Plastimo: scalette di risalita per tutte le barche.

Facile dire scalette di risalita, più complesso è capire come queste influenzano positivamente o negativamente la crociera e la vita a bordo.

Una giusta scaletta di risalita fa la differenza prima di tutto in termini di sicurezza, poi di comfort.

Chiaro che le esigenze cambiano a seconda di come si utilizza l’imbarcazione ma in questo ci viene in aiuto Plastimo che con più di mezzo secolo di vita il know how è forte e in casa Plastimo, questo ci permette di trovare una vasta gamma di prodotti di prima qualità come le scalette di risalita.

Tra l’assortimento in catalogo troviamo scalette di risalita di altissima qualità, adatte a moltissimi tipi di imbarcazione.

scalette plastimo

Quali tipi di scaletta Plastimo esistono?

-Fisse

-Pieghevoli

-Estraibili,

-A scomparsa,

La scelta tra una scaletta sotto plancetta o con maniglia di risalita per la tua barca dipende dalle tue esigenze e dal tipo di barca che possiedi.

La scaletta sotto plancetta è più comune e viene installata sulla parte posteriore della barca, sotto la piattaforma di poppa.

È facile da usare e molto stabile, inoltre non occupa spazio a bordo. La scaletta con maniglia di risalita, invece, è più compatta e si installa sulla piattaforma di poppa.

È ideale per le barche più piccole e leggere, ma può essere difficile da usare se la barca è in movimento. In ogni caso, è importante effettuare una manutenzione regolare per garantire la sicurezza e la longevità della tua scaletta. Verifica regolarmente le saldature, i fissaggi e la resistenza della struttura, e sostituisci eventuali parti danneggiate o usurate.

Il mondo delle scalette di risalita è ampio e ogni imbarcazione si sa, necessita della scaletta di risalita propria, che meglio si adatta allo scafo e alle esigenze di armatore e ospiti a bordo.

Plastimo offre una gamma di prima qualità e numerose soluzioni anche per gli armatori più esigenti.

Perchè la giusta scaletta di risalita?

Come ogni accessorio in barca, anche la scaletta di risalita è tra i più gettonati e fa la differenza per il comfort di bordo.

Se infatti pensiamo alla barca come mezzo estivo, il bagno in mare e la tintarella ne fanno da padrone.

scalette plastimo

Fare il bagno in rada come tutti sappiamo è una sensazione meravigliosa, perchè rovinare questo momento con una risalita in barca difficoltosa e scomoda?

Da non perdere:   Talisker Whiskey Atlantic Challenge 2021. L'Atlantico a remi.

Una giusta scaletta fa la differenza sia in termini di sicurezza che di comodità, pensiamo per esempio quando stiamo risalendo e intanto la barca rolla o beccheggia mentre si è all’ancora. Avere una presa salda e senrirsi sicuri fa tutta la differenza. Le scalette Plastimo infatti hanno altissimi standard qualitativi e questo le differenzia dagli altri concorrenti sul mercato.

Sai che Plastimo produce anche scalette di risalita di emergenza?

Nell’immaginario collettivo, alimentato da film e leggende sul tema, si affaccia infatti uno scenario da incubo. Fare il bagno in alto mare o cadere dalla barca in alto mare e non avere una scaletta per poterci risalire.

Se all’incubo si aggiungono poi i ritrovamenti di imbarcazioni intatte ma senza nessuno a bordo, la paura si fa concreta e di conseguenza in ogni barca, grande o piccola, trova sempre posto una scaletta di emergenza per le risalite dopo un bagno. Diciamo che il problema è più sentito per chi va a vela, soprattutto su barche dalle linee classiche, poppe alte e a canoa o a specchio rovesciato.

E per le emergenze? Plastimo ha come principio base nella produzione dei suoi accessori la sicurezza in mare.

Se abbiamo un uomo a mare? Plastimo ha pensato anche a questo, infatti produce la scaletta biscaglina di emergenza a 5 scalini, concepita per migliorare la sicurezza a bordo, questa scaletta si presenta in un sacco a due impugnature: una serve a fissare il sacco sulla fiancata o sullo specchio di poppa, l’altra permette alla persona caduta in mare di sganciare l’apertura del sacco, liberando così la scaletta che gli permetterà di salire a bordo.

scalette plastimo

Piccola curiosità sul nome Biscaglina:

In principio fu la biscaglina. Una scala di cordame, realizzata con gradini di legno e stabilizzatori (gradini più lunghi, sino a 2 metri) che ne impediscono l’arrotolamento durante l’uso.

La necessità di far salire a bordo il pilota delle navi mercantili, la necessità di imbarcare qualcuno in alto mare, il recupero dell’uomo a mare, hanno reso necessario la costruzione e l’ottimizzazione della scaletta fuoribordo. Ora per navi e per il traffico della pesca, lo standard di sicurezza è regolamentato severamente dalle norme SOLAS (in inglese Safety of Life at Sea).


Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Alessandro Gigli
Alessandro Gigli
Tuderte, appassionato di nautica, mi sono avvicinato al mondo della vela in età giovanissima. Amo il mare e tutto ciò che ci galleggia sopra.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi