Liqui Moly. Manutenzione motore e pulizia impianti

Il vostro motore, entro bordo o fuori bordo che sia, ha bisogno di costante manutenzione per durare nel tempo e per non “mollarvi” proprio nel momento del bisogno.

La scelta quindi dei prodotti giusti è una condizione importante per non trovarsi nei guai e soprattutto per risparmiare denaro facendo vivere il vostro motore marino il più a lungo possibile.

Per questo l’azienda tedesca Liqui Moly viene in aiuto con i suoi prodotti, lubrificanti ed additivi, anche per motori marini.

In questo articolo quindi parleremo di:

LA STORIA DI LIQUI MOLY
LIQUI MOLY ADDITIVI – PROTEZIONI MOTORI DIESEL
LIQUI MOLY ADDITIVI PER I MOTORI A BENZINA
LIQUI MOLY – OLIO MOTORE
LIQUI MOLY PRODOTTI PER LA PULIZIA E PER IL RIMESSAGGIO DELLE IMBARCAZIONI

Liqui Moly additivi motori

LA STORIA DI LIQUI MOLY

Con sede a Ulm in Germania, Liqui Moly  è un’azienda specializzata nella produzione di prodotti per i motori come oli, lubrificanti ed additivi.
Nel 2018 è entrata a far parte del gurppo Wurth.
Nata nel 1957, brevettò la produzione di un additivo a base di disolfuro di molibdeno liquefatto, da qui il nome Liqui Moly.

Questa sostanza se aggiunta all’olio per i motori, garantiva l’avanzamento del mezzo anche in caso di perdita d’olio improvviso.
Già durante la grande guerra i piloti dei caccia fruttavano questa proprietà che permetteva loro di poter atterrare anche se il serbatoio dell’Olio veniva colpito. Un importante elemento per garantire sicurezza.

GAMMA COMPLETA

Oggi, dopo oltre 60 anni di attività, Liqui Moly fornisce soluzioni utili al mondo dei motori con una gamma completa ed un vario assortimento di prodotti come oli per motori e cambi, additivi per carburante e olio, prodotti per la manutenzione, soluzioni chimiche e prodotti per l’assistenza. La gamma di prodotti è impiegata nel settore automotive e anche nel settore marino.

PRODUZIONI INTERNE

Liqui Moly, in oltre 60 anni di attività basa la sua attività su soluzioni testate internamente, cercando sempre nuovi prodotti, con un controllo di qualità alto ed integrale, dalla fornitura della materia prima alla produzione fino alla fornitura finale, garantendo quindi la massima sicurezza.

Ma non è tutto, Liqui Moly crede nello spirito pionieristico, nella tecnologia e nella crescita sostenibile, producendo nel modo più rispettoso possibile per l’ambiente, ottimizzando in modo continuo tutti gli impianti e processi riguardanti gli aspetti ecologici. Un elemento importante al giorno d’oggi, soprattutto se i prodotti vengono impiegati anche nel settore marino.

Andiamo quindi a vedere tutti i prodotti, presenti nello Store di HiNelson, della linea Liqui Moly Marine per scoprire il loro impiego e le loro particolarità, e anche qualche curiosità, che possono essere utilizzati dalla semplice manutenzione del motore entro bordo o fuori bordo di un’imbarcazione, fino alla pulizia nel periodo di rimessaggio.

LIQUI MOLY ADDITIVI – PROTEZIONI MOTORI DIESEL

Cosa serve un additivo per motore?

Un additivo per motori diesel è importante per proteggere e mantenere pulito il motore ed anche per abbassare i consumi.
Infatti, a causa delle impurità, molto spesso presenti nel diesel, è necessario ridurre le conseguenze che potrebbero compromettere il normale funzionamento.

Altro importante aspetto, da non sottovalutare, per utilizzare gli additivi è quello di un minore impatto sull’ambiente.

Gli additivi per motori hanno anche il compito di eliminare i “residui solidi” della combustione, altro elemento importante per mantenere efficiente nel tempo il sistema di iniezione del motore.

Questo infatti deriva dal fatto che le compagnie petrolifere, soprattutto negli ultimi anni, hanno modificato la composizione del gasolio per renderlo meno dannoso per l’ambiente. Questa operazione però porta alcuni problemi agli impianti di alimentazione ed alle nuove tecnologie motoristiche. Stiamo infatti parlando dell’introduzione del biodiesel che ha portato diversi problemi ai motori, essendo una sostanza organica che favorisce la produzione di batteri che sporcano gli iniettori, oltre ad altri malfunzionamenti.

Se notate del fumo grigio dallo scarico, un aumento dei consumi oppure un calo di potenza del motore, sono sicuramente i sintomi della scarsa pulizia degli iniettori. E quindi è necessario intervenire con l’utilizzo di additivi per motori.

Per questo entra in scena Marine Super Diesel Additive – Liqui Moly

Grazie alle caratteristiche detergenti di questo additivo i componenti rimangono puliti e si impedisce la formazione di incrostazioni.

[ps_product_list id_product=4562]

Per un’azione detergente e protettiva preventiva Liqui Moly propone Marine Protezione Diesel.

[ps_product_list id_product=4561]

Marine Protezione Diesel agisce come detergente ed anche come protettivo antiusura a protezione dell’impianto di alimentazione del carburante. Viene utilizzato anche a protezione anticorrosione di lunga durata per i motori nel periodo di rimessaggio invernale o per motori poco utilizzati. Il numero di cetano facilita anche l’accensione del motore.

Da non perdere:   La regata oceanica Ostar di Ida Castiglioni.

SPOT AI BATTERI

Marine Batteri Stop per gasolio – Liqui Moly è un Biocida (Sostanza tossica per i microrganismi animali e vegetali) che protegge dai batteri, i fermenti e le muffe e non forma alcun prodotto di combustione corrosivo. Marine Batteri Stop per Gasolio soddisfa i requisiti MTU ed è omologato per l’impiego in tutti i motori MTU.

[ps_product_list id_product=4563]

LIQUI MOLY PER I MOTORI A BENZINA

Se possedete un motore marino a benzina il prodotto che fa per voi è Marine Stabilizzatore per benzina – Liqui Moly.

[ps_product_list id_product=4564]

Conserva e protegge il carburante dall’invecchiamento e l’ossidazione.
Inoltre, impedisce la corrosione dell’intero impianto del carburante e garantisce un trattamento protettivo prima di un lungo periodo di fermo. Rende stabile la benzina contenente una percentuale di carburante biologico.

Per i motori a due o quattro tempi a benzina, Liqui Moly propone Marine Pulitore per sistemi di alimentazione a benzina – Liqui Moly

[ps_product_list id_product=4565]

Marine Pulitore di Liqui Moly agisce per rimuovere i depositi dalle valvole di iniezione e di aspirazione, dalle candele d’accensione e dalla camera di combustione, evitando che si riformino. Questa azione migliora il funzionamento del motore, elimina gli avviamenti difficoltosi, riduce il consumo di carburante e l’emissione di sostanze nocive.

LIQUI MOLY – OLIO MOTORE

Sempre per la manutenzione dei motori, Liqui Moly offre una gamma di oli per il motore che per le loro caratteristiche tecniche rispondono alle autorizzazioni ed omologazioni richieste dalle normative oltre che dalle case costruttrici più importanti.

Cosa serve l’olio motore?
La principale funzione è quella di lubrificare gli organi meccanici del motore in modo da preservarlo dall’usura causata dall’attrito e proteggere le superfici metalliche dalla corrosione.

[ps_product_list id_product=4575,4576,4574]

LIQUI MOLY PRODOTTI PER LA PULIZIA E PER IL RIMESSAGGIO DELLE IMBARCAZIONI

Liqui Moly propone anche una vasta gamma di prodotti per la manutenzione di imbarcazioni a motore o a vela. Prodotti che vengono impiegati per piccoli ma importati lavori che servono a mantenere efficienti i componenti meccanici, elettrici e tutto quello che richiede una pulizia costante.

Marine Grasso – Liqui Moly

[ps_product_list id_product=4583]

Un prodotto ideale per lubrificare le varie parti dell’imbarcazione sia interni che esterni, esposti all’aria e acqua di mare. Marine Grasso riduce l’attrito, l’usura e lubrifica per lunghi periodi.

Per lubrificare e proteggere i verricelli Marine Grasso per verricelli – Liqui Moly

[ps_product_list id_product=4584]

Un grasso sintetico ad alte prestazioni con lubrificanti solidi PTFE, ideale quindi per i verricelli e gli argani di qualsiasi tipo. Il grasso sintetico come Marine Grasso di Liqui Moly viene utilizzato sia in periodi di fermo che anche durante tutto l’anno.

Liqui Moly

Marine Cera spray lucidante – Liqui Moly

[ps_product_list id_product=4594]

Cera idrorepellente, resistente all’acqua salata e ai raggi UV con buone caratteristiche detergenti ed eccellenti caratteristiche lucidanti.

Per proteggere, contro la corrosione, le superfici della camera di combustione della vostra imbarcazione, come le pareti dei cilindri, cieli dei pistoni e fasce elastiche, ecco cosa serve:

Marine Trattamento protettivo interno per il motore – Liqui Moly

[ps_product_list id_product=4593]

Utilizzare Marine Trattamento protettivo per interno motore di Liqui Moly vi permetterà di ripartire senza problemi dopo i lungi periodi di fermo, come quelli invernali.

IL PRODOTTO PER LA GIUSTA PULIZIA DELLA BARCA

Per la pulizia della vostra imbarcazione Liqui Moly vi propone una serie di detergenti e prodotti ideali per il rimessaggio e la manutenzione ordinaria.

[ps_product_list id_product=4591, 4590]

IMPIANTO ELETTRICO SEMPRE PERFETTO

Anche per il vostro impianto elettrico esiste il prodotto giusto che protegge, lubrifica ed assicura il corretto funzionamento di ogni elemento.

Marine Spray multiuso LM40 – Liqui Moly

[ps_product_list id_product=4592]

Ma non solo respinge l’umidità e protegge l’intero impianto elettrico dell’imbarcazione. Sblocca le viti bloccate dall’ossido, riduce i cigolii ed è compatibile con materiali sintetici, vernici, metalli e legno.

 

Liqui Moly quindi risponde alle esigenze per ogni tipo di rimessaggio e manutenzione di imbarcazioni a motore o a vela garantendo alta qualità e facile utilizzo.

Se vuoi scoprire tutti prodotti presenti nello shop di HiNelson clicca qui.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- pubblicità -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Affrontare il meteo avverso: strategie di navigazione per condizioni difficili

Come navigare in sicurezza quando il meteo è avverso?...

Manutenzione dell’attrezzatura e della canna da pesca: consigli e trucchetti

Come ogni appassionato di pesca con un minimo di...

Sostenibilità e gestione dell’energia a bordo: pannelli solari e generatori eolici

Non sono certamente pochi i dispositivi che richiedono elettricità...

Maelle Frascari. La velocità nella vela è una questione di sensibilità.

Maëlle Frascari è una giovane velista. Tutti noi la...
Condividi