Come scegliere i migliori occhiali da sole da barca

Prima di mettersi in mare non basta controllare che ogni aspetto della barca sia in ordine: oltre a controllare lo scafo e le dotazioni di sicurezza della barca è necessario assicurarsi che anche il diportista abbia tutto il necessario per affrontare una giornata al largo. E ovviamente l’abbigliamento e gli accessori da portare con noi cambiano in base alla stagione, al clima, al tipo di navigazione: parleremo quindi di giacche a vento per barca, di guanti da vela, di sacche stagne e via dicendo. Ma di certo tra gli accessori che non dovrebbero mai mancare ci sono gli occhiali, alleati preziosi del navigante. Ma come scegliere i migliori occhiali da sole da barca? Vediamo una guida per l’acquisto, nonché alcuni esempi di ottimi prodotti per il navigante.

Perché gli occhiali da sole sono importanti mentre si naviga

Sul nostro e-commerce è possibile trovare una selezione dei migliori occhiali da sole da barca, così come degli occhiali da pesca. Ma perché è così importante proteggere gli occhi quando si esce in mare? Semplice: a lungo andare, i raggi solari possono essere molto dannosi per i nostri occhi, portando a dei veri e propri danni alla vista, i quali risultano irreparabili. E se questo è sempre vero, lo è particolarmente quando si naviga, circondati cioè dall’acqua che riflette i raggi solari. Ecco che allora entrano in gioco i migliori occhiali da sole da vela, ovvero delle schermature che vanno a proteggere gli occhi dai raggi UVA e UVB: queste sono pensate per aiutare la cornea e il cristallino nella loro difesa della retina, per evitare infiammazioni e altre patologie oculari.

Visto perché è importante proteggere gli occhi, vediamo come scegliere i migliori occhiali da sole da barca.

Come devono essere gli occhiali da barca

Quali sono gli elementi da individuare nei migliori occhiali da barca? Di sicuro è prima di tutto necessario assicurarsi che sia presente il marchio CE, a sottolineare la certificazione della effettiva protezione UV: questa può essere di 4 livelli, e per l’uso in mare è consigliata solitamente la protezione solare di tipo 3 o 4 (sapendo però che quest’ultimo livello è vietato per la guida di automobili).

Sono inoltre da preferire quando possibile gli occhiali con lenti polarizzate, ovvero con lenti che permettono di bloccare i raggi e per eliminare i riflessi dell’acqua; altri plus sono per esempio il rivestimento idrofobico, per limitare per quanto possibile l’adesione dell’acqua e della polvere, nonché la scelta di materiali leggeri ma resistenti agli urti, come per esempio il policarbonato. Aiuta poi ovviamente anche il fatto di avere degli occhiali galleggianti: in caso di caduta in mare, infatti, sarà l’unico modo per poterli recuperare!

scegliere occhiali da barca

Gli occhiali da barca a vela in regata

Va detto che i migliori occhiali da barca non sono automaticamente i migliori occhiali da sole per regata: in questo secondo caso le esigenze sono ancora più particolari. Si avrà infatti bisogno di occhiali da sole ancora più performanti, con una montatura più sagomata, con un cerchio aperto, per garantire una visibilità sempre piena e libera da ostacoli. Le aste in questo caso sono sottili e più avvolgenti; non va poi dimenticato che, in condizioni particolarmente difficili, in regata è consigliato l’uso non di occhiali da sole, quanto invece di maschere.

Da non perdere:   Scegliere e montare il tendalino barca: i nostri consigli

I migliori occhiali da sole da barca: qualche esempio

Occhiali da barca GreyHound blu – O’Wave

Iniziamo la nostra lista dei migliori occhiali da sole da barca presenti sul nostro e-commerce da questo modello della O’Wave: si tratta di occhiali pensati appositamente per il navigante, disponibili in vari colori. Dotati di lenti con protezione solare 3 in policarbonato e polarizzate, vantano una montatura in poliammide leggero. Resistenti, leggeri, confortevoli e molto efficienti.

Occhiali da barca Mataiva neri – Plastimo

Meno sportivi nell’aspetto ma progettati appositamente per l’uso in mare, questi occhiali Plastimo certificati CE presentano una protezione solare di livello 3, con lenti in policarbonato di alta qualità e polarizzazione.

Occhiali da barca per bambino Halo – O’Wave

La protezione degli occhi in mare è ancora più importante nel caso dei bambini: o’Wave propone quindi anche degli occhiali da sole da barca per i più piccoli, anche in questo caso con lenti in policarbonato con protezione di livello 3 e tecnologia polarizzata.

Occhiali da barca Nukuloa neri – O’Wave

Un modello di occhiali da barca O’Wave decisamente più aggressivo, perfetto per l’ambiente marino: protezione solare di livello 3, lenti in policarbonato di alta qualità polarizzate, molto confortevoli.

Occhiali da barca Taenga legno – O’Wave

Concludiamo la lista dei migliori occhiali da sole da barca presenti sul nostro e-commerce con questo modello trendy di O’Wave, dal design elegante, senza sacrificare la protezione: anche qui si hanno lenti in policarbonato con tecnologia polarizzata e con protezione di livello 3.

Una volta acquistati i migliori occhiali per barca, l’importante è ricordarsi di indossarli, nonché di pulirli regolarmente con dell’acqua dolce, così da eliminare le tracce di sale, che andranno a graffiare leggermente ma inesorabilmente le lenti al momento della normale pulizia.  

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- pubblicità -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Affrontare il meteo avverso: strategie di navigazione per condizioni difficili

Come navigare in sicurezza quando il meteo è avverso?...

Manutenzione dell’attrezzatura e della canna da pesca: consigli e trucchetti

Come ogni appassionato di pesca con un minimo di...

Sostenibilità e gestione dell’energia a bordo: pannelli solari e generatori eolici

Non sono certamente pochi i dispositivi che richiedono elettricità...

Maelle Frascari. La velocità nella vela è una questione di sensibilità.

Maëlle Frascari è una giovane velista. Tutti noi la...
Condividi