Borsa Slam. Accessori barca a vela

Siete alla ricerca di una borsa vela comoda, pratica e fatta con materiali tecnici di alta qualità?

Oggi parliamo della borsa Kalamos Evolution di Slam.

[ps_product_list id_product=4422]

La borsa da vela è un accessorio che ogni velista, pronto per una crociera, per un trasferimento o per una regata, utilizza per portare a bordo tutto il necessario per navigare.

Con una sorta di rito, molto spesso sempre uguale a sé stesso, quasi per scaramanzia, il velista prepara la sua borsa con l’abbigliamento, gli accessori, gli effetti personali e la parte dedicata alla sicurezza che lo accompagneranno durante tutto il tempo che passerà a bordo della propria barca o di quella degli amici.

La borsa da vela quindi diventa non solo un accessorio, ma un elemento fondamentale che deve essere preparato, studiato, personalizzato nei minimi particolari. Perché quando si è a bordo e lontano dalla costa è sempre bene avere tutto il necessario per affrontare il caldo, il freddo, la pioggia o la notte in barca.

borsa Slam - borse e borsoni per barca a vela

Le caratteristiche tecniche della borsa da vela Slam: Kalamos Evolution di Slam.

La borsa Slam ha una capienza di 42 litri.
Ha una tracolla removibile e le cuciture sono termosaldate. Questo dettaglio è importante per evitare di bagnare il contenuto e permette quindi alla borsa Slam di poter essere riposta tranquillamente in ogni parte della barca, senza avere la brutta sorpresa di trovare tutto bagnato, oppure umido, al momento di usare finalmente quella felpa asciutta tanto desiderata dopo il cambio turno.

La borsa Slam Kalamos Evolution è molto spaziosa, permettendo così di poter riporre al suo interno oggetti voluminosi, come ad esempio gli stivali. Allo stesso tempo è dotata di una piccola pochette con zip, che rimossa dalla borsa, può essere utilizzata come porta oggetti per scendere a terra velocemente o per andare alla doccia del marina e portare solo lo stretto necessario.

La borsa Slam è dotata di catarifrangenti alle estremità che la rendono distinguibile in lontananza o in caso di poca visibilità.

Kalamos Evolution borsa Slam

La possibilità di rimuovere la tracolla, rende la borsa Slam versatile e facilmente utilizzabile in ogni circostanza, sia a bordo che in viaggio a terra.

Il tessuto della borsa Slam, chiamato tarpaulin, è idrorepellente quindi resistente all’acqua. Questa proprietà è ottenuta attraverso uno speciale trattamento con sostanze che hanno caratteristiche idrorepellenti oppure spesso vengono utilizzate membrane particolari ad azione meccanica che impediscono quindi la penetrazione dell’acqua.

Che cosa significa Tarpaulin?
E’ un termine inglese che identifica una tipologia di tessuto impermeabile che viene utilizzato in vari settori, dal militare all’uso domestico. Si tratta, in pratica, del comune telo cerato.

La borsa Slam, con tutte le sue qualità, diventerà sicuramente la migliore compagna di navigazione per tutti gli amanti degli accessori tecnici di qualità.

Come preparare al meglio la nostra borsa slam da vela?

Non basta avere la migliore borsa da vela per essere veramente pronti a navigare in ogni situazione.

Da non perdere:   Esche per la pesca alla trota

Immaginate di essere a bordo della vostra barca e di avere la necessità di scendere sottocoperta per prendere, ad esempio, la berretta di lana perché il tempo sta cambiando ed inizia a fare freddo. Potrebbe sembrare un’azione semplice da fare, ma se il mare è mosso, se siete da soli in pozzetto e dovete prendere il vostro berretto di lana in modo veloce, avere la vostra borsa ben organizzata, risolve sicuramente la situazione.

Ecco quindi una serie di consigli che vi serviranno per avere sempre tutto a portata di mano e facilmente reperibile dalla vostra borsa slam da vela.

  • Regola n. 1: dividete il vostro abbigliamento per tipo oppure per utilizzo, ad esempio intimo, cambio per la notte ecc. Ponete i capi in buste per vestiti (ne esistono in commercio in plastica, ma se volete essere ecologici, ci sono anche tessuto). Ogni sacchetto quindi corrisponderà ad una tipologia di abbigliamento che potrete trovare facilmente al momento del bisogno, senza dover “scavare” in fretta all’interno della vostra borsa.
  • Regola n. 2: gli oggetti piccoli come guanti, berretti, calzini, attrezzi e così via, poneteli all’estremità della vostra sacca, sempre in buste per vestiti o piccole sacche. Questi oggetti sono solitamente quelli che vengono utilizzati più spesso ed averli in un luogo preciso rende facile trovarli immediatamente.
  • Regola n. 3: appena saliti a bordo riponete la vostra cerata o la giacca antivento sottocoperta in un luogo facilmente raggiungibile, come ad esempio nella cabina di poppa oppure in dinette. Sono capi ingombranti ed è inutile lasciarli all’interno della borsa da vela. Infatti, quando avrete bisogno di usare la cerata o la giacca antivento, sarà sicuramente un momento concitato ed essere veloci ad indossarle, perché è arrivato un “groppo”, sarà più comodo che perdere tempo a cercarla dentro la borsa.
  • Regola n. 4: pulite sempre la vostra borsa dopo ogni navigazione. I tessuti sono resistenti, ma pulire la vostra borsa dal sale oppure asciugarla dall’umidità, garantirà non solo la lunga durata del materiale ma permetterà di avere sempre uno spazio pulito ed igienico dove riporre i vostri vestiti per la prossima vostra veleggiata.

Con questi piccoli accorgimenti quindi sarete sempre pronti per ogni evenienza, ma soprattutto, avrete il vostro equipaggiamento sempre a portata di mano.

Sul sito HiNelson, nella sezione Slam, troverai anche tanti altri accessori utili per navigare in ogni situazione.

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...

Vernice Gelcoat per imbarcazione: scelta e applicazione per la verniciatura dello scafo

Anche oggi ci dedichiamo a un tema piuttosto delicato...

Pesca subacquea: tecniche e attrezzature da pro

Oggi vogliamo fornire una guida alla pesca in apnea...

Bottazzo: guida alla manutenzione e alla sostituzione

Chi in età adulta si avvicina per la prima...
Condividi