I migliori stivali da pesca estivi ed invernali

Si fa presto a dire “stivali da pesca”. In realtà “il mondo” degli stivali da pesca è davvero vario e differisce secondo le stagioni, perciò dovremo scegliere modelli di stivali da pesca estivi o invernali. A prescindere dall’uso che dovremo farne, è necessario, per il nostro comfort e sicurezza durante una giornata di pesca, scegliere i migliori stivali da pesca. Bisogna che siano prodotti con materiali in grado di venirci in aiuto in ogni circostanza. Infatti, l’impermeabilità di uno stivale e la qualità di una suola può davvero fare la differenza.

Stivali da pesca caratteristiche

Come scegliere i migliori stivali estivi ed invernali? Quando decidiamo di affrontare una giornata di pesca in barca, a traina, spinning o col semplice bolentino, dobbiamo cercare di prestare particolare attenzione ogni dettaglio. Oltre all’abbigliamento in generale quindi dobbiamo concentrarci anche sul tipo stivali da pesca da indossare. Potremmo infatti avere bisogno di suole con materiali impermeabili e antiscivolo o se siamo “a mollo” in mare o in un fiume affidarci a stivali adatti alla nostra sicurezza.

Stivali per la pesca in barca

Dobbiamo pensare per prima cosa alla performance. Raggiungere la nostra attrezzatura in tempo in caso di abboccata repentina. Abbiamo quindi bisogno di stivali da pesca, sia che siano estivi o invernali, performanti e sicuri allo stesso tempo. Un valido esempio sono gli stivali cruising, alti, in gomma naturale con suola esterna antiscivolo e canali di drenaggio per l’acqua. Sono dotati di soletta igienica interna e rinforzi in gomma all’esterno per tutelare il collo del piede, l’alluce e il tallone. Più in generale, possiamo scegliere in catalogo altri tipi di stivali da barca e da pesca, leggeri ed impermeabili e con suole dal design studiato per la sicurezza.

Stivali da pesca invernali

A seconda delle stagioni, è importante oltre alla sicurezza, sempre al primo posto, essere in grado di vivere la giornata di pesca in barca in pieno comfort. Per le stagioni più fredde, dove solo la grande passione ci spinge al largo per pescare, è consigliabile scegliere stivali più alti, almeno sotto al ginocchio. In questo modo saremo maggiormente protetti dagli spruzzi d’acqua gelata del mare invernale. Gli stivali, inoltre, oltre a proteggerci dall’acqua, svolgono anche un’importante azione antivento come i “Rubber strong“. I materiali di alcuni modelli di stivali da barca e perfetti per la pesca, sono studiati proprio per questa funzione.

Stivali da pesca estivi:

In estate il pescatore sportivo si trova ad affrontare il problema opposto. A volte, e soprattutto praticando tecniche statiche tipo il bolentino, il nostro nemico è il caldo torrido. Per avere garanzie di sicurezza e prestazioni a bordo, senza dover rinunciare al nostro benessere, è meglio cecare una tipologia di stivali da pesca differenti. Esistono infatti stivali adatti alla pesca estiva sicuri come quelli invernali ma più bassi, appena sopra le caviglie.

Da non perdere:   Come scegliere la canna da pesca per bambini

Importante è anche la qualità con cui sono fabbricati questi prodotti. I nostri brand li propongono sempre in materiali impermeabili e con suole studiate per evitare pericolose scivolate. Sono progettati per essere più leggeri e traspiranti, non costringendoci ad indesiderate saune estive concentrate sui nostri piedi.

Stivali da pesca per acque profonde:

Tutto cambia quando la nostra battuta di pesca sportiva si svolge da riva, sia che ci dedichiamo alla pesca in mare, sia che ci troviamo a “stare in ammollo” in fiumi e torrenti. Oltre alle attrezzature ed abbigliamento diverso che andremo ad esplorare in un altro articolo del blog, gli stivali da pesca in questo caso, diventano fondamentali. I fiumi dai fossi profondi, i torrenti dai fondali insidiosi e le zone vicino alla riva del mare, sono infatti il campo di gioco dei Waders da pesca. I Waders sono pensati e progettati per la pesca in acqua, che consente al pescatore sportivo di avvicinarsi il più possibile alle zone che vuole “battere” in totale sicurezza. Sono prodotti in polyestere, antistrappo, morbidi e resistenti. Sono stivali da pesca forniti di speciali tacchetti sotto la suola, in grado di garantire un’aderenza perfetta una volta venuti a contatto con fondali pericolosi e scivolosi. I Waders in questi casi sono semplicemente “indispensabili”.

Stivali per acque profonde:

Alcuni modelli di Waders sono dotati anche di una cintura di sicurezza. Questa si può utilizzare principalmente per la seduta nella pesca d’altura. L’ancoraggio del pescatore alla poltrona, infatti diventa fondamentale, soprattutto in acque aperte e mentre la barca esegue manovre d’accompagnamento durante la pesca di grosse prede, quali marlin o pesce spada. La cintura in questi casi è un prezioso salva vita o per lo meno salva pesca.

Stivali da pesca

Stivali da pesca waders: consigli utili

Nella pesca da riva, sia in mare che sulle rive di fiumi e torrenti, nelle cosiddette acque interne, i Waders hanno anche altre caratteristiche utili. Lo scafandro, infatti, morbido ed impermeabile consente una sorta di galleggiamento naturale che favorisce i movimenti del pescatore. Inoltre, la cintura può servire, per i pescatori più temerari, anche per “agganciarsi” a qualche spuntone di roccia o ramo sporgente. Lo scopo è quello di avvicinarci ancor di più al luogo scelto per calare la nostra attrezzatura di pesca. In questo caso è sempre meglio essere in due e assicurarsi prudentemente che in caso di sganciamento della cintura dei Waders, non si corrano pericoli seri per la nostra incolumità.

Stivali da pesca: le conclusioni

Partendo dalla testa, non trascurate la coda, ovvero tutto l’abbigliamento per la pesca sportiva è importante e deve essere di qualità, compresi gli stivali da pesca. Assicuratevi che siano adatti al tipo di avventura che volete vivere e che possano offrire sicurezza, performance e comfort in ogni condizione di pesca.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 2

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Elena di HiNelson
Elena di HiNelson
Come parte del team di comunicazione e marketing di HiNelson, adoro esplorare il mondo della nautica in modo creativo e unico. Insieme al mio Team, lavoriamo per creare un luogo dove trovare non solo i prodotti giusti per la tua imbarcazione ma anche dove poter vivere l'esperienza del mare a 360°.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:04:08

Come preparare la barca per la traversata Atlantica – Incontriamo Andrea e Camilla

Andrea e Camilla condividono con noi i segreti su...

Gaia Brojanigo e il suo cantiere navale a Milano.

Gaia Brojanigo ha un sorriso timido. Quando apre le...

Come scegliere il boccaglio per snorkeling e immersioni?

Che c’è di più bello che poter scoprire tutto...
Condividi