I 7 migliori altoparlanti marini

Mai senza musica a bordo. Sono infatti pochi i diportisti che riescono a fare a meno della radio per barca. Certo, chi utilizza il proprio gommone o la propria piccola barca solo per uscite di pesca sportiva può decisamente rinunciare allo stereo a bordo, mentre per tutti gli altri la combo radio e altoparlanti marini è praticamente un must. Per avere un po’ di compagnia durante la navigazione in solitaria, per avere un accompagnamento durante le escursioni con amici o con la familia, o ancora, per delle piccole feste a bordo. Ma attenzione: gli altoparlanti marini non sono delle semplice casse audio. Le casse nautiche sono infatti progettate appositamente per riuscire a funzionare in un ambiente marino, con tutte le minacce che questo presenta, dalla salsedine all’umidità, dall’esposizione al sole e via dicendo. Vediamo quindi qualche consiglio per scegliere i migliori altoparlanti marini, per poi vedere nel concreto quelli che sono a nostro avviso i migliori esempi – in base al budget disponibile – di casse nautiche.

I fattori da considerare per scegliere i migliori altoparlanti marini

casse audio per barca

Quali fattori è bene prendere in considerazione per scegliere i migliori altoparlanti marini per la propria barca? Ecco una lista di elementi da tenere bene a mente:

  • Le dimensioni degli altoparlanti: le casse marine sono tipicamente a forma di cerchio, con degli altoparlanti coassiali che si adattano a fori di dimensioni differenti. É quindi necessario prima di tutto capire qual è lo spazio effettivamente a disposizione, per non acquistare per esempio degli altoparlanti marini troppo grandi, che ingombreranno eccessivamente a bordo della barca.
  • La potenza: la potenza delle casse audio si misura come è noto in watt. Nello scegliere i migliori altoparlanti marini è bene prendere in considerazione il fatto che queste casse non verranno utilizzate in un ambiente protetto, bensì in mare, in una situazione che non è sempre perfettamente silenziosa: pensiamo al rumore del motore della barca, a quello del vento, a quello delle onde, e via dicendo. Insomma, anche se non verranno utilizzati per delle feste su enormi yacht, le casse marine devono essere sufficientemente potenti.
  • L’installazione: di certo c’è chi è più abile e più paziente di altri, ma di certo una coppia di altoparlanti marini facili da da installare è da preferire a delle casse che invece richiedono un lavoro più lungo e difficoltoso. La perfezione, quando possibile, è acquistare degli altoparlanti aventi il medesimo diametro dei buchi già presenti a bordo, per non dover effettuare nuovi tagli.
  • La resistenza: come anticipato, scegliere i migliori altoparlanti marini significa scegliere dispositivi in grado di resistere a minacce notevoli, quali l’esposizione ai raggi ultravioletti e l’esposizione a sale e umidità, che può portare alla corrosione. Molto meglio quindi optare per marchi specializzati nella produzione di casse audio per barche.

Vediamo ora 7 esempi dei migliori altoparlanti marini!

Casse stereo ultra piatte a doppio cono Osculati

Partiamo con queste Casse stereo ultra piatte a doppio cono di Osculati. Parliamo di altoparlanti marini economici, pensati per chi vuole spendere poco e che ha a disposizione pochissimo spazio. Questo modello è infatti ultrapiatto, con un incasso minimo. La carcassa degli altoparlanti è in ABS, mentre il cono è in polipropilene. Resistenti all’acqua e ai raggi ultravioletti.

Casse stereo a 2 vie Osculati

Restiamo sulla offerta di casse marine da parte di Osculati. Qui abbiamo delle casse stereo a due vie, per avere una migliore risposta agli alti e ai bassi, con tweeter separato. Possono essere montate sia all’interno che all’esterno, ma vanno montate a una certa distanza dalla bussola: per evitare del tutto disturbi è bene tenere una distanza di minimo 110 centimetri. Sono disponibili in due misure, con un diametro di 160 o di 188 millimetri, rispettivamente con potenza massima di 30 + 30 Watt e di 40 + 40 Watt.

Coppia di altoparlanti Pioneer

Procediamo con la scoperta dei migliori altoparlanti marini della fascia di prezzo medio-bassa. Qui passiamo a delle casse nautiche Pioneer, pensati per un uso esclusivamente interno. Si parla di altoparlanti coassiali a due vie, con Tweeter e Woofer, con diametro da 13 millimetri. La potenza massima qui è di 130 Watt, per delle casse effettivamente molto eleganti. Del resto Pioneer nel mondo delle tecnologie audio non ha bisogno di presentazioni.

Coppia altoparlanti marini in plastica bianca anti UV – Riviera

Una coppia di altoparlanti nautici Riviera, marchio genovese che da oltre 60 anni si occpa della costruzione di dispositivi in plastica per la strumentazione di bordo, a partire dalle bussole. Qui presentiamo una coppia di altoparlanti marino con potenza massima 80 Watt, pensati per essere installati lì dove lo spazio a disposizione è molto ridotto. Si tratta di casse audio impermeabili e amagnetiche, che non vanno quindi a disturbare le altre attrezzature di bordo, a prescindere dalla distanza.

Altoparlanti marini serie XS Fusion

Facciamo un ulteriore passo in avanti nella lista dei migliori altoparlanti marini: qui parliamo degli delle casse stereo per barca della serie XS di Fusion. Esteticamente si tratta di casse audio decisamente classiche, con diametro da 7,7 pollici. La potenza è invece decisamente maggiore rispetto a quanto visto finora, arrivando a 240 Watt. Molto resistenti ad acqua, polvere, salsedine, vibrazioni, raggi ultravioletti e temperature estreme. Insomma, una sicurezza a bordo per un’acustica ad altre prestazioni, le casse di riferimento per Garmin.

Coppia altoparlanti stagni Boss Marine MRGB65 con sistema LED integrato

Alziamo ulteriormente l’asticella: qui abbiamo degli altoparlanti Boss Marine MRGB65 con sistema LED integrato, che quindi regalano interessanti giochi di luce per aumentare l’intrattenimento. I giochi di luce sono disponibili in 19 modalità. La potenza di picco è da 200 Watt, mentre i giochi di luce possono essere regolati da telecomando, mutando eventualmente la velocità (tra 10 livelli diversi).

Altoparlanti marini coassiali Fusion® Signature Series 3i Fusion

La lista dei migliori altoparlanti marini da installare in barca torna sull’offerta Fusion, ovvero sulle casse per barca della Signature Series 3i. Qui si parla di casse stereo per barca di altissima qualità, disponibili nei modelli da 6,6, 7,7 oppure 8,8 pollici, con una potenza dai 230 ai 330 watt. La qualità audio è semplicemente cristallina. Resistenti a ogni minaccia tipica dell’ambiente marino, sono una delle migliori scelte per un impianto stereo in barca di grande qualità.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
Condividi