Navigare in Ionio in barca a vela – Rotta nautica da Catania a Siracusa e dove ormeggiare

Rotta nautica da Catania a Siracusa

Nello scorso articolo dedicato alla Rotta Nautica nello Ionio da Aci Trezza a Catania siamo arrivati fino all’Area interna al porto di Catania dedicata all’Assimar. Percorriamo oggi le 35 miglia che separano Catania da Siracusa. Con la scorsa rotta nautica nello Ionio abbiamo raggiunto la posizione 37°29’21″N e 15°05’47″E.

Le condizioni Meteo Marine che incontrerai sono similari al tratto precedente.

 

Porto di Catania: come ormeggiare

Il porto è, come molti porti in questa zona, prevalentemente peschereccio. Protetto da due moli foranei sprovvisti dei regolamentari fanali verde e rosso. A Nord del porto esiste una zona di lavori in corso.  Durante la stagione estiva attento ai gavitelli e alle barche alla fonda. Essendo posto appena al di fuori della riserva marina attento a non oltrepassare le boe gialle. Esci dall’imboccatura Nord.

Rotta Nautica Porto Catania ormeggio posto barca

 

Per sapere come districarti nel porto di Catania ti rimando al mio articolo precedente Rotta Nautica nello Ionio da Aci Trezza Catania.

Come regola generale avvisa sul canale 16 del tuo VHF che stai lasciando il porto e dichiara la tua destinazione e, una volta ricevuta risposta prendi il mare. In notturna segui sempre le segnalazioni luminose proprie del porto. Come sempre, allontanati dalla costa. Radar e AIS acceso per ogni evenienza.

 

Rotta nautica nello Ionio per Siracusa

Procedi in direzione Sud – Sud Ovest bussola su 147° per doppiare Augusta, come sempre mi sento di consigliare di mantenerti abbastanza al largo per evitare la maggior parte dei pericoli quali secche e scogli. Inoltre attento alle correnti che in questa zona come già detto sono molto forti. Assicurati di possedere un bel binocolo oltre agli ausili elettronici.

Questa rotta ci porterà da Catania fino a Siracusa. Percorriamo circa 35 miglia nautiche seguendo la costa verso Sud Ovest.

 

In questo breve tratto di costa troverai il grande porto di Augusta e molti approdi.

Controllate bene le carte ed il plotter per la presenza di scogli o secche e procedete a non più di due nodi in prossimità della terra per limitare i danni in caso di impatto.

I segni premonitori di questo tratto di mare sono gli stessi della rotta precedente nonostante le distanze da percorrere siano aumentate.

Le Nuvole basse sulla Sicilia che corrono verso Sud indicano venti forti Grecale. Nuvole bianche che ingrossano precedono il Maestrale. Nuvole sull’Etna, che i locali chiamano “Alimature” precedono Libeccio e più in generale venti dal III Quadrante. Foschia a SE significa Temporale in arrivo.

Se davanti ad Augusta noterai che Melilli è coperto di nuvole dovrai aspettarti venti dal I e II Quadrante.

Se avvistate dense nuvole all’orizzonte percorse da scariche elettriche preparate la barca per la tempesta in arrivo.

Infine se le acque ti sembrano particolarmente increspate è segno di forte vento in arrivo da Nord Ovest.

Usa Windy App per sapere quali condizioni ti aspettano e guarda il VIDEO per imparare ad utilizzarla al meglio QUI. Ricorda di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson!

 

Consigli: partenza in sicurezza, come e dove ormeggiare, posto barca e rimessaggio

Come sempre ecco tutti i nostri suggerimenti per una partenza in sicurezza; prima di partire ispeziona bene la barca e assicurati che sia tutto in ordine. La rizzatura della cambusa e dei contenuti degli armadietti e gavoni porta via del tempo ma, una volta trovato il giusto spazio per collocare le tue cose, diventerà un lavoro automatico. La rizzatura evita che tutto rotoli in giro per la barca quando si prende mare grosso.

Controlla che le sentine siano pulite e non bagnate. Prova le pompe di sentina sempre. Io mantengo sempre a bordo inoltre due taniche da 22 litri di gasolio, circa 45 litri, posso così contare su circa 12 ore aggiuntive di navigazione a motore.

Controlla SEMPRE il livello dell’olio motore grazie all’astina di controllo. Questo è il consiglio che ti darà qualunque vecchio marinaio.

Assicurati di possedere le carte delle zona (che in Italia sono Obbligatorie) e il Portolano, indispensabile se non conosci la zona e nella scelta del porto dove atterrare. Se hai intenzione di fermarti in una marina lungo la rotta chiama prima di partire che il Marina od il Porto in cui vuoi approdare ed accertati che abbiano posti di transito liberi.

La nostra check-list di cose da controllare prima di partire; previsioni meteo tramite VHFCambusarizzaggio delle provviste ottimale, equipaggiamento in ordineSentine, predisposizione attrezzatura di sicurezza a portata di mano.

E’ importante scrivere la tua checklist e tienila a portata di mano mentre lasci l’ormeggio!

Dopo esserci lasciati alle spalle Aci Trezza facciamo Rotta verso Sud Ovest ed incontriamo

 

Brucoli: come ormeggiare

Posizionato fra la penisola del Paese e la costa opposta è un porto canale utilizzato da piccoli pescherecci o da barche che pescano meno di 2 metri sempre che non vi si trovino i detriti trasportati dal torrente Porcaria. La posizione è perfetta ed il riparo costante. L’entrata è molto pericolosa con venti dal I Quadrante a causa della risacca. Stai perfettamente centrato.

Ridosso da III Quadrante. Traversia vento Grecale. VHF canale 09. Fondo da 0.5 metri a 6 metri.

I Servizi comprendono scivolo e distributore di carburante in paese, acqua e energia, alcuni servizi di riparazione.

 

Marina di Brucoli: come ormeggiare

Questo Marina è costituito da un pontile galleggiante di circa 150 metri di lunghezza.  Molti servizi a disposizione.

Ridosso da IV Quadrante. Traversia vento da Sud e Sud Est. Posti Barca 150. VHF canale 09. Fondo da 2 metri a 3 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in paese, guardianaggio, scalo alaggio e riparazioni varie.

Da non perdere:   Mai dimenticare l'interruttore di arresto per fuoribordo!

 

Porto Xifonio: come ormeggiare

Nel cuore di Augusta un grazioso approdo composto da due pontili. Occhio ai bassi fondali in prossimità della punta.

Ridosso da I, III e IV Quadrante. Traversia vento da Ponente a Mezzogiorno. VHF canale 11. Fondo da 0.60 metri a 1.5 metri.

I Servizi comprendono unicamente il distributore di carburante.

 

 

Cantiere Navale Golden Bay: come ormeggiare

3 Pontili disposti su una banchina lunga circa 200 metri. Il porto è gestito dal Cantiere. Occhio alle tre boe per ormeggio; non sono segnalate.

Ridosso da III e VI Quadrante. Traversia vento da Levante e Ponente. VHF canale 16. Fondo da metri a 2.5 metri.

I Servizi comprendono acqua ed elettricità, servizi igienici, guardianaggio, scivolo, scalo alaggio, gru, riparazioni varie.

 

Cala del Molo: come ormeggiare

Darsena a Sud Ovest della Cittadella. Possibilità di ormeggio in transito anche se peschi oltre i 3 metri.

Ridosso da I e II Quadrante. Traversia vento da III e IV Quadrante. VHF canale 16. Fondo da 2 metri a 8 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio, scivolo, scalo alaggio, gru, riparazioni varie.

 

Darsena Servizi: no posto barca

Porticciolo adibito all’uso della Marina Militare. Ormeggiare solo se in emergenza.

 

Terravecchia: no posto barca

Porticciolo adibito all’uso della Capitaneria. Ormeggiare solo se in emergenza.

 

Augusta: come ormeggiare

Porto commerciale e Base militare costituito da due ampie insenature. Entra mantenendoti esattamente sull’asse centrale. Indispensabile il VHF.

 

Traversia  III e IV Quadrante. VHF canale 16. Fondo da 1.5 metri a 8 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa in porto ed in paese, guardianaggio, scivolo, 10 scalo alaggio, 6 gru mobili, riparazioni varie e tutto ciò che un grande porto ha da offrire.

 

Arrivo a Siracusa: dove ormeggiare e posto barca

Come tutte le città Siciliane e più in generale Mediterranee la storia di Siracusa è ultra millenaria e densa di importanti fatti storici. Fondata 750 anni prima di Cristo è annoverata tra le più vaste metropoli dell’età classica. Grazie alla sua potenza e ricchezza rivaleggiò con Atene la quale cercò di assoggettarla ma senza riuscirvi. Platone in persone cercò di instaurare lo Stato ideale della Repubblica. Patria natale di Archimede ed altri innumerevoli artisti, filosofi e uomini di scienza.

Cicerone la descrisse come la «più grande e la più bella città greca».  Caratterizzata da ricchezze storiche, architettoniche e paesaggistiche, la città di Siracusa è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

 

I due porti principali della città sono uno a ponente e uno a levante dell’isola, il porto Piccolo e il porto Grande, collegati tra loro attraverso un canale. Questo porto è considerato uno dei primi e più antichi porti del Mediterraneo. Tuttavia oggi questo approdo è più votato alla pesca ed al diporto che al commercio.

La funzione commerciale è maggiormente svolta dalla rada di Santa Panagia che permette l’attracco delle navi petroliere e mercantili in generale. I punti cospicui del porto sono il Duomo ed il convento dei Gesuiti.

Rotta Nautica Porto Siracusa Ormeggio Posto Barca

 

Porto Marmoreo (Piccolo): ormeggio e posto barca

E’ il primo porto che incontriamo a Siracusa. E’ il porto antico, difeso da bastioni e bassi fondali ai lati da cui doversi tenere a rispettosa distanza. Al di fuori del porto un molo frangiflutti accessorio. Attenti alla diga foranea. Banchine a cui poter attraccare con corpo morto.

Ridosso da III e IV Quadrante. Traversia vento Grecale e Scirocco. Posti barca 640. VHF canale 09. Fondo da 0.4 metri a 3 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa, guardianaggio, scivolo e scalo alaggio al cantiere navale, 12 gru, travel lift, riparazioni varie oltre alla possibilità di usufruire degli ormeggiatori.

 

Marina Yachting: posto barca e servizi

Più che un vero marina si tratta di pontili galleggianti che partono dal Molo Zanagora.

Ridosso da III e IV Quadrante. Traversia vento da Levante a Mezzogiorno. Posti barca 180 . VHF canale 09. Fondo da 6 metri a 15 metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa, Wi-fi e guardianaggio, scivolo, scalo alaggio, gru, riparazioni varie.

 

Porto Grande: ormeggio disponibile

Prevalentemente commerciale ma può accogliere anche imbarcazioni da diporto. Un canale collega il Porto al Porto Piccolo sull’altra sponda della penisola. Avvicinamento facile anche a vista.

Ridosso da III e IV Quadrante. Traversia vento da Sud Est. Posti barca 40. VHF canale 09. Fondo da 3 metri a metri.

I Servizi comprendono distributore di carburante in banchina, acqua ed elettricità, servizi igienici, cambusa, Wi-fi e guardianaggio, scivolo, scalo alaggio, gru, riparazioni varie.

 

 

Per qualunque informazione puoi chiamare la Capitaneria di Porto al n. 0931.481011

 

 

 

Mai pensato ad elettrificare il tuo wc?

[ps_product_list id_product= 440]

 

Buon Vento e non dimenticare di di Iscriverti al Canale YouTube di HiNelson dove potrai scegliere video su manutenzione barca, tecnica e tecnologie! 

 

N.B. Disclaimer immagini. Alcune delle immagini presenti in questo articolo sono di proprietà dell’autore, altre sono create con Google Earth©, tutte le altre sono frutto di ricerche sul motore di ricerca Google con la spunta “contrassegnate per essere riutilizzate” in “diritti di utilizzo”. Se dovesse essere presente una foto coperta da diritti di autore avvisami subito QUI e provvederò a sostituire la foto immediatamente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 4 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Fabio Portesan
Fabio Portesan
Navigo nel Mediterraneo con la mia famiglia dal 2017. Fino al 2021 ho sperimentato il vivere in barca in tutte le stagioni accumulando un po' di esperienza marina. VideoMaker per passione e scrittore per necessità realizzo video di cultura marinara e manutenzione nautica dedicati ad un utilizzo più consapevole della barca ed alla salvaguardia dell'ambiente marino.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.
Ultimi articoli

Oggetti nautici: le novità su HiNelson

Il mondo della nautica è in continua e inesausta...

Additivo benzina per motore marino: quando e come utilizzarlo 

Oggi torniamo a parlare degli additivi per motore, elementi...

Subacquea: 10 consigli per l’immersione, per principianti e non solo

Non c’è una sensazione pari a quella che si...

Tender: diverse soluzioni per riporlo a bordo

Per raggiungere la terraferma quando si ormeggia in una...
Condividi