Come scegliere la canna da pesca per bambini

Come scegliere la canna da pesca per bambini? Di certo sul mercato il numero di canne da pesca dedicate ai più piccoli è di gran lunga inferiore a quello delle canne per adulti. Eppure chi desidera regalare al proprio figlio oppure nipote la prima canna da pesca deve comunque affrontare una serie di dubbi non da poco. Qui non si tratta tanto di acquistare la canna da pesca più efficiente o più performante: qui l’attenzione deve andare tutta verso il comfort di utilizzo e ancor di più verso il divertimento. Acquistando una canna da pesca per i più piccoli, infatti, l’ultima cosa che si desidera è quella di vedere il bambino stufarsi o persino arrabbiarsi! Oggi quindi vedremo quali sono i parametri da prendere in considerazione prima di acquistare una canna da pesca per bambini. Buona lettura!

Qualche consiglio per acquistare la prima canna da pesca

Come dovrebbe essere la prima canna da pesca? Ovviamente tutto dipende da cosa si vorrà effettivamente fare con quello strumento. Come anticipato, tutto deve essere orientato al massimo divertimento: è questo l’obiettivo che deve tenere bene in testa il papà, lo zio o il nonno che desidera passare qualche ora di puro relax all’aria aperta con i propri figlio nipoti. Di certo, per coinvolgere il bambino o la bambina in questa grande passione, il trucco è quello di rendere semplice questa attività, senza quindi puntare fin da subito a tecniche difficili o elaborate. Parliamo di bambini, e quindi di persone che tendono a stufarsi subito, che vogliono continuamente provare qualcosa di nuovo, e che sono subito pronte ad arrabbiarsi quando qualcosa non sembra funzionare. Molto meglio quindi insegnare delle tecniche di base per catturare pesci facili e di piccole dimensioni, così da garantire sempre nuovi stimoli ai bambini. Sarebbe sempre bene, inoltre, mostrare il prima possibile la tecnica del catch and release, così da insegnare ai più piccoli il rispetto della natura.

Scegliere la lunghezza

Quando ci si mette alla ricerca della prima canna da pesca per bambini, indubbiamente il fattore che fa nascere parecchi dubbi è quello relativo alla lunghezza. Parliamo infatti di bambini piccoli, solitamente di età compresa tra i 5 e i 10 anni, che avrebbero non poche difficoltà nel maneggiare delle canne lunghe. Il primo consiglio è quindi quello di optare per delle canne telescopiche di dimensioni contenute, in modo di permettere ai bambini di maneggiarle facilmente in ogni occasione.
Indubbiamente chi punta alla comodità, per un bambino piccolo, potrebbe guardare a una canna da 1,40 a 1,80 metri. Questa permetterà di divertirsi un sacco in modo confortevole, ma va detto che a spinning si rivelerà buona per torrentini, ma spesso insufficiente nel caso dei laghetti. Chi vuole maggiore versatilità potrebbe forse sacrificare un po’ di comodità e optare per una canna leggera da 2,10 metri, magari con un mulinello 2.000: questa potrebbe essere un’ottima scelta per un bambino che ha già mostrato in modo abbastanza chiaro la passione per la pesca. Una cosa è certa: per i bambini più piccoli e alle prime armi, le canne da pesca da 2,7 metri o oltre i 3 metri sono decisamente pesanti e poco gestibili.

Da non perdere:   Chiacchiere in banchina con Mattias Arcangeli

Come scegliere la canna da pesca per bambini: qualche modello

Shakespeare Cosmic pink Cast Combo canna + mulinello per bambini

Ecco la prima canna da pesca per bambini che voglia presentarti. Parliamo di una combo di canna e mulinello spincast, per un peso di 331 grammi e una lunghezza da 1.40 metri, ideale per chi si approccia per la prima volta al mondo della pesca casting. Difficile trovare una combinazione migliore – anche quanto a prezzo – per avvicinare i più piccoli alla canna da pesca con mulinello a bobina rotante!

Shakespeare Cosmic orange Spinning Combo canna + mulinello per bambini

Con questa canna da pesca per bambini parliamo invece di spinning. Anche in questo caso la lunghezza è di 1,40 metri, il peso è di 331 grammi, e come nel modello precedente il fusto è in fibra di vetro. Il mulinello, ovviamente, in questo modello è fisso.

Shakespeare Catch a Monster purple Spinning Combo canna + mulinello per bambini

Canna da pesca per bambini decisamente simpatica. Pensata per lo spinning, disponibile nei colori viola, rosa e arancio, presenta sempre una lunghezza da 1,40 metri e un mulinello fisso, con azione moderate fast.

Il kit da pesca per i bambini

Non ci sono dubbi: i bambini sono molto fieri quando hanno degli strumenti “come i grandi”. Ecco allora che, dopo aver scelto la canna da pesca per bambini, può essere un’ottima idea acquistare anche un valigetta da pesca per i più piccoli, così da permettere ai più piccoli di portare con sé tutto il necessario per pescare.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 2.3 / 5. Numero di recensioni 3

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Tutto sui gavitelli: guida all’uso e alla scelta

Chi ha solcato diversi mari sa molto bene che...

Vernice Gelcoat per imbarcazione: scelta e applicazione per la verniciatura dello scafo

Anche oggi ci dedichiamo a un tema piuttosto delicato...

Pesca subacquea: tecniche e attrezzature da pro

Oggi vogliamo fornire una guida alla pesca in apnea...

Bottazzo: guida alla manutenzione e alla sostituzione

Chi in età adulta si avvicina per la prima...
Condividi