisce un...

00:07:32

Come fanno le barche...

00:05:16

Le forme del mare,...

00:10:00

Tutti i segreti per...

00:06:14
00:06:36

Bert e Francesco Mauri:...

È sulle rive del lago di Como dove il progetto del Polimi Sailing team prende vita. In questo video parleremo della barca volante costruita dal Polimi Sailing Team e del segreto della sua leggerezza. Concentrandoci sui materiali compositi: cosa sono e da cosa sono composi.

Questo Team di Velisti nasce nel 2007 al dipartimento di Design del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di partecipare alla competizione studentesca 1001 Vela Cup. Attualmente il Team è formato da 80 studenti, con i più vari background, parliamo infatti di ingegneri architetti e designer tutti che concorrono alla realizzazione della barca su cui gareggiare.

Da 3 anni il Polimi Sailing Team partecipa alla SuMoth Challenge all’interno della Foiling Week, una competizione universitaria internazionale, all’interno della quale ciascun ateneo è chiamato a produrre il proprio prototipo di Barca Moth ponendo particolare attenzione ai materiali adottati e ai processi produttivi che vengono impiegati.

Il Team è diviso in 5 reparti: Strutture, Performance, Meccatronica, Materiali e Logistica. Nel 2021, grazie al supporto di tutto il team e di tutti i brand sponsor il Polimi Sailing Team è riuscito a produrre il loro primo prototipo di Moth, Teti, con la quale è stata vinta l’edizione della SuMoth Challenge del 2022 posizionandosi primi per il progetto portato e secondi per la realizzazione e la messa in acqua della barca. Nel 2023 hanno raggiunto un secondo posto totale e un recod di velocità con il loro secondo Moth Febe.

Come fa una barca a volare? Guarda il nostro video precedente!

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.