Accessori barca per navigare d’inverno

Oggi vediamo alcuni accessori per barca per navigare d’inverno. Tanti diportisti, lo sappiamo, non ci pensano nemmeno a mollare gli ormeggi tra novembre e marzo, e non hanno avuto quindi nessun dubbio nell’occuparsi del rimessaggio invernale della barca già qualche mese fa, per poi aspettare la primavera prima di uscire nuovamente in mare. Ci sono però anche tante altre persone che la pensano diversamente, diportisti che tra novembre, dicembre, gennaio e febbraio si godono appieno il mare. Sì, perché navigare d’inverno ha i suoi indubbi vantaggi.

Pensiamo per esempio all’affollamento ridotto allo zero, con tratti di costa solitamente gremiti di barche di ogni dimensione che, d’inverno, sono completamente liberi. Trovare posto nei porti diventa un gioco da ragazzi, trovare una rada libera è scontato, le tariffe sono ridotte. E non è tutto qui, in quanto anche il meteo, durante l’inverno, si mostra maggiormente stabile. Certo, può sembrare strano dire che il meteo sia migliore durante la stagione invernale per navigare, ma da alcuni punti di vista è proprio così: le previsioni del tempo sono più affidabili, le perturbazioni non sono improvvise, e i temporali estivi sono solo un ricordo. Per non parlare, poi, delle tante e fantastiche regate invernali che si tengono lungo le nostre coste tra novembre e febbraio, e che permettono a tutti, agli sportivi e ai meno sportivi, di fare delle uscite in compagnia. Indubbiamente, però, per mollare gli ormeggi con queste temperature è necessario prepararsi a dovere, e munirsi di tutti gli accessori barca per navigare d’inverno: parliamo dell’abbigliamento nautico, del riscaldamento e di altri accorgimenti da considerare prima di salpare.

Accessori barca invernali: le cime giuste

Partiamo dall’ormeggio: in molti casi chi decide di continuare a navigare anche in inverno, sfruttando magari i fine settimana di sole, sceglie l’opzione di lasciare la barca ormeggiata in porto. Ma attenzione, chi opta per questa via deve ricordarsi che anche l’ormeggio invernale ha le sue regole peculiari. Sarà necessario per esempio proteggere la barca con un buon telo copribarca tra un’uscita e l’altra, nonché usare delle cime d’ormeggio indicate. Il consiglio è quello di raddoppiare le cime di ormeggio per contrastare i venti dominanti, nonché considerare la forte escursione della marea. L’attenzione deve essere data anche alle molle di ormeggio, che hanno il ruolo di prolungare la vita delle cime nonché di proteggere ulteriormente la barca. Abbiamo dedicato un intero post, in ogni caso, alla scelta delle cime d’ormeggio e delle molle d’ormeggio in inverno.

Da non perdere:   I fattori da considerare per la scelta dell'ancora

Accessori barca per navigare d’inverno: il riscaldamento

Di certo il nemico numero uno dei diportisti che scelgono di navigare durante questa stagione è la temperatura prossima allo zero. Ecco quindi che, tra gli accessori barca per navigare in inverno, ci devono assolutamente essere dei sistemi di riscaldamento per la barca perlomeno per chi ha in mente delle uscite importanti. Esistono molti tipi di impianti di riscaldamento per barca: parliamo dei classici bruciatori a gasolio, delle stufe elettriche, dei radiatori a olio e via dicendo. Tutto sta nel scegliere la soluzione migliore in base alla dimensione della barca, utilizzo concreto, consumi e budget a disposizione (abbiamo comunque già visto nel dettaglio come riscaldare gli interni della barca).

Contro l’umidità: i deumidificatori per barche

D’inverno a spaventare i diportisti non sono però unicamente le basse temperature. Anche l’umidità in barca può rovinare le uscite invernali, nonché la barca stessa. Non si tratta infatti unicamente della scomodità di un ambiente umido, ma anche dei danni che l’umidità può arrecare agli arredi, agli elementi elettronici di bordo e via dicendo. Durante l’uso della barca nonché durante il rimessaggio in porto, quindi, è consigliabile in molti casi dotare le barche di un deumidificatore. Per le barche più piccole è per esempio disponibile il Deumidificatore elettrico Euromarine.

L’abbigliamento per barca in inverno

Tra gli accessori barca per navigare d’inverno non possiamo ovviamente dimenticare l’abbigliamento giusto. Siamo certi che nessuno vorrebbe uscire in mare in gennaio con gli stessi vestiti che indosserebbe in luglio: ecco quindi che il diportista invernale deve indossare abbigliamento nautico tecnico e caldo, impermeabile ma traspirante, e quindi pensato appositamente per l’outdoor e in particolare per la navigazione invernale. La prima preoccupazione deve essere quella di proteggere le estremità del nostro corpo, con guanti, scarpe da barca calde e berretti. Per l’abbigliamento nautico invernale vero e proprio teniamo sempre come riferimento i famosi tre strati, costituiti da intimo tecnico, strato intermedio caldo e traspirante e, infine una giacca antivento, senza dimenticare eventualmente la cerata.

Il sacco a pelo per dormire in barca d’inverno

Chiudiamo, infine, con un ultimo accessorio invernale per la barca, per chi vuole concedersi una notte in barca o desidera fare un riposino: indispensabile, in questi mesi, un buon sacco a pelo, da scegliere tra quelli esplicitamente invernali, che presentino quindi una temperatura di comfort molto bassa!

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Hai una storia da raccontare?

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Francesca Clapcich: ogni giorno imparo qualcosa di nuovo.

Francesca Clapcich è la nuova Voce della puntata numero...

Equipaggiamento per la barca a vela: una checklist

La tua barca a vela è perfetta e pronta...
00:03:52

Come si gestisce l’acqua a bordo per una Traversata Atlantica? Andrea e Camilla Oceano Atlantico

In questo video di preparazione alla loro traversata atlantica,...

Season Finale le Offerte HiNelson: Una Rassegna Cinematografica con Protagonisti Inaspettati

Benvenuti nel mondo di HiNelson, dove gli accessori nautici...
Condividi