Pulizia Metalli in Barca | Hinelson Academy

Altri episodi:
00:03:42

Come Pulire il Tender...

00:05:25

Come Pulire la Coperta...

00:04:26

Come Pulire il Teak...

00:03:34

Come pulire il Winch...

00:04:27

Pulizia Metalli in Barca...

00:09:12

Come Pulire la Coperta...

HiNelson Academy – Manutenzione Barca a Vela

Benvenuto in questo nuovo tutorial dal titolo “Pulizia Acciaio in Barca” in cui ti mostrerò come effettuare la pulizia e il rinnovamento del tuo acciaio ma non solo. Testeremo la crema IOSSO Crema Lucidante su Acciaio del Pulpito, Alluminio del Passo Uomo e Vetroresina della Coperta.

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Attiva i sottotitoli per fruire al meglio della spiegazione cliccando sull’icona in basso a destra del video.

Acquista qui IOSSO Crema Lucidante presente nel video

Tutti conoscono questo prodotto che nasce in America nel 1984 grazie alla Iosso Marine Products. In Italia è distribuita dalla BRAVA Srl, società che vanta quasi 100 anni di lavoro nella distribuzione di prodotti chimici marini e non solo.

Può essere impiegata su tutti i metalli: argento, inox, alluminio, ottone, rame, bronzo, oro e cromature. Per oggetti in oro, argento, ottone, rame, ove sia possibile, prima della lucidatura procedere con un lavaggio con una spugna insaponata e risciacquare.Ottima anche per lucidare vetroresina, plastiche, superfici smaltate,plexiglas, ecc.
Non riga, non corrode né intacca, restituisce la lucentezza originale conservandola nel tempo.

Proviamo a pulire il nostro pulpito, un passa uomo e una piccola zona di vetroresina e scopriamo insieme il risultato.

In questo caso utilizzeremo la crema su materiali con trenta anni di età i quali hanno proprio bisogno di una bella lucidata.

Trova gli accessori adatti per pulire o rinnovare i tuoi acciai in barca Cliccando QUI!

Cosa Useremo?

Guanti

Valigetta Attrezzi

Panno Assorbente

Come procedere

Cominciamo dal nostro pulpito. La zona presa in esame è la parte del pulpito di prua ove viene agganciato l’arridatoio della draglia superiore. Puoi notare macchie del tempo e altre piccole incrostazioni.

Con un panno pulito procedi ad una pulizia grossolana per rimuovere polvere e altri detriti che potrebbero rovinare l’operazione di pulizia.

Applica poi la crema senza esagerare e spalma con un panno assorbente. Sfrega il panno sul metallo fino a quando ti sembrerà che la patina che si viene a creare sia uniforme e copra tutta la zona di pulizia. A seconda del materiale su cui stai lavorando dovrai premere più o meno forte.

Ripassa con un nuovo panno sino a quando non ti sembrerà che il metallo sia tornato o quasi alla sua lucentezza originale.

Come vedi la differenza fra il prima ed il dopo è enorme, soprattutto se pensi che questo acciaio ha quasi 30 anni.

Da non perdere:   Le regate più emozionanti del mondo: gli eventi del 2024

Passiamo ora alla pulizia di una profilo Passo Uomo in Alluminio. Il procedimento che utilizzeremo è il medesimo usato per l’acciaio. Anche qui puoi vedere graffi e macchie. Spalma IOSSO con energia fino alla formazione della patina. Rimuovi la crema con una panno pulito fino a quando il passo uomo non sarà pulito.

Per l’ultimo test di IOSSO Crema Lucidante utilizzeremo una zona del ponte dove si intersecano una zona zigrinata ed una liscia della coperta in vetroresina.

Anche qui agiremo spalmando un poco di crema sul panno con il quale andremo a strofinare la parte del ponte che vogliamo pulire. Una volta applicata usa un panno nuovo per eliminarla. Anche qui il risultato mi sembra evidente.

Come puoi vedere è un procedimento molto semplice sia applicare che rimuovere il lucidante. Il risultato è una superficie pulita, lucente e protetta nel tempo dagli agenti salmastri e non solo! Un ottimo prodotto che mantiene inalterato il suo successo dal secolo scorso fino ad oggi.

Prodotti scontati al 5% su HiNelson.com

Sconto 5% inserendo il codice “HNTUBE10” su più di 16.000 prodotti in HiNelson e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Ti ricordo che lo sconto non può essere utilizzato su Lowrance, Simrad, Garmin, Furuno, B&G, ICOM, C-MAP, YAMAHA, TOHATSU, OceanLED, Boss Marine, revisioni/rottamazioni zattere e giftcard.

HiNelson Academy

Continuiamo con la nostra serie di tutorial in cui parleremo di manutenzione, tecnica e fai da te sulla barca.

HiNelson Academy nasce con l’obbiettivo di mostrare ed illustrare molti lavori che puoi eseguire da solo sulla tua imbarcazione.

Assolutamente da condividere se avete amici interessati al Do It Yourself Nautico.

Lascia un pollice in su se il video ti è stato utile e non dimenticare di ISCRIVERTI al Canale Youtube per ricevere l’avviso del prossimo video online!

Al prossimo video e Buon Vento!

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Condividi
Rimani aggiornato

Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.