Guida all’acquisto dei foderi portacanne

Di certo la scelta dei foderi portacanne, per un pescatore, è molto più semplice di altre decisioni che devono essere fatte nel campo degli accessori da pesca. È infatti sicuramente più complicato scegliere le canne da pesca perfette, i mulinelli ideali e perfino le lenze più adatte. Del resto l’attività di pesca è costellata di scelte: la tecnica, gli strumenti, la preda, lo spot, l’orario, l’esca, sono tutti fattori che possono rendere più o meno efficace e più o meno divertente la pesca. La scelta del fodero portacanne finisce senz’altro per essere secondaria rispetto ad altre decisioni cruciali, ma non si può certo trascurare quanto possa essere prezioso questo accessorio per proteggere le canne da pesca nonché per rendere gli spostamenti più comodi.

Perché acquistare un fodero per canna da pesca

Ci sono due grandi motivi per spendere qualche minuto del proprio tempo e qualche euro per acquistare un fodero portacanna. Prima di tutto è una questione di protezione per la canna da pesca, la quale come sappiamo è estremamente resistente da alcuni punti di vista, e assolutamente fragile da altri. Pensiamo per esempio alla classica rottura degli anelli, che è roba da poca cosa nel caso del cimino, per diventare più fastidiosa quando si parla delle altre sezioni. Un fodero permette di mettere al sicuro la canna, durante il trasporto in auto come durante l’eventuale avvicinamento a piedi.
Ma non si parla solamente di protezione, di parla anche di comodità. Perché di certo poter infilare le canne da pesca nei foderi da mettere a spalla è decisamente più comodo, tanto più se si opta per un porta canna da pesca con spallaccio imbottito. Grazie al fodero, e grazie alla più opportuna borsa da pesca o valigetta da pesca, trasportare tutto il necessario sul posto – o sulla barca – diventa un gioco da ragazzi. Certo, il prezzo di un fodero da pesca può variare tra i 10 euro (nel caso dei calzini morbidi) per arrivare 30 o 40 euro. Ma non bisogna dimenticare che le nostre canne da pesca valgono molto, molto di più!

I materiali e le dimensioni dei foderi

Vediamo quindi come scegliere il fodero portacanna perfetto per le proprie esigenze. Partiamo dai materiali, e iniziamo con il dire che esistono davvero le più diverse opzioni. Si parla di foderi in nylon, di foderi in poliestere e via dicendo. Sicuramente guardando alla composizione di questa custodia è bene privilegiare i materiali resistenti e impermeabili, meglio ancora se con delle leggere imbottiture interne per meglio proteggere la canna da pesca. Un dettaglio a cui fare attenzione è la cerniera, che deve essere resistente sia all’usura che eventualmente alla salsedine.
Per quanto riguarda le dimensioni, tutto è ovviamente relativo alle dimensioni della propria canna da pesca al momento del trasporto. Va poi detto che esistono foderi portacanne con un solo scomparto, pensati per ospitare una sola canna, e foderi che invece presentano due o tre scomparti.

Da non perdere:   Migliori ami da pesca: guida all'acquisto

Il prezzo dei foderi portacanne

In linea generale è possibile dire che i foderi portacanne sono accessori per la pesca decisamente economici. Sul nostro e-commerce di attrezzatura per la pesca sportiva è possibile trovare custodie di prezzo compreso tra gli 11 euro e i 38 euro, con la maggior parte dei modelli di fodero per canna da pesca che sia aggira sul prezzo di vendita di 20 – 25 euro.

Foderi portacanne: alcuni esempi

Berkley Urban fodero per canne da spinning Rod Sock

Partiamo con un prodotto particolare, non tanto un fodero da pesca classico quanto invece un “calzino” per proteggere gli anelli della canna da pesca. Una soluzione economica e per nulla ingombrante, che però non sostituisce appieno un fodero vero e proprio. Diciamo che si tratta del compromesso per chi vuole dare una protezione minima alla propria canna senza sacrificare nemmeno un po’ di spazio.

 

Sele fodero portacanne SL04

Proponiamo qui un classico portacanna monoscomparto provvisto di pancia, pensato quindi per il trasporto di canne con il mulinello montato. Semplice, pratico e resistente, in cordura, lungo 140 centimetri.

 

Abu Garcia fodero portacanne Beast Pro Rod Sleeve 4.5FT

Altro fodero portacanne dalla forma classica con pancia, si tratta di un portacanne da barca leggero e imbottito, nonché impermeabile. Perfetto per trasportare le canne nello scomparto singolo nonché per conservarlo al sicuro e lontano dalla polvere tra una stagione e l’altra, questo modelli è in Pvc, ed è lungo 137 centimetri.

 

Abu Garcia fodero portacanne Beast PRO Rod Quiver

Tra i foderi portacanne di qualità più alta, il Beast Pro Rod Quiver è pensato per chi deve fare spostamenti medio lunghi a piedi portando magari una buona quantità di attrezzatura da pesca, e che ha quindi bisogno di spazio, resistenza e comfort. In Pvc, è lungo 115 centimetri e largo 30 centimetri.

 

Berkley fodero portacanne PowerBait Rod Sleeve 9FT

Chiudiamo la nostra lista di esempi di portacanne da pesca con una custodia di casa Berkley pensata per ospitare canne a due pezzi o monopezzo. Il materiale in questo caso è poliestere, la lunghezza è di ben 274 centimetri,

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...

Vernice Gelcoat per imbarcazione: scelta e applicazione per la verniciatura dello scafo

Anche oggi ci dedichiamo a un tema piuttosto delicato...

Pesca subacquea: tecniche e attrezzature da pro

Oggi vogliamo fornire una guida alla pesca in apnea...

Bottazzo: guida alla manutenzione e alla sostituzione

Chi in età adulta si avvicina per la prima...
Condividi