Le curiosità del Salone Nautico Internazionale 2022

Il Salone Nautico Internazionale di Genova è alle battute finali. Un’edizione che gli organizzatori hanno già definito da record per affluenza di visitatori e per la presenza in esposizione di 1000 imbarcazioni.

Segnali che la nautica sta vivendo un periodo positivo e questo è anche confermato dai commenti degli operatori che abbiamo incontrato durante la kermesse genovese.

Un salone che ha visto anche una lunga lista di premiere e di novità, altro segnale che gli sguardi sono rivolti ad un futuro di innovazione e di sostenibilità.

Allora scopriamo qualche curiosità, e non solo, di questa edizione 62° del Salone Nautico Internazionale di Genova.

BARCHE A VELA AL SALONE NAUTICO 2022

Partiamo con le barche a vela che erano presenti nel Padiglione Sailing World. Il mondo della vela si presenta con grandi “lunghezze” e ci sono, infatti, solo due modelli della fascia 10 metri. Il Dofour 360 e l’Oceanis 34.1 che si presentano molto interessanti sia per le linee di carena che per gli interni.

salone nautico 2022 genova - Oceanis 34.1

Si passa poi ai 23,75 mt di lunghezza dell’elegante Grand Soleil 72, la barca a vela più grande in esposizione. Il cantiere forlivese non delude ed ha presentato una linea di barche che metterebbe in difficoltà anche i più decisi.

BARCHE A MOTORE AL SALONE NAUTICO 2022

Passando alle barche a motore la scelta è ancora più ampia ed il Salone ha veramente accontentato tutti gli appassionati. Dai grandi Yacht ai piccoli gommoni, passando ai sempre eleganti gozzi.

Un settore che da sempre si avvicina ed accomuna a quello delle auto e per questo alcuni cantieri hanno deciso di proporre i propri modelli in colori simili a quelli usati per la carrozzeria delle auto di alta gamma. E’ il caso di Solaris Power che per i suoi modelli offre confort, velocità, sicurezza ed eleganza nella linea e nella gamma di colori inseriti in catalogo.

Un grazie speciale a Sorin Dell’Amore, venditore di Solaris Power, per averci accompagnato in una visita a bordo del 44 Open e del 40 Open, modello uscito a giugno 2022 per la Solaris Cup.

SALONE NAUTICO 2022 Solaris Power 44 open

La collaborazione tra questi due settori non è una novità. Ferretti Group, leader mondiale nella nautica di lusso, ha da molti anni un accordo con Rolls-Royce per l’utilizzo dei motori e i sistemi di propulsione mtu per alimentare i suoi yacht e nel 2023 alcuni modelli saranno omologati per funzionare con carburanti sintetici sostenibili come l’HVO (olio vegetale idrotrattato) e l’e-diesel.

ACCESSORI AL SALONE NAUTICO 2022

Per gli accessori, esposti nel padiglione B, tante le novità espositive che hanno permesso ai visitatori di provare elettronica, strumenti ed attrezzatura di bordo.
Un padiglione che si presenta con tutto il necessario per allestire la propria imbarcazione e con i migliori brand, molti dei quali sono presenti nel nostro catalogo, in esposizione.

PERSONAGGI E PROTAGONISTI AL SALONE NAUTICO 2022

Il Salone Nautico Internazionale di Genova offre tante opportunità che non sono solo quelle di salire a bordo delle barche o scoprire i nuovi progetti della nautica.
Al Salone, infatti, è possibile incontrare i personaggi che fanno parte di questo mondo come i navigatori oceanici, gli atleti olimpionici, i progettisti e anche chi è seguitissimo sui social per la pesca come Salvatore Sciarrone, conosciuto su Facebook per i suoi video con il figlio Giuseppe, detto Peppiniello.

Da non perdere:   Installazione Fai da Te Comando Remoto Salpa Ancora elettrico

Li abbiamo incontrati entrambi al padiglione Blu e Salvatore ci ha confessato che a voler venire al Salone è stato proprio suo figlio, in quanto c’erano dei nuovi modelli di motori che voleva vedere. Giuseppe ha soli 7 anni ma è un bambino con le idee molto chiare e con la passione per la pesca trasmessa dal padre senza nessuna forzatura. “Quando era più piccolo, ci racconta Salvatore, ho provato ad iscriverlo a calcio. Dopo soli cinque minuti è voluto andare via. La pesca, quindi, non è un modo per emularmi ma una passione vera.”

SALONE NAUTICO 2022 Genova Salvatore e Giuseppe Sciarrone
Giuseppe è un bambino molto curioso e guardando dei video sul Web ha scoperto quanto possa essere pericolosa la plastica in mare. “Un giorno eravamo in navigazione e vedendo una busta di plastica mi ha chiesto di fermare la barca e di recuperarla. Gli ho chiesto il motivo e lui mi ha risposto che in un video aveva visto che la plastica è molto pericolosa per pesci, tartarughe e tutti gli abitanti del mare. Quindi era importante raccogliere quella busta di plastica per evitare che qualche tartaruga potesse scambiarla per cibo e mangiarla.”

Giuseppe ha un sorriso molto dolce ma è assolutamente capace di esprimere la sua passione. “Sul treno per venire al Salone e ha iniziato a raccontare ad una signora di quello che ama del mare, che non è solo pescare ma sono anche i tramonti ed i delfini. Lo raccontava con tanto entusiasmo che quasi la signora si è scusata per non aver mai provato a navigare.”

SEMPRE PIU’ OCEANO AL SALONE

Questo salone parla anche tanto di oceano e quindi siamo andati a trovare Andrea Fantini, navigatore italiano reduce da una tappa del Globe 40, una regata intorno al mondo dedicata ai Class 40. Andrea è stato a bordo di Milai Around The World, con lo skipper giapponese Masa SUZUKI.
Andrea e Masa sono partiti da Capo Verde e sono arrivati alle Mauritius dopo ben 36 giorni di navigazione. Ci ha raccontato della sua esperienza scendendo l’Atlantico e il passaggio a Capo di Buona Speranza con le lunghe e freddi notti. E’ sempre bello ascoltare le parole di chi ha ancora l’Oceano negli occhi.

SALONE NAUTICO 2022 Genova Andrea Fantini

La Globe 40 Race continua, proprio in questi giorni, con il suo percorso e nella tappa Mauritius – Auckland con Masa Suzuki c’è Luca Rosetti, navigatore e minista romagnolo che abbiamo intervistato durante la nostra seconda puntata di Chiacchiere in Banchina Live.

AL SALONE NAUTICO TUTTO E’ POSSIBILE

Il Salone Nautico è anche un momento per gli incontri speciali e due amici di HiNelson, Matteo ed Ylenia, dopo aver letto sul blog che avremmo seguito l’evento sono venuti a cercarci, e proprio sull’ascensore che dal Padiglione B porta alla sala stampa, hanno avuto la fortuna di incontrare un mito della vela oceanica in solitario, il grande Jean Le Cam. Velista con all’attivo ben 5 giri del mondo in solitario alla regata oceanica Vendèe Globe.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi