Chiacchiere in Banchina Live. Andrea Falcon

Chiacchiere in Banchina Live è la rubrica per scoprire le storie di mare attraverso la voce dei suoi protagonisti – in diretta sulla pagina Facebook di HiNelson.
Per la puntata n. 22 siamo stati in compagnia di Andrea Falcon.

Foto Andrea Falcon

Immagini e parole, sono questi gli strumenti attraverso i quali Andrea Falcon, giornalista e fotografo romano, racconta il mondo della vela.

Classe 1969 inizia con i primi scatti da ragazzo, usando delle macchine fotografiche trovate in casa.
Un corso di vela in estate, per non annoiarsi, e poi le uscite in barca con il fratello: “mi piaceva anche giocare a calcio con gli amici”.
Arrivano anche le prime “barchette”, come un’Alpa Skip usata in giardino come albero di Natale con i regali in pozzetto.

E le regate?
Preferisce farle con il fratello, perchè non gli piacciono le persone che urlano in barca e le frustate con le scotte si accettano da un fratello maggiore più che da un estraneo.

A 13 anni il vero colpo di fulmine arriva con Azzurra, impegnata nell’America’s Cup e, solo qualche anno più tardi – a 22 – si trova a fotografare il Moro di Venezia a San Diego, chiacchierando in banchina con Raul Gardini e Paul Cayard.

Foto Andrea Falcon

E’ la voglia di raccontare la vela, quindi, che lo porterà ad essere presente sui pontili delle più importanti regate del panorama internazionale: l’America’s Cup, il Vendée Globe e la Mini Transat sono solo alcuni esempi di quanto ha fotografato e raccontato per Fare Vela ed il Giornale della Vela.

I suoi reportage verranno negli anni pubblicati anche da testate non specialistiche, quali L’Espresso, 7 del Corriere della Sera, D di Repubblica, Class, ecc.

Andrea Falcon ha anche raccontato, con maestria, tante storie di protagonisti della vela come Vittorio Malingri, Giancarlo Pedote, Francesco Cappelletti, Federico Cuciuc, solo per citarne alcuni.
Sono storie che ha scelto perché sapeva che erano delle belle storie e spesso non c’erano redazioni che aspettavano il pezzo, ma c’era un velista ed il suo sogno.

Da non perdere:   Barbecue da barca: ecco i migliori

Una carriera da fotoreporter che gli ha permesso quindi di vivere non solo gli eventi sportivi ma soprattutto di conoscere il lato umano dello sport, fatto di fatica, passione ed anche un briciolo di follia.

E oggi?

Oggi, c’è anche il Bar Falchetta – “giocato sul mio cognome e sul fatto che in falchetta si chiacchiera”.

In un periodo caldo tra America’s Cup e Vendée Globe, Andrea ha iniziato a pubblicare sul suo profilo personale Facebook dei post tecnici sulle regate che hanno aperto discussioni, commenti, pareri ed anche tanti “vasi di pandora”.
Con il passare del tempo questi post sono diventati un appuntamento fisso e tutti, dai velisti blasonati ai semplici appassionati, si sono ritrovati a discutere di strategie, meteo, foils  e altro, esattamente come succede in un bar, il Bar Falchetta.

Quindi quale luogo migliore di Chiacchiere in Banchina Live per parlare di vela e di mare con Andrea Falcon, in perfetto stile Bar Falchetta?

Una vera occasione per parlare di mare con chi lo sa veramente raccontare attraverso foto e parole, ma è stato anche un modo per conoscere qualcosa di più di Andrea Falcon.

Per questo le domande si sono divise in modo equo, tra personali e professionali, e qualcuna è stata forse anche un po’ scomoda.

“Andrea, sei sulla torre. Chi butti giù, il Vendée Globe o l’America’s Cup?”

Se volete conoscere la risposta, ecco il video completo della diretta n. 22 di Chiacchiere in Banchina Live con Andrea Falcon.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Laura Doria
Laura Doria
Mi chiamo Laura Doria e sono nata al mare, quindi raccontare storie ed incontrare i personaggi del mondo della nautica è qualcosa di naturale per me. Perché è sempre un grande privilegio scrivere della passione che punta la prua verso i grandi orizzonti blu.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
Condividi