Veleria San Giorgio: dalle vele ai giubbotti di salvataggio

La storica azienda Veleria San Giorgio, poco meno di un anno fa, ha guadagnato il proprio posto sulle pagine di molti quotidiani nazionali per un tempestivo cambio di produzione, in un momento di estrema delicatezza per l’intero Paese. Tutti noi conosciamo questo brand per la produzione di giubbotti di salvataggio, e quindi degli accessori nautici simbolo della sicurezza in mare. Non ci si deve quindi stupire che, al momento del bisogno, questa azienda ligure si sia messa in prima linea per assicurare la sicurezza a quante più persone possibili. Parliamo della metà del marzo 2020, nei giorni in cui l’epidemia da Covid-19 travolgeva il nostro Paese con tutta la sua violenza, trovandoci in buona parte impreparati, a partire dalla mancanza di dispositivi di protezione personale. Come ha spiegato sulle pagine di The MediTelegraph Anton Francesco Albertoni, amministratore di Veleria San Giorgio, “fabbrichiamo giubbotti di salvataggio, che rientrano nei dispositivi di protezione individuale. Sappiamo quindi bene quelli che sono gli standard tecnici e normativi richiesti in questo settore. Così, quando la carenza di mascherine si è evidenziata in tutta la sua drammatica dimensione, e un vecchio ordine di mascherine destinate all’azienda fatto in Cina, ma che a quel punto volevamo, come dire, girare alla ASL4, è stato bloccato in dogana, abbiamo deciso di impegnarci in prima persona”. Ecco dunque che, ottenuta la necessaria certificazione, Veleria San Giorgio ha iniziato a produrre migliaia di mascherine, destinate dapprima unicamente agli operatori della ASL 4. Ma questo, va sottolineato, è solo uno degli ultimi capitoli della lunga storia della Veleria San Giorgio.

La storia della Veleria San Giorgio

Il nome dell’azienda è Veleria San Giorgio, eppure ancora oggi, per molti genovesi, l’azienda è indicata con il nome plurale “Velerie”. La sua storia inizia quasi un secolo fa: l’azienda viene infatti fondata nel 1926. Come suggerisce il nome, dapprima la sua specializzazione, sempre nel campo della nautica e sempre nel campo del tessile, era quella di confezionare vele, nonché cerate per i marinai. I clienti principali dell’azienda erano, al tempo, i tanti mercantili che transitavano per il porto di Genova. Poi, pian piano, l’azienda ottenne le prime preziose forniture per la Marina Militare. A cambiare il corso della storia dell’azienda ci fu la meccanizzazione dei bastimenti, rendendo via via minore la richiesta di vele. Ecco allora che la Veleria San Giorgio iniziò il processo di diversificazione dei prodotti, iniziando a portare sul mercato anche bandiere nautiche, nonché i primissimi giubbotti di salvataggio. La scelta di specializzarsi nella produzione di giubbotti di salvataggio si rivelò particolarmente efficace e azzeccata negli anni Sessanta, ovvero nel momento di grande sviluppo e crescita della nautica da diporto.

Da non perdere:   Spray per pesca: cosa sono?

Oggi i giubbotti di salvataggio di Veleria San Giorgio sono utilizzati da tantissimi diportisti, ma anche dalla Guardia Costiera, nonché dai reparti navali della Croce Rossa, dei Reparti Speciali, della Guardia di Finanza, della Polizia e dei Carabinieri, per non parlare del grande utilizzo dei giubbotti Veleria San Giorgio da parte del mondo dei mercantili e delle crociere. Non va poi dimenticato l’onore dper l’azienda di essere il fornitore ufficiale dei materiali di sicurezza per la squadra di vela olimpica in occasione di Atene 2004 e di Pechino 2008.

Fino al 1997 la sede di Veleria San Giorgio è stata a Genova, per poi trasferirsi poco più in là, a Casarza Ligure.

I giubbotti di salvataggio delle Velerie

Come anticipato, i giubbotti di salvataggio della Veleria San Giorgio vengono abitualmente utilizzati dal comparto militare italiano, nonché sulle navi Grimaldi, Costa Crociere, Carnival Cruises e via dicendo. A portare tutte queste realtà a scegliere i giubbotti di questa antica azienda ligure, prima senza rivali in Italia nella produzione di giubbotti di salvataggio, è stata proprio il continuo impegno dimostrato nello sviluppo e nella ricerca. L’azienda è infatti stata la prima, nel 1995, a omologare i giubbotti gonfiabili per la nautica da diporto, dando quindi il via a un percorso di produzione di dispositivi altamente tecnici e performanti per il diportista, per il velista e per il pescasportivo. A impreziosire ancora di più la produzione di giubbotti salvagente ci sono state importanti collaborazioni con partner di spicco, come per esempio quella con Swarovski. La ricerca, in casa Veleria San Giorgio, continua ancora oggi: si cerca la massima sicurezza con il minimo ingombro, con protezioni gonfiabili a cintura, o persino giubbotti antiproiettile e galleggianti, per assicurare la massima sicurezza ai nostri militari. Nel nostro e-commerce di accessori per la nautica è possibile trovare un’ampia gamma di giubbotti salvagente Veleria San Giorgio, da quelli più semplici, a stola, a quelli più tecnici, senza dimenticare i giubbotti salvagente per bambino. Non va poi dimenticato che le Velerie continuano a mettere la loro competenza anche in altri accessori per la nautica, sempre nel campo della sicurezza, come per esempio nei banzighi per la risalita degli alberi e nei salvagenti.

[ps_product_list id_product=912,2658,919]

(Foto di Veleria San Giorgio)

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 0 / 5. Numero di recensioni 0

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi