I migliori laghetti di pesca sportiva in Piemonte

Pescare in Piemonte è un piacere: questa grande regione italiana riserva infatti tantissime possibilità a chi ha voglia di darsi da fare con la canna da pesca. Qui si contano infatti tanti laghetti artificiali per la pesca sportiva, fiumi, specchi d’acqua naturali di dimensioni piccole e grandi, nonché torrenti di montagna. Pensiamo all’immenso Lago Maggiore, ma anche al lago di Candia, al lago di Viverone, alle acque del Po, al Ticino Tànaro, al lago d’Orta, ai laghi del Monviso, per nominare solamente alcuni tra i luoghi preferiti dalle persone del luogo per pescare in Piemonte. Oggi vedremo più nello specifico quali sono i migliori laghetti di pesca sportiva in Piemonte, perché magari sta programmando delle ferie in questa regione o per chi, magari vivendo proprio in Piemonte, si sta avvicinando or ora alla pesca nelle acque interne.

Cosa si pesca in Piemonte

Prima di vedere quali sono i migliori laghetti di pesca sportiva in Piemonte, facciamo un po’ di cultura generale. Cosa è possibile pescare in Piemonte? Ebbene, questa regione vanta un numero importante di specie ittiche. Pensiamo per esempio al comune pigo, che risulta praticamente pescabile tutto l’anno, e che si trova in special modo nei corsi fluviali. Ma pensiamo anche all’agone, al ricercatissimo luccio, alla famosa carpa della cucina piemontese, al pesce persico reale, alla trota iridea, alla tinca, al coregone, al barbo… la lista è potenzialmente lunga.

Ma concentriamoci ora sui migliori laghetti di pesca sportiva in Piemonte.

I migliori laghetti di pesca sportiva in Piemonte

Il Piemonte è la seconda regione italiana per superfice, ed è sempre la seconda per numero di comuni. Per scoprire i migliori laghetti di pesca sportiva in Piemonte vale quindi la pena muoversi di provincia in provincia. Procediamo dunque in ordine alfabetico, per non fare torto a nessuno, a partire dai laghetti di pesca sportiva della provincia di Alessandria.

Laghetti di pesca sportiva Alessandria

Laghi di Isolabella

Qui siamo nel comune di Isola Sant’Antonio in provincia di Alessandria, a 30 chilometri a nord-est dalla città. I laghetti per la pesca sportiva sono 2, e sorgono tra le altre cose vicini a un maneggio e a un bar. Il primo lago è dedicato alla pesca della trota, e risulta diviso in due zone da una rete. Nella prima ci sono le trote grandi, che raggiungono i 10 chilogrammi in inverno, nella seconda ci sono invece le trote più piccole, fino a 1 chilogrammo di peso. Il secondo è un lago più selvaggio e no-kill, per la pesca catch and release, da effettuarsi sia da riva, sia da barca – noleggiabile sul posto – con motore elettrico. Nel secondo lago è possibile pescare anche black bass e lucci, oltre alla trote lacustri ed iridee.

Lago Altafiore

Ci spostiamo a Castellazzo Bormida. Aperto sempre – eccezion fatta per il lunedì mattina. Il lago è dedicato al carpfishing, e prevede l’obbligo di tessera associativa MSP. Qui è vietato l’uso di barchini, ed è invece obbligatorio pescare in una delle 12 postazioni disponibili (quasi tutte doppie) con prenotazione richiesta.

Lago Blu

A pochi minuti di strada dall’uscita autostradale di Alessandria Sud è possibile trovare il Lago Blu, a Casal Cermelli. Aperto tutti i giorni fino al tramonto (e anche in notturna, fino alle 24, il venerdì e il sabato) è immerso nella natura e presenta un bar. Permette di pescare no kill carpe, branzini di lago, cavedani, black bass, pesci gatto e storioni, nonché trote nella stagione invernale.

Da non perdere:   La nostra recensione del mulinello Shimano Vanford

Pescare in Provincia di Biella

Lago della Vecchia

Il lago della Vecchia è un laghetto alpino raggiungibile esclusivamente a piedi, partendo dal paese di Piedicavallo e costeggiando il torrente Cervo, che nasce per l’appunto dal piccolo specchio d’acqua. Qui viene da anni praticata la pesca sportiva, con il periodo di apertura della pesca che va tipicamente dalla prima domenica di giugno alla prima domenica di ottobre. Il regolamento di riferimento è quello provinciale, che prevede il possesso obbligatorio del libretto segnacattura (che si può acquistare nei negozi di caccia e di pesca). Qui vengono effettuate due semine stagionali di trote iridee, e si dice siano presenti di tanto in tanto anche dei salmerini.

I laghetti della Provincia di Novara

Laghetto del Picchio

Lungo 80 metri e largo circa 30, il laghetto del Picchio si trova a Paruzzaro. Alimentato da acque sorgive fresche e piuttosto limpide, è profondo circa 5 metri. Al suo fianco sorge un bar, dove è possibile effettuare snack e pranzi.

Nuovo Lago Smeraldo

Foto: Nuovo Lago Smeraldo

Il Nuovo Lago Smeraldo si trova a Suno, e si divide in Lago Medio e Lago Grande. Il primo è aperto tuti i giorni e può contare su immissioni di trote di media taglia, mentre il secondo vede immissioni continue di trote sia iridee che salmonate. Va detto che qui è possibile pescare anche storioni, storioni Huso Huso, carpe e pesci gatto. Sul luogo è presenta anche un barristorante. Per accedere a questo laghetto per la pesca sportiva è necessario essere tesserati Assolaghi: va detto che la tessera può essere richiesta anche alla direzione stessa del laghetto, con validità dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.

Nuovo Lago Maggiore

Ci trasferiamo a Galliate, in località Ponte Ticino. Qui si trova il Nuovo Lago Maggiore, aperto tutti i giorni dell’anno e, da maggio a settembre, anche per la pesca a notturna (qui si organizzano fra l’altro delle maratone notturne con buffet di mezzanotte nei periodi estivi). Il lago vanta un perimetro pescabile di oltre 1.500 metri, con sponde larghe e pianeggianti. Alimentato da sorgenti interne, dà la possibilità di pescare salmonidi tutto l’anno. Qui è attivo un ristorante, che effettua anche un servizio di ristoro per i pescatori distosti nei vari spot. Al Nuovo Lago Maggiore è psosibile pescare diverse specie di storioni nonché striped bass, trote e lucci.

Laghetti pesca sportiva a Torino

Lago La Sorgente

Un lago per la pesca sportiva che si trova a San Benigno Canavese, nella città metropolitana di Torino. Qui si trovano uno storiodromo, un trout area, e un carpodromo. Acqua ben pulita, abitata da pesci combattivi: è possibile organizzare delle grigliate in riva al lago.

Pescare in Provincia di Vercelli

Nuovo Lago Bianco

La struttura si trova a Trino, ed è immersa in una grande oasi naturale. A disposizione dei pescatori ci sono 3 laghi diversi. Chi punta in alto può pescare carpe al di sopra dei 20 chilogrammi e storioni di oltre mezzo quintale. In generale, sono presenti trote, storioni, lucci e carpe. Il terzo lago è dedicato soprattutto a feste e pic nic, nonché alla pesca per bambini.

I laghetti di riferimento in Provincia di Verbano – Cusio – Ossola

Lago Betulle

Concludiamo la nostra lista dei migliori laghetti di pesca sportiva in Piemonte con il Lago Betulle, localizzato a pochi passi – letteralmente – dal Lago Maggiore, nel Golfo Borromeo. Lo specchio d’acqua misura circa 40 mila metri quadrati, dove è possibile pescare specie come storioni, carpe, trote iridee, chanel, amour e via dicendo. Il lago è aperto tutti i giorni eccezion fatta per il martedì, d’estate come d’inverno. (La foto di copertina è del Lago Betulle).

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 3.5 / 5. Numero di recensioni 13

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Nicola Andreatta
Nicola Andreatta
Copywriter dal 2014, trentino dal 1987. La passione per la nautica è nata sulla prua di una piccola barca a vela sfrecciante nel lago di Caldonazzo: da allora è continuata a crescere, insieme alla sempre presente voglia di imparare - e condividere - qualcosa di nuovo su questo affascinante mondo.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
00:23:14

Come fare Apnea Sicura: Tecniche Essenziali con Francesco Sena

Scopri i segreti della sicurezza in apnea nella nostra...
Condividi