Miglior frigorifero per barca: tipologie e guida alla scelta 

Ogni diportista sa quanto il frigorifero di bordo giochi un ruolo fondamentale durante una crociera, soprattutto durante l’estate e con un equipaggio numeroso. 

Maggiori le dimensioni del frigo per barca, infatti, maggiori saranno le quantità di provviste conservabili a bordo, con tutti i vantaggi del caso legati a minori di necessità di fare porto per rifornirsi durante la navigazione. Occorre anche considerare l’aspetto legato ai consumi energetici: un elettrodomestico più efficiente, infatti, consumerà meno energia e aumenterà indirettamente la durata della batteria stessa. 

Come scegliere dunque lo strumento più adatto alle proprie esigenze? In questo approfondimento, vedremo tutti i criteri in base a cui scegliere il miglior frigo da barca per ogni tipo di cambusa.

Miglior frigorifero per barca: quali caratteristiche considerare? 

Considerando il posizionamento che questi fondamentali elettrodomestici hanno a bordo, le loro caratteristiche principali devono essere quelle di adattarsi senza problemi agli spazi contenuti ed essere in grado di raffreddare cibi e bevande anche quando sottocoperta la temperatura ambiente è molto alta.

I materiali con cui questi prodotti sono costruiti devono quindi presentare maggiori capacità di isolamento termico rispetto alle controparti domestiche, oltre che essere maggiormente resistenti alla salsedine e ai suoi effetti.

Se parliamo di frigo di bordo dotati di compressore, inoltre, questo fondamentale componente deve senza dubbio essere in grado di lavorare bene anche in situazioni di pendenza, soprattutto se installato su una barca a vela

Chiaramente, anche la compattezza e la sicurezza giocano un ruolo fondamentale: i vari modelli di frigo sono progettati per adattarsi a spazi di differenti dimensioni, ma è sempre bene verificare l’ampiezza dei vani prima dell’acquisto e sincerarsi che l’elettrodomestico sia dotato di porte con chiusura forte per evitare “sorprese sgradite” durante la navigazione.

Come ultimo dettaglio, benché piuttosto ovvio, occorre tenere a mente che i frigoriferi del mondo della nautica funzionano a bassa tensione, cioè a 12 o 24 volt. Questo rende di fatto necessario un inverter per utilizzare a bordo un eventuale frigorifero portatile addizionale. Per maggiori informazioni in materia, consulta pure questo nostro articolo sugli inverter e sul loro utilizzo.

Miglior frigo da barca: i modelli Isotherm sono la scelta dei nostri esperti

Che si tratti di normali frigoriferi che abbiano come solo scopo il raffreddamento delle provviste, o che si tratti di freezer capaci di congelare ogni tipo di derrata alimentare, i nostri esperti non hanno dubbi nel raccomandare l’acquisto dei prodotti Isotherm, che non per nulla collabora da anni coi principali cantieri per installare a bordo delle imbarcazioni più nuove questi elettrodomestici all’avanguardia in termini di consumi energetici e alimentazione. In termini di costo d’acquisto, è davvero difficile trovare in commercio dei prodotti che presentino un miglior rapporto tra qualità e prezzo. 

Da non perdere:   Chiglia lunga o chiglia corta: chiglie a confronto

Frigorifero Cruise Classic Isotherm 

Una soluzione sempre valida

Come anche il nome suggerisce, si tratta della soluzione più comune a bordo, ma non per questo trascurabile. Oltre alla possibilità di ridurre la profondità a 160 cm installando il compressore fino a 1,5 m di distanza per alcuni modelli di questo prodotto, la sua miglior caratteristica è senza dubbio la bassa rumorosità. Un’ottima alternativa di un’altra marca resta comunque il Coolmatic CRX prodotto da Dometic. 

Frigorifero Cruise Elegance Isotherm

L'eleganza negli spazi

Parimenti alla sua controparte precedente, si caratterizza per la bassa rumorosità e per un prezzo estremamente competitivo con rispetto alla qualità. Varie versioni con varie capienze sono disponibili (da 42 fino a 130 litri), rendendo questo articolo la soluzione migliore per conciliare l’eleganza del design con l’efficienza in termini di spazio e consumo elettrico.

Frigorifero Drawer Isotherm

Una comoda soluzione a livello di spazio

Del tutto simile alle sue controparti in termini di pregio, la differenza principale è rappresentata dal metodo di apertura. Non si tratta infatti di un frigo con sportello, bensì di una versione a scorrimento, che può risultare utile per incastrarsi anche nelle configurazioni di spazio più particolari a bordo ottimizzando ogni angolo della propria cucina.

Frigorifero/Congelatore a pozzetto Isotherm 

Il frigo a pozzetto Isotherm

Tanto richiesti quanto utili, i frigoriferi a pozzetto sono tra le soluzioni più apprezzate a bordo per la loro capacità di svilupparsi in verticale e il conseguente risparmio di spazio che questo implica. Si tratta di un tipo di frigo da barca ideale per conservare gli alimenti in modo comodo e senza ingombri inutili della preziosa metratura sottocoperta.

Frigorifero Cruise Inox Isotherm 

Il frigo con la flangia

Come nel caso dei suoi omologhi, questo elettrodomestico è dotato di un sistema di ventilazione forzata incorporato nel mobile in modo da risolvere in un colpo solo tutti i problemi di funzionamento relativi alla canalizzazione e alle prese d’aria interne o esterne. La particolarità di questo modello è la presenza di una flangia per l’installazione a filo e il conseguente risparmio in termini di spazio che ne deriva.

Ti è piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle per votare

Media voti 5 / 5. Numero di recensioni 1

Nessun voto per ora. Sii il primo a valutare questo post.

Scritto da
Luigi Oriani
Luigi Oriani
Nato a Milano nel 1992, la pianura che circonda la sua città non gli impedisce di sviluppare una grande passione per il mare. Chiedetegli di descrivere il suo momento ideale e vi parlerà di un tramonto in barca, sorseggiando un bicchiere di bianco nella baia di Corfù mentre il pesce sfrigola sulla griglia.

Cosa ne pensi? Dicci la tua

Non hai inserito nessun commento
Inserisci il tuo nome prima di commentare

Contenuti che potrebbero interessarti

- -pubblicità - -

Resta aggiornato


Su promozioni e novità riguardo il mondo della nautica.

Iscrivendoti accetti le condizioni generali e l'Informativa Privacy.

- -pubblicità - -

Accessori nautici e pesca sportiva

1 store online di accessori nautica e articoli per la pesca sportiva qualità: i migliori brand e tanto made in Italy, catalogo con più di 50.000 articoli.

Ultimi articoli
00:13:02

Come Controllare il Timone della barca – Smontaggio e Installazione Timoneria

Guida Pratica al Controllo del timone della barca a...

Pesca con il palamito o palangaro: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Nell'universo della pesca sportiva, esistono decine di tecniche praticate...

Pompe di sentina: come funzionano e come averne cura

Non serve essere dei lupi di mare per saperlo:...

Odissea Marinara: esplorazione nella storia della nautica

Esplorazione: la storia della navigazione è un racconto avvincente...
Condividi